Salta al contenuto principale
Mattia Zinzula, attaccante, Villasimius
Gir A: l'Andromeda gela il Villamassargia, Cortoghiana buon punto

La Monteponi si riprende il primo posto, Villasimius scavalcato, solo un pari per la Pro Sigma, il Selargius vince in rimonta

Il Villasimius chiama, ma la Monteponi risponde: dopo la vittoria fatta registrare nell'anticipo di sabato dai ragazzi di Prastaro, che si impongono per 2 a 0 ai danni del La Palma, i minerari si riprendono il primo posto in classifica, grazie al successo in trasferta maturato nel derby contro l'Atletico Narcao, con il risultato di 1 a 0. I ragazzi di Cuccu dunque si prendono la quinta vittoria in altrettante uscite e continuano a viaggiare a punteggio pieno. Le prime due della classe sembrano già in grado di poter dare il via alla prima fuga della stagione, soprattutto perchè le inseguitrici rallentano, a partire proprio dalla Pro Sigma, che non riesce ad andare oltre il pari, per 1 a 1, nel confronto interno con l'Atletico Cagliari. Aggancio al terzo posto, quindi, per il Selargius, che raggiunge quota 8 in classifica grazie al 2 a 1 rifilato alla Fermassenti. Colpo esterno per l'Andromeda, che affonda il Villamassargia a domicilio. Pari senza reti tra Orrolese e Cortoghiana e tra Gonnosfanadiga e Quartu 2000.

La Monteponi Iglesias in campo in casa del Narcao, con il chiaro intento di rispondere al successo ottenuto nell'anticipo del sabato da parte del Villasimius, e Fanni e soci si presentano alla sfida con il coltello tra i denti e la determinazione al massimo, ma portare a casa i tre punti non si è rivelata impresa facile, con la gara che ha regalato tantissime emozioni sino all'ultimo secondo utile. Nel primo tempo l'Atletico di mister Farci riesce a chiudere ottimamente tutti gli spazi per le giocate degli avversari: il punteggio rimane inchiodato sullo 0 a 0, con le due rispettive difese che fanno ottima guardia e il match stenta a decollare. Nella ripresa però la Monteponi alza i ritmi e trova il varco giusto per colpire e portarsi in vantaggio: ci pensa Michele Suella al 20' a pescare dal cilindro una conclusione dai 16 metri che non lascia scampo a Di Meglio. Gli iglesienti sfiorano il raddoppio con la zuccata di Todde, ma la palla si perde sul fondo per una questione di centimetri. Il Narcao cerca di limitare i danni e si affida a velocissime ripartenze, ma la difesa ospite non crolla. Il risultato rimane in bilico sino al 90', quando Manca ha l'occasione più ghiotta del match per acciuffare il pari, ma la sua conclusione dagli undici metri è preda di Toro, che con una prodezza mette la firma sul successo numero 5 in questo avvio di stagione da parte dei rosso-blu.
La Monteponi dunque vola a quota 15, con due lunghezze di vantaggio nei confronti del Villasimius, che continua a rimanere in scia, in attesa del big-match d'altissima quota in programma proprio nel prossimo turno. I ragazzi di Prastaro si sono sbarazzati del La Palma con un secco 2 a 0:  per la seconda forza del campionato, però, avere la meglio sugli ospiti non è stato facile: Boi si è fatto parare un calcio di rigore e la sfortuna sembrava voler mettere i bastoni tra le ruote ai locali, quando Zinzula ha colpito un palo a dir poco clamoroso. Proprio Zinzula ha firmato il vantaggio a metà ripresa, ma il discorso è rimasto aperto sino all'ultimo quando, in pieno tempo di recupero, Cordary ha servito il raddoppio. Leggi la cronaca completa della gara.

Chi rallenta è la Pro Sigma di mister Spini, che si deve accontentare soltanto di un punticino nel match interno contro l'Atletico Cagliari: i locali partono di slancio, nonostante il campo reso pesante per l'abbondante pioggia. Ci prova subito Ligas, che non riesce a sfruttare al meglio il bell'invito dell'intraprendente Siddu, con la palla che termina a lato. Replica dell'Atletico allo scoccare della mezz'ora, quando Amorati lascia partire un siluro dal limite dell'area ma Pilotto salva i suoi con un intervento prodigioso. Nella ripresa il copione non cambia: la Sigma continua a spingere e alla mezz'ora Siddu trova la zampata giusta per battere Piroddi, dopo la discesa caparbia di Tronu. L'Atletico però non si arrende e si butta in avanti a caccia del pari, che arriva in pieno tempo di recupero, con Suella che trasforma un calcio di rigore concesso per l'atterramento di Monni.
Aggancio al terzo posto dunque per il Selargius, che batte di misura, per 2 a 1, la Fermassenti, ma per conquistare i tre punti i padroni di casa hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie. A passare per primi sono proprio gli ospiti, con la fucilata di esterno di Di Meglio, al 12'. Il pari dei padroni di casa arriva 20' più tardi: al 35' infatti Porru, tra i più propositivi per i suoi, vince il duello con l'ottimo Cocco grazie ad un tiro carico di effetto che si insacca sull'angolo più lontano. Nella ripresa, Cocco disinnesca i tentativi dei locali con alcuni interventi da campione, in particolare su Piras e Mainas, ma al 27' il portierone degli ospiti è costretto ad arrendersi sotto il colpo sferrato da Piras, che regala i tre punti ai suoi e una domenica dal sapore dolcissimo.
Colpo esterno per l'Andromeda di mister Casula che passa contro il Villamassargia, di nuovo in campo dopo le due gare saltate a causa dell'emergenza Covid. Per i padroni di casa comunque, a dispetto del risultato finale, la prestazione è stata comunque buona, ma è mancato giusto quel pizzico di fortuna al momento della conclusione. Il primo squillo della gara parte dai piedi di Contu che però non inquadra il bersaglio da posizione defilata. Ci prova poco dopo anche Ardau, ben servito da Contu, ma la sua conclusione da ottima posizione va a sbattere sul palo. Lo stesso Ardau ci prova poco dopo, di testa, su idea di Contu, ma l'Andromeda si salva ancora. Al 20' gli ospiti passano: Massa beffa Murgia con una conclusione, direttamente su calcio piazzato, dalla distanza e firma lo 0 a 1 in favore dei suoi. Il Villamassargia non ci sta e risponde con Achenza, che ingaggia un vero e proprio duello con Fortini, apparso in giornata di grazia. Allo scadere della prima frazione, Serra per poco non trova il raddoppio, ma la sua conclusione termina sul fondo. Ad inizio ripresa sale nuovamente in cattedra Fortini, che chiude la saracinesca sui tentativi di Achenza e Contu. L'Andromeda, scampati i pericoli, piazza pure il colpo del definitivo ko grazie alla ripartenza al fulmicotone della premiata ditta Lonis-Porru, con quest'ultimo che salta Murgia e deposita la sfera in fondo al sacco. Contu prova, invano, a riaprire i giochi, con la pioggia che complica la rimonta dei  locali. L'Andromeda chiude in avanti con l'iniziativa di Melis, ma mister Casula può tenersi stretti questi tre punti.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, il match tra Orrolese e Cortoghiana: campo pesante per la pioggia caduta nelle ore precedenti alla partita, con il primo tempo che a dire la verità non offre particolari occasioni da gol. Ad inizio ripresa Vitellaro non è abbastanza freddo al momento della conclusione, dopo una sbavatura difensiva di Pittau, e grazia Galizia; gli ospiti comunque non stanno a guardare e replicano con i giovani Muscas e Iesu. Buon punto, il primo lontano da casa, per i rosso-blu.
Termina con il punteggio di 0 a 0 anche la sfida tra Gonnosfanadiga e Quartu 2000: i padroni di casa cercano di fare la partita sin dalle prime battute, con l'intento di dimenticare in fretta il passo falso di otto giorni fa. Ci prova bomber Tomasi, che però non riesce ad inquadrare la porta; la partita si rivela piacevole, con il Quartu che si affaccia dalle parti di Uccheddu con Di Laura e Matzei, ma la difesa di casa si salva senza troppi problemi. Occasioni per Massa e ancora per Tomasi, ma il punteggio non si schioda. Poco prima del riposo ancora Tomasi protagonista con una forte staffilata che Aramu riesce a deviare sulla traversa. La ripresa si apre con il botta e risposta tra Di Laura e Demontis. Il Gonnos cerca di mantenere la pressione costante nei confronti della retroguardia avversaria, il Quartu si affida alle sgroppate di Di Laura, ma il gol non arriva. Nel finale, occasione per il baby Abis, ma la palla sfiora il palo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone A