Salta al contenuto principale
Il Tempio bravo e fortunato, il Castiadas condannato da un autogol
I galletti bagnano l'esordio con una vittoria

Il Tempio bravo e fortunato, il Castiadas condannato da un autogol

Il Tempio bagna il ritorno in Eccellenza con un'importante vittoria in casa del Castiadas. I galletti di Gianni Mureddu, scesi in campo con sei fuoriquota, hanno sofferto la maggior intraprendenza dei sarrabesi nella prima parte della gara poi, ad inizio ripresa, hanno trovato il gol del vantaggio fortunoso con l'autorete di Floris e difeso con ordine l'1-0 sfiorando nel finale la rete del ko con Marielli. I padroni di casa di Andrea Piccarreta sono stati puniti oltremodo, belli e pericolosi nei primi 45', con le idee annebbiate nella ripresa specie dopo lo svantaggio giunto in modo rocambolesco che ha intaccato il morale dei biancoverdi. Neanche l'ingresso dell'argentino Viani, di nuovo a Castiadas dopo due stagioni al Porto Corallo, ha portato al pareggio nonostante il bomber si sia impegnato allo spasimo per regalare un gol ai suoi nuovi-vecchi tifosi.

Primo tempo - La gara si apre col sinistro al lato di Mura al 3'. Ben più pericoloso l'esterno destro dal limite dell'area di capitan Onano che Savinelli manda in angolo con uno strepitoso volo sulla sua sinistra. Passano 2' e Mura imita il compagno con una sventola da fuori che Savinelli disinnesca con l'aiuto della traversa. Ancora Onano col sinistro mette i brividi a Savinelli a testimonianza della partenza-super del Castiadas che costringe alla difensiva un Tempio apparso intimorito vista l'età media al quanto bassa. La risposta dei "galletti", sostenuti da una ventina di irriducibili ultras, arriva al 14' coi suoi veterani: capitan Nativi batte l'angolo e Lorico gira di testa trovando pronto Puddu alla deviazione ancora in angolo. Il 4-3-3 di Mureddu è molto elastico perché si trasforma in un 4-5-1 con Lorico e Trudu sugli esterni che affiancano la punta centrale Sanna ('93) e ripiegano sulla linea mediana composta da Atzeni ('95), Ferraro ('92) e Marras ('92). Il Castiadas risponde con un 4-4-2 nel quali Onano e Meloni ingaggiano un bel duello con Nativi e Roselli mentre Congiu a sinistra, con le sue incursioni sui cambi di campo di Mura, mette spesso in difficoltà Scolafurru ('94) che mister Mureddu poi sposta di fascia con Casu ('93). Al 19' il Tempio pareggia il conto dei legni con Marras che, di testa sugli sviluppi di un angolo, centra in pieno la traversa con la palla che danza sulla linea senza che nessuna maglia biancoblù la spinga dentro (spazza Porcu). È il segnale che i galletti si sono scrollati di dosso la paura e tolgono sicurezza ai sarrabesi, la gara si fa più equilibrata e, senza più grosse emozioni si arriva fino all'intervallo.

L'azione del pasticcio

Secondo tempo - Nella ripresa è il Castiadas a rendersi subito pericoloso al 4' con Onano che vince due rimpalli in area con Roselli e Atzeni ma non trova lo spazio per battere Savinelli da pochi passi. Sul ribaltamento di fronte Floris sbuccia la palla di testa e favorisce l'incursione a sinistra di Lorico che, giunto sul fondo mette in mezze per l'accorrente Trudu, Porcu lo anticipa e calcia sul corpo di Floris con la palla che in modo beffardo supera l'incolpevole Puddu. Il Tempio gradisce il regalo e da lì in poi difende con le unghie e coi denti il vantaggio. Piccarreta all'11' manda in campo Viani che subito mette in apprensione la difesa ospite col suo movimento, i dribbling e i colpi di testa. Quello del 17' sfiora il palo sinistro con Savinelli battuto, si dispera il bomber argentino giunto a Castiadas da un paio di giorni. Passa 1' e l'incursione insistita di Mastio sulla sinistra viene fermata dalla parata a terra di Savinelli. A Piccarreta non bastano queste fiammate e inserisce la terza punta, Cogoni, togliendo il difensore Floris: cambia il modulo, dietro si gioca a tre Mastio, Porcu, Mameli, mentre Onano fa il trequartista. Mureddu risponde al 30' con l'ingresso di Rusani per Trudu (che gradisce poco), l'ex mediano della Torres si piazza davanti alla difesa e toglie il respiro a Onano. Piccarreta cambia ancora con l'ingresso di Recano per Congiu che riporta in mediana Mastio. Ci si aspetta un forcing dei biancoverdi ma più di qualche mischia risolta dalle uscite di Savinelli non c'è in area tempiese. Gli ospiti trovano respiro quando entra Marielli per l'esausto Sanna. L'ex Tavolara tiene bene palla e, per poco, non trova il raddoppio al 41' con un destro velenoso dai 20 metri che Puddu manda in angolo distendendosi in tuffo. È il marchio dei galletti sulla vittoria che giunge con certezza dopo 4' di recupero e che segna uno stop inatteso al Castiadas che ben aveva impressionato in Coppa Italia.

 

CASTIADAS: Puddu, Floris (22' st Cogoni), Mastio, Mura, Porcu, Congiu (30' st Recano), Mameli, Serreli, Meloni (11' st Viani), Mirko Onano, Orrù. A disp. Stocchi, Melis, Lombardi, Massimo Onano. All. Andrea Piccarreta

TEMPIO: Savinelli, Scolafurru, Casu, Roselli, Nativi, Atzeni, Marras, Ferraro (40' st Fenu), Lorico, Sanna (36' st Marielli), Trudu (30' st Rusani). A disp. Bruno, Brandano, Falchi, Manconi. All. Gianni Mureddu

RETI: 5' st Floris (aut)

NOTE: Ammoniti Floris (C), Mura (C), Ferraro (T), Casu (T), Lorico (T). Recupero 1' + 4'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
1 Andata