Salta al contenuto principale
Il San Marino di Petrone castiga la Villacidrese
Campidanesi assenti, sconfitti 2-0 e ultimi

Il San Marino di Petrone castiga la Villacidrese

Mario Petrone batte Bernardo Mereu 2-0. L'ex allenatore di Sanluri e Nuorese, da quest'anno alla guida del San Marino, ottiene una limpida vittoria contro una Villacidrese incapace di rendersi pericolosa se non sui calci piazzati. Un gol per tempo e diverse amnesie difensive inchiodano i campidanesi all'ultimo posto, con un solo punto e in compagni di Celano e Giulianova. E domenica a Villacidro arriva la capolista Carpi dell'ex Nicola Sogus e del bomber Beppe Giglio ex Olbia.

Il San Marino, alla ricerca dell'immediato riscatto dopo il ko a Bellaria, ci prova già al 7': Fogacci da dietro lancia Poletti, il cross da sinistra è per Gasparello anticipato all'ultimo istante da Pinna. Un minuto dopo l'attaccante biancazzurro cerca il gol con un pallonetto sull'uscita di Floris con la palla che esce fuori di poco. I padroni di casa insistono alla ricerca del vantaggio. Poletti, al 9', dalla sinistra mette dentro l'area per Alessandro Cesca, nel 2004/05 12 reti in 17 partite con la Nuorese in Eccellenza, che di testa sfiora il palo. Al 14' ci prova anche l'ex giocatore del Cagliari, Enrico Verachi (esordio in serie A contro la Samp nella passata stagione) il cui gran destro si spegne di poco fuori alla destra di Floris. C'è solo il San Marino, la Villacidrese assiste inerme agli attacchi dei titani che, al 19’, confezionano una doppia palla gol: sul rinvio maldestro di Floris, Cesca calcia di prima intenzione trovando l'opposizione del palo,  palla a Gasparello, destro a botta sicura con Pinna che salva sulla linea. 

Dopo il colpo di testa di Gasparello al 28', parato a terra da Floris, finalmente arriva l'alleggerimento della Villacidrese con Bombagi, alla mezz'ora, ma la sua punizione termina fuori. Al 42', però, il San Marino passa. Verachi fugge via sulla destra, perfetto cross per Cesca che di testa supera Floris all'angolino alla sua destra. Il tempo si chiude con la punizione di Bombagi, ma Vivan respinge coi pugni.

Nella ripresa è ancora San Marino. Prima viene allontanato il tecnico Petrone al 2' per proteste poi al 3' lo scatenato Cesca supera Poli e impegna Floris in una parata in due tempi. La Villacidrese ci prova col solo Bombagi: al 12' la sua conclusione è respinta da Ruggeri; 1' dopo il destro di Cotza sibila il palo alla destra di Vivan. I padroni di casa rispondono con al 14' con Gasparello quando interviene sul liscio di Pinna e poi costringe Floris al miracolo. Al 15' la più grossa occasione per la Villacidrese, ancora Bombagi su punizione e questa volta coglie l'incrocio dei pali. Mereu fa entrare al 22' il peperino Cordeddu ma non c'è la scossa. Anzi, al 26', arriva il raddoppio che chiude l'incontro: Cesca lancia sulla sinistra Poletti il cui tiro mancino in corsa non dà scampo a Floris. Il tempo di vedere Gasparello mangiarsi il 3-0 e poi tutti a casa. Il San Marino di contento per la vittoria e la prestazione, la Villacidrese a leccarsi le ferite per il secondo ko di fila dopo il pareggio all'esordio.

SAN MARINO (4-4-2): Vivan, Sorbera, Fogacci, Ligi, Ruggeri, Verachi (41' st Villanova), Amantini, Loiodice (30' st Del Sole), Poletti, Cesca, Gasparello (36' st Sciamanna). In panchina: Bicchiarelli, Pelagatti, Pigini, Del Grande. Allenatore: Petrone.

VILLACIDRESE (4-3-3): Floris, Bregliano (33' st Idda), Pinna, Cirina, Poli, Bianchi, Cotza (22' st Cordeddu), Bombagi, Steri, Dal Bosco (33' st Ravelli), Croce. In panchina: V. Frasca, Ciminà, Montemurro, S. Frasca. Allenatore: Mereu.

ARBITRO: Alberini di Ascoli Piceno.

RETI: 42' pt Cesca, 26' st Poletti.

NOTE: Ammoniti: Ligi (SM), Pinna (V), Cirina (V). Al 2' st allontanato Petrone per proteste. Spettatori 280. Angoli: 3-1 per il San Marino. Rec.: 0' pt, 5' st.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
3 Andata
Girone B
Mario Petrone