Salta al contenuto principale
Lorenzo Cogotti, difensore, COS
Apre Cogotti e chiude il solito Nurchi, vittoria numero 4 di fila

La COS infila la quarta e si rimette in scia della capolista Cavese

Il cammino della Costa Orientale Sarda inizia a prendere i contorni della corsa inarrestabile perché nel posticipo dell'8ª giornata contro la Nuova Florida arriva il quarto successo di fila espugnando il campo di Ardea ancora imbattuto nelle precedenti quattro gare giocate in casa dai biancorossi di Boccolini. E ora la squadra di Francesco Loi si mette in scia alla capolista Cavese con appena una lunghezza di svantaggio ma in perfetta solitudinte perché si stacca dalla Cynthialbalonga e supera il Latte Dolce che ha vissuto un sabato da vicecapolista. Il successo dei sarrabesi ogliastrini si racchiude nell'iniziale gol di Cogotti e in quello delle battute finale del solito Nurchi, sempre più letale in quei minuti conclusivi in cui una sua marcatura sta diventando una sentenza per gli avversari.

 

La gara. L'approccio al match dei gialloblù è perfetto perché, dopo appena 5', arriva la rete del vantaggio: Gomez allarga a destro per Demontis e poi cerca il posizionamento in area, il centrocampista centra per l'argentino che prolunga di testa sul secondo palo per il facile appoggio in rete di testa da parte di Cogotti, bravo a seguire l'evolversi dell'azione e ad attaccare l'area di rigore avversaria. La reazione Ardea è nel destro dai venti metri di Costa che, dopo aver chiuso lo scambio stretto con Vianni, la piazza sull'angolo alla sinistra di Tommasino che si distende e sventa tutto. Bella e avvolgente l'azione a destra degli ardeatini con Pacilio che tiene il pallone in campo e manda sul fondo Falilò per il cross all'indietro, tentativo di rovesciata di Carbone che alza un campanile per il colpo di testa di Limongelli, esce Tommasino per far sua la palla e si scontra con Vianni dopo aver allontanato la sfera coi pugni, chiedono il rigore i biancorossi ma l'arbitro Dallagà lascia giustamente correre. La COS arriva al riposo senza concedere altro agli avversari. 

La ripresa viene aperta dalla punizione di Costa ben parata dall'attento Tommasino. All'ora di gioco Loi manda in campo Manca e Cossu per Gomez e Sacarafoni mentre Boccolini sceglie Barba in sostituzione di Falilò. Regge bene la difesa della COS che impedisce al tiro di Costa di diventare pericoloso. A metà ripresa arriva il turno di Nurchi, la mossa di Loi è quella di provare a chiudere il match col suo mini-bomber dal gol in canna. Intanto Pacillo colleziona al seconda ammonizione e lascia i suoi in dieci. Gli spazi si allargano, Nurchi va a segno ma in posizione di fuorigioco. Al 42', quando si entra nella zona-Nurchi, l'attaccante non manca l'appuntamento col gol firmando il raddoppio sull'assist di Demontis. Pratica chiusa, colpo esterno riuscito e secondo posto a 17 punti. La gioia durerà poco perché mercoledì i sarrabesi saranno nuovamente in campo quando a Tertenia affronteranno la Flaminia che sabato ha trovato il successo contro il Budoni. 


NF ARDEA: Giordani, Pacillo, Miola, Negro, Bruno, Vianni, Costa (35' st Sbordone), Mauro, Falilò (18' st Barba), Limongelli, Carbone. A disp. Fraraccio, Moreso, Pagliuso, Antinoro, Bonfigli, Romano, De Martino. All. Alessandro Boccolini

COS SARRABUS OGLIASTRA: Tommasino, Piras, Bonu, Gallo, Cogotti, Scarafoni (16' st Cossu), Demontis, Ladu, Naguel (39' st Satta), Aloia (22' st Nurchi), Gomez (16' st Manca). A disp.  Mau. Floris, Balbo, Cabiddu, Serra, Laconi. All. Antonio Carta (squalificato Francesco Loi)

ARBITRO: Alessandro Dallagà di Rovigo

RETI: 5' pt Cogotti, 42' st Nurchi

NOTE: Espulso al 33' st Pacillo. Ammoniti: Negro, Pacillo, Ladu. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
8ª giornata