Salta al contenuto principale
Lnd
Le retrocesse Atletico Uri e Ilva sostituite dalle promosse Budoni e Monastir

La Lnd ufficializza il ripescaggio COS e accoglie il ricorso Olbia: ancora 5 squadre sarde in D

Il Consiglio Direttivo della LND, riunitosi oggi a Roma per decidere in tema di ammissioni e ripescaggi per la stagione 2025-26 ha portato soltanto buone notizie per il calcio sardo. Con l'uscita del comunicato ufficiale n. 79 La Cos Sarrabus Ogliastra è stata ripescata seguendo l’alternanza tra una squadra retrocessa dalla serie D e chi ha partecipato agli spareggi tra le seconde di Eccellenza e l'Olbia fa parte delle società che hanno visto accolto il ricorso contro la prima bocciatura intervenuta al momento dell'iscrizione da parte della Commissione di Vigilanza delle Società Dilettantistiche.

 

La COS SARRABUS-OGLIASTRA è nel terzetto di società - insieme con Follonica Gavorrano e Montespaccato - ammesse per integrare l’organico del campionato di Serie D alla luce delle vacanze di organico nell'ordine di tre unità per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D. da parte delle società Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera.

L'OLBIA, invece, fa parte del quintetto di società - insieme con Vogherese, Imperia, Prato e Taurus Acerrana - per il quale è stato accolto il ricorso presentato contro il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D. all'atto dell'iscrizione ritenuta incompleta da parte dell'organo di controllo.

 

Di conseguenze le squadre sarde in serie D restano cinque, come la passata stagione, nonostante le tre retrocessioni maturate sul campo. Perché, a fronte del ritorno in Eccellenza di Atletico Uri - penultima in classifica e retrocessa direttamente insieme con il Terracina - e dell'Ilvamaddalena - quartultimo e sconfitto in trasferta nel playout dal Real Monterotondo - la Cos Sarrabus Ogliastra è stata capace di rimediare alla retrocessione, dopo la sconfitta in trasferta nel playout contro la Lodigiani, attraverso il ripescaggio mentre a colmare i due vuoti ci hanno pensato il BUDONI, vincitore del campionato di Eccellenza, e il MONASTIR, vincitore degli spareggi-promozione tra seconde di Eccellenza. Avevano ottenuto la salvezza il LATTE DOLCE, la cui iscrizione era stata accolta dopo il primo vaglio della Covisod, e l'Olbia che, per il secondo anno di seguito, ha dovuto presentare ricorso e correggere in corsa i passaggi incompleti della procedura d'iscrizione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026