Salta al contenuto principale
Enrico Verachi, centrocampista, Nuorese
Presi anche Infante, Biscu, Pilosu e il baby Margherito

Il San Teodoro piazza i colpi da novanta: Verachi e Aiana, ex Nuorese e Arzachena

È stata l'ultima ad entrare in scena ed è, gioco forza, quella più attiva nel mercato di rafforzamento. Il San Teodoro ha riposato alla prima giornata di campionato e domani farà l'esordio in casa ospitando l'Arbus, vittorioso di misura contro l'Atletico Uri, con una rosa notevolmente accresciuta nei numeri e nella qualità con la chiusura delle ultimissime trattative, ben sei, in atto da diversi giorni. Per la soddisfazione del tecnico Giovanni Pittalis vestiranno la maglia viola il trequartista Enrico Verachi (1990) e l'esterno Mauro Infante (1997), lo scorso anno insieme nella Nuorese in serie D; il mediano Marco Aiana (1996), reduce dall'esperienza in Lega Pro con l'Arzachena dopo aver vinto il campionato di serie D; il centrocampista mancino Federico Biscu (1994), nell'ultima stagione al Taloro; l'attaccante Daniele Pilosu (1996), l'anno scorso al Carloforte dopo una inattività forzata per un infortunio al ginocchio; il portiere fuoriquota Manuel Margherito (2000), ad inizio stagione in rosa nella Sanremese in serie D.

 

In quest'ultima infornata di acquisti il San Teodoro ha trovato dei giocatori importanti ancora nel mercato degli svincolati. Per Verachi è la prima volta in Eccellenza, il 28enne nuorese cresciuto nelle giovanili del Cagliari ha esordito in serie A nel 2010 contro la Sampdoria, giocato in serie C con San Marino, Como, Savona e Ischia, in serie D con Nuorese e Arzachena e proprio in quelle esperienze ha giocato con Aiana (9 gol con il La Palma in Eccellenza tre stagioni fa da interno) quando gli smeraldini hanno vinto in serie D e con Infante lo scorso campionato in verdazzurro nella prima parte della stagione ma con trascorsi, per l'esterno di Salerno, alla Sangiovannese e Gragnano. È cresciuto coi barbaricini anche Biscu in prima squadra all'età di 15 anni e poi passato al Tavolara prima di rivestire la maglia della Nuorese e vincere il campionato di Promozione (2012-13, primo anno di presidenza Artedino) e quello successivo di Eccellenza con Mereu in panchina. Negli anni seguenti è stato alla Montalbo (dal 2014 al 2016) e al Fonni. Coi siniscolesi ha fatto il derby con lo Sporting in cui si metteva in luce il 18enne Pilosu capace di andare in doppia cifra e guadagnarsi, nella stagione successiva (2015-16) la chiamata del La Palma Monteurpinu in Eccellenza per giocare come fuoriquota insieme con Aiana. Ad affiancare il 40enne Corsi c'è Margherito più giovane di 22 anni e nella scorsa stagione in forza per metà campionato all'U.C. Bisceglie nell'Eccellenza pugliese.

 

I nuovi acquisti si uniscono agli arrivati della prima ora - in cui spiccano i nomi di Corsi, Catalano, Ferrara, Doddo, Spina e Murgia - che hanno disputato le due gare di Coppa Italia contro il Porto Rotondo perse entrambe. Il San Teoodoro si presenterà dunque con una rosa di tutto rispetto contro la matricola Arbus per una sfida dall'esito incerto. I viola di Pittalis potranno ritagliarsi un ruolo importante nel campionato non appena troveranno una prima punta di categoria capace di garantire 15-20 gol.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2018/2019