Salta al contenuto principale
Fabio Fraschetti, allenatore, Nuorese
Accordo con l'Atletico Nuoro per lo sviluppo del settore giovanile

La Nuorese programma: confermati il tecnico Fraschetti e il diesse Tossi, verrà presentata la domanda di ripescaggio in serie D

Un mese dopo l'amara retrocessione in Eccellenza, riparte la Nuorese che pianifica la nuova stagione con una conferenza stampa tenutasi nella sala riunioni del centro commerciale Eurostock nella quale il presidente Michele Artedino, in sella per il settimo anno di fila alla guida del club di via Aosta, ha illustrato i programmi che riguardando la prima squadra e l'importante accordo con l'Atletico Nuoro del presidente Giulio Giorgi per lo sviluppo del settore giovanile verdeazzurro. Presente alla conferenza anche Franco Dessolis, in passato tecnico dei barbaricini in Eccellenza e che ora ricoprirà l'incarico di responsabile del Settore Giovanile. 

 

Attualmente la Nuorese si trova in organico nell'Eccellenza regionale ma la società barbaricina si giocherà le carte del ripescaggio in serie D presentando la domanda entro le ore 18 del prossimo 6 luglio. Nelle scorse settimane la dirigenza verdazzurra ha ricevuto dei buoni segnali da Roma e farà di tutto per recuperare la categoria perduta nella sfida playout a Lanusei dello scorso 20 maggio. Il prossimo mese sarà dunque di passione per la Nuorese che dovrà cercare di allestire una squadra che primeggi in Eccellenza ma che sia anche all'altezza per la serie D con eventuali ritocchi da fare a partire dall'inizio di agosto quando si avrà l'ufficialità del nome delle squadre ripescate scelte alla Lnd tra le due graduatorie composte dalle retrocesse attraverso i playout e quelle che hanno perso gli spareggi-promozione in Eccellenza. Intanto un segnale forte è stato dato con la riconferma del tecnico Fabio Fraschetti (nella foto con lo sfondo dei tifosi nuoresi), autore di un buon girone di ritorno (24 punti) che purtroppo non è servito ad evitare di giocare il playout fuori casa. L'allenatore romano, classe 1961, si era detto disponibile a ripartire coi verdazzurri già nel dopo gara della sfida del Lixius (guarda l'intervista) e sarà affiancato ancora dal suo vice Giovanni Casu. Riconfermato anche il direttore sportivo Vittorio Tossi che si occuperà della costruzione della squadra.

 

Il presidente Michele Artedino ha anche reso pubblico l'accordo della durata di cinque anni con il collega Giulio Giorgi dell'Atletico Nuoro che diventerà il principale serbatoio per il travaso dei migliori giovani in prima squadra. L'unità di intenti tra le due società storiche cittadine darà un impulso enorme al movimento calcistico del capoluogo della Barbagia. L'obiettivo a lungo termine è quello di poter schierare nei campionati nazionali una Nuorese composta per la maggior parte da ragazzi cresciuti nel settore giovanile. «Si riparte per una nuova e difficile avventura - scrive Artedino sulla propria pagina facebook - per il settimo anno consecutivo, sarò qui a rappresentare, sostenere, tifare e soffrire per questa Nuorese, per questi colori che oramai sono parte integrante della mia vita. Umiltà, passione e tanta voglia di riscatto saranno le componenti giuste per affrontare la prossima sfida».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018