Salta al contenuto principale
La Nuorese espugna Rieti con un rigore di Cappai, barbaricini al terzo posto
Seconda vittoria di fila dopo il ko all'Olbia

La Nuorese espugna Rieti con un rigore di Cappai, barbaricini al terzo posto

La Nuorese sbanca Rieti e prosegue la sua risalita in classifica issandosi al terzo posto al pari del Grosseto. Dopo aver sconfitto l'Olbia mercoledì al Frogheri, i barbaricini fanno fuori un'altra grande del torneo, questa volta in trasferta, e si propongono come in chiave playoff. Al Manlio Scopigno basta un rigore di Cappai dopo 16'.

 

Roberto Cappai ancora decisivo nella vittoria della NuoreseLa gara. Mariotti cambia due pedine rispetto alla gara di mercoledì, in difesa torna Pingitore anche per la squalifica di Cadau mentre Alonzi cede il posto a Pusceddu, il nuovo acquisto Verachi verrà inserito nella ripresa. A centrocampo confermai Bianchi, Fall e Ranic, l'attacco è guidato da Cappai con il supporto di Nuovo e Pusceddu. Dopo un inizio equilibrato è il Rieti a farsi minaccioso al 13' con Marcheggiani che conquista una punizione e Tirelli accarezza l'incrocio dei pali non un bel tiro a giro dai 25 metri. La risposta della Nuorese è pesante perché sulla battuta da palla ferma di Danese, saltano di testa Nuovo e Tiraferri ma quest'ultimo, secondo l'arbitro Santorelli, tocca la palla di mano e decreta il calcio di rigore che Cappai trasforma. La reazione dei padroni di casa c'è e si manifesta dapprima al 22' con il tiro dal l'imite dell'area di Costalunga appena alto sulla traversa, e poi al 24' con Tiraferri che fa tutto bene tranne il cross appena entrato in area di rigore da destra. I barbaricini non si scompongono e controllano agevolmente la gara che per poco non chiudono in prossimità dell'intervallo (44') quando Fall in spacca non arriva di un niente all'impatto del pallone messo teso in area da Pusceddu. I primi 20' della ripresa passano con le mosse dei tecnici: Paris toglie prima Kameni (7') e poi Cericola (17') e manda in campo Amico e l'offensivo Damiani; Mariotti fa esordire Verachi (11') togliendo Pusceddu e lancia ancora il '98 Tupponi (17') al posto di Nuovo. Poi il Rieti spinge con maggior pericolositò, 20' il neo-entrato Damiani pesca dalla destra Cardarelli che sbuccia clamorosamente la palla tentando la spettacolare semirovesciata. Passa 1' e Frasca salva i suoi sulla conclusione ravvicinata di Damiani pescato sul secondo dal cross da sinistra di Tirelli. Mariotti si copre con l'ingresso di Biagiotti per Ranic. Nella fase calda del match il Rieti reclama al 38' un calcio di rigore per un atterramento di Tramontano, lascia correre Santorelli, protesta il tecnico Paris che guadagna la via degli spogliatoi. Nel recupero c'è un ultimo tentativo disperato dei padroni di casa ma nella mischia che si crea davanti a Frasca nessuno dei reatini tocca la palla. La Nuorese conquista, perciò, una vittoria importante che darà ai ragazzi di Mariotti ancor più forza e consapevolezza dei propri mezzi.

 

RIETI: Zonfrilli, Tiraferri, Costalunga, Battisti, Martorelli, Ghidini, Cericola (17' st Damiani), Tirelli, Marcheggiani, Kameni (7' st Amico), Cardarelli (36' st Tramontano). A disp. Landi, Bassini, Celli, Petrongari, Tolomei, Cavallari. All. Fabrizio Paris. 

NUORESE: Frasca, Pingitore, Danese, Messina, Bianchi, Bagaglini, Nuovo (17' st Tupponi), Fall, Cappai, Ranic (26' st Biagiotti), Pusceddu (11' st Verachi). A disp. Matzuzzi, Sanna, Del Sole, Alonzi, Mascaro. All. Marco Mariotti. 

ARBITRO: Santorelli di Salerno

RETI: 16' pt Cappai (rig)

NOTE: Espulso al 38' st il tecnico Paris per proteste. Ammoniti: Cardarelli, Tiraferri, Messina, Ranic, Costalunga, Bianchi, Veracchi, Tramontano. Recupero: 2' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
4 Andata
Girone G