Salta al contenuto principale
Impresa del Selargius a Pomigliano, Porto Torres parte a razzo, Arzachena e Budoni non si fanno male
Il Sant'Elia battuto dalle prodezze di Manca

Impresa del Selargius a Pomigliano, Porto Torres parte a razzo, Arzachena e Budoni non si fanno male

Con due derby all'esordio era difficile ottenere bottino pieno ma, di sicuro, l'impresa del Selargius sul campo del Pomigliano fa pendere la bilancia dei sorrisi dalla parte giusta. Parte col botto anche il Porto Torres che mette a nudo i problemi di un Sant'Elia ancora indietro di condizione e amalgama. Il pareggio a Budoni dell'Arzachena potrebbe far pensare ad un avvio deludente della squadra di Perra ma ciò andrebbe contro il valore e la forza della squadra di Bacciu che in casa darà filo da torcere a tutte le squadre del torneo.

 

POMIGLIANO-SELARGIUS 1-2 - Che i granata di Vincenzo Fadda dovessero fare la vittima sacrificale per l'esordio del nuovo Pomigliano targato Massimiliano Farris (subentrato in settimana a mister Monti) era un pensiero di tutti tranne che dei campidanesi i quali, proprio sul terreno caldo del Gobbato, hanno dato sfoggio di esuberanza e sfrontatezza vincendo meritatamente l'incontro. Gara subito in discesa per i granata sardi in vantaggio dopo appena 7' con Caboni che infila Germanelli in diagonale. Poi Arrus compie una doppia prodezza al 12' per mantenere blindata la propria porta mentre Garau su punizione e Antonio Lai con un tunnel e un pericoloso tiro a giro legittimano nel primo tempo il gol del vantaggio. Nella ripresa i campani premono ma è ancora Caboni a fallire il raddoppio, l'espulsione al 73' di Mancosu sembra complicare i piani selargini che invece raddoppiano grazie alla punizione-precisia dello specialista Rais. Gli ultimi minuti sono una sofferenza, gol di Cipolla all'89' e rete annullata al 93' allo stesso bomber ex Grosseto e Pistoiese, ma la gioia per l'exploit è doppia.

POMIGLIANO: Germanelli, Braione (76’ Cardore), Lenci, D’Imporzano, Lomasto, Scognamiglio, Vegnaduzzo (57’ Cipolla), Gasparini, Del Sorbo, Loreto, Muro (54’ Guadagno). A disp. D’Agostino, Gargiulo, D’Auria, Ferraro. All. Massimiliano Farris.

SELARGIUS: Arrus, Puddu, Antonio Lai, Rais, Boi, Garau, Corongiu, Farci (93’ Surano), Sarritzu (80’ Pinna), Caboni (69’ Nurchi), Mancosu. A disp. Mainas, Piselli, Curreu, Nicola Lai. All. Vincenzo Fadda.

ARBITRO: Sanfilippo di Catania.

RETI: 7’ Caboni, 82’ Rais, 89’ Cipolla.

NOTE: Espulso al 73’ Mancosu. Ammoniti: D’Imporzano, Caboni.  Spettatori 500 circa.

 

PORTO TORRES-PROGETTO SANT'ELIA 3-1 - I rossoblù di Gianluca Hervatin fanno pesare la maggior abitudine alla categoria e superano nel derby i cagliaritani di Max Pani ancora indietro come condizione e livello di gioco. Il primo tempo ha visto dominare i turritani che hanno colpito la traversa con Borrotzu e sfiorato il vantaggio con Oggiano e Frau, fino a che Borrotzu non trovi lo spiraglio giusto per superare l'ottimo Di Leo. Nella ripresa il Sant'Elia osa di più e perviene al pareggio con il 19enne rumeno Atomei che infila Sanna di testa su assist di Cordeddu. Hervatin trova la soluzione giusta dalla panchina, entra Alessandro Manca, classe '92, scuola Cagliari: l'ex Nuorese firma la doppietta del sorpasso da bomber consumato, il primo gol depositanto in porta la respinta di Di Leo su tiro di Borrotzu, la seconda di piatto destro su assist di Oggiano. Promosso il Porto Torres, rimandato il Progetto Sant'Elia.

PORTO TORRES: Sanna, Gnani, Ladu, Gadau, Demartis, Piscopo, Frau (62’ Manca), Floris (62’ Niedda), Borrotzu, Puggioni (75’ Fadda), Oggiano. A disp. Galasso, Fantasia, Movilli, Atzeni. All.: Gianluca Hervatin.

PROGETTO SANT’ELIA: Di Leo (78’ Rassu), Boi, Di Paolo (78’ Bodano), Chessa, Frongia, Dessì, Cordeddu, Cotza (83’ Atzori), Atomei, Sanna, Argiolas. A disp. Ianniciello, Sequi, Girau, Lugas. All.: Massimiliano Pani.

ARBITRO: Detta di Mantova.

RETI: 34’ Borrotzu, 56’ Atomei, 69’ e 88’ Manca.

NOTE: ammoniti Oggiano, Di Paolo, Bodano, Dessì; angoli 5-3 Porto Torres; quattrocento spettatori.

 

BUDONI-ARZACHENA 0-0 - Forse il caldo, forse la posta in palio alta, forse perché il 15 si rincontreranno in Coppa Italia ma per chi sperava di vedere spettacolo nel derby della Gallura dovrà ripassare. Nessuna rete e poche occasioni, due nel primo tempo (il tiro al volo di Meloni su cross di Pau e la punizione di Figos alta sopra la traversa) e nessuna nella ripresa. Budoni e Arzachena scelgono di non farsi male o probabilmente ci hanno provato ma si sono annullate. Il punto rende più felice la compagine di Giuseppe Bacciu che lamentava diverse assenze (Palazzo, Sias, Mesina e Scugugia) e che, sulla carta, appare inferiore a quella guidata da Virgilio Perra (senza Emiliano Melis) ma per gli smeraldini non era facile partire a spron battuto contro un avversario che in casa non regalerà niente a nessuno. Siamo solo all'inizio e le squadre di Perra quando ingranano poi non si fermano più. Appaludito l'ex Luigi Pinna che a Budoni ha lasciato un ottimo ricordo

BUDONI: Capello, Farris, Lasi (65’ Olmetto), Ezeadi, Monaco, Nnamani, Fronteddu (80’ Vardeu), Gavioli, Cubeddu (57' Motzo), Pau, Meloni. A disp. Picca, Sirigu, Secchi, Lepore. All. Giuseppe Bacciu.

ARZACHENA: Onesti, Pitta, Pinna P., Di Prisco, Porcu, Pinna L., Melis (32’st Spano), Bonaquisti (40’st Palmisano), Figos, Nuvoli, Cappai (10’st Mastinu). A disp. Diofebi, D’Aqui, Rossi e Loi. All. Virgilio Perra.

ARBITRO: Chirigu di Carbonia.

NOTE: ammoniti Lasi, Monaco, Gavioli, Di Prisco e Bonaquisti. Angoli 2-1 Arzachena Spettatori 500, recupero 3 e 4.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
1 Andata
Girone G