Salta al contenuto principale
LA CRONACA DELLA GARA TRA CATALUNYA E SARDEGNA

La Catalunya è troppo avanti. Sardegna sconfitta a Nuoro 2-6

A distanza di un anno si replica l’importante appuntamento con il calcio a 5 internazionale, che vede di fronte le selezioni di Sardegna e Catalunya. L’anno scorso si giocò a Fordongianus (i giallorossi catalani si imposero per 4-1), quest’anno si è giocato al Palazzetto Polivalente di Nuoro, davanti al pubblico delle grandi occasioni. La Selezione Catalana ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità e ha battuto per 6-2 la compagine Sarda, ancora più nettamente. Rispetto alla passata edizione, nella Selezione Catalana sono assenti il portiere Ivan Reverter e Jordy Campoy, impegnati con le loro squadre di club nella preparazione precampionato in Prima Division (Division de Honor). Il primo con il Peniscola Benicarlò mentre il forte laterale con il Gran Canaria. Marfella deve invece rinunciare a Massimo Nurchi assente per impegni di lavoro.

 

LA CRONACA

Mister Marfella schiera Mirco Murru tra i pali, Anselmo Sanna centrale, Andrea Barbarossa e Luca Ruggiu laterali e Andrea Manunza Pivot.

Risponde Toni Gonzalez, allenatore-giocatore dei catalani con Pol Almacellas in porta, Jordy Marty centrale, Toni Gonzalez e Roger Bonet sono le ali mentre Charly Fernandez giostra da pivot.

 

PRIMO TEMPO - La Catalunya inizia subito forte. Roger Bonnet si inventa un assist telecomandato che smarca Jordy Marty. Il forte centrale ex Marfil Santa Coloma, beffa Mirco Murru con un colpo di tacco sotto misura. La Sardegna soffre il fraseggio e il gioco senza palla dei giallorossi catalani. Al 3° arriva così il raddoppio. Uno stratosferico Roger Bonnet (richiestissimo quest'anno in Italia, da squadre di A1 e di A2) scarica un destro micidiale che si insacca sotto l’incrocio dei pali e batte Murru per lo 0-2. L’ingresso di Marco Dessì tra i bianco-verdi locali da un pò di brio alla Sardegna che con Luca Ruggiu impegna l’ottimo portiere Pol Almacellas. Ma al 18° arriva il terzo gol catalano. Lo mette a segno il canterano del Marfil S.Coloma ed ex Andorra, Antonio Medina, classe '93, (nuovo acquisto del Potenza nella prossima serie A2 italiana) che sugli sviluppi di un calcio d’angolo batte ancora Murru. Prima della fine del tempo è Andrea Barbarossa che sfiora la rete ma ancora Pol Almacellas neutralizza.

 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa lo spartito non cambia. Ancora la Catalunya a comandare il gioco. Ma nei primi minuti della seconda frazione la Sardegna si rende più pericolosa. Ancora Ruggiu con un gran tiro costringe Pol a deviare sopra la traversa. Marco Dessì colpisce il palo con un tiro da fuori. Ma proprio nel miglior momento dei padroni di casa ancora  l’ex "colonna" del Barcellona, Roger Bonnet, realizza con gran tiro dalla distanza la rete dello 0-4. La selezione Sarda non ci sta e al termine di una bellissima azione corale, è Luca Ruggiu ad accorciare le distanze. Passano 5 minuti e la Catalunya realizza la rete dell’1-5: la mette a segno Antonio Medina che con una grande giocata elude l’intervento di Correnti e batte Mario Sedda. Non è finita. Il "cervello" della selezione catalana, Jordy Marty, realizza la sua doppietta personale raccogliendo una respinta della difesa e battendo dalla distanza l’incolpevole Sedda. Quasi allo scadere, Marco Dessì realizza la rete del definitivo 2-6. Si chiude così una bellissima  gara, con le squadre che sportivamente mettono in atto il terzo tempo davanti a delle pietanze tipiche sarde, in un ristorante del capoluogo barbaricino. L'appuntamento è già fissato per la 3^ edizione.

 

 

SARDEGNA - CATALUNYA - 2-6 (0-3)

 

Sardegna: Murru, Sanna, Manunza, Barbarossa, Ruggiu - Dessi, Siddi, Arrais, Diego Demurtas, Correnti, Marco Demurtas, Sedda; Selezionatore: Davide Marfella

Catalunya: Pol Almacellas, Jordy Marty, Toni Gonzalez, Roger Bonnet, Charly Fernandez - Antonio Ortega, Alex Bria; Allenatore-giocatore: Toni Gonzalez;

Arbitri: Atzori (Oristano), Lisci (Guspini)

 

marcatori

nel 1° tempo: al 1° Jordy Marty (C); 3° Roger Bonnet (C); 18° Antonio Ortega (C);

nel 2° tempo: al 5° Roger Bonnet (C); 8° Ruggiu (S); 13° Antonio Ortega (C); 16° Jordy Marty (C); 18° Dessì (S)

 

 


In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie A2
Federatzione Isport Natzionale Sardu Amichevole Catalonya Sardegna 2 Agosto 2013 Nuoro
Selezione Sarda
Serie B
Serie C1