Salta al contenuto principale
La Sardegna ha il suo capitano, Andrea Barbarossa guiderà il quintetto di Marfella
Nell'amichevole di Nuoro contro la Catalunia

La Sardegna ha il suo capitano, Andrea Barbarossa guiderà il quintetto di Marfella

La FINS “Federazione Isport Nazionale Sardo” è pronta ad ospitare gli amici catalani dando il via a un'amichevole di calcio a 5 con la Natzionale Sarda. La gara verrà riproposta venerdì 2 agosto a Nuoro alle 20.30 nella Palestra Biscollai di Via della Resistenza, essendo già l'anno scorso disputata il 3 agosto a Fordongianus. Tra le fila dei sardi Andrea Barbarossa, professionista non di poca esperienza guiderà la squadra in campo. La sua storia professionale è lunga dodici anni. Giocatore del Cagliari che a suo dire "anche quest'anno avrà la sfortuna di dovermi sopportare", ha militato in diversi contesti come l'Assemini, il Teleco e il Basilea.

Nonostante una carriere ricca di successi e di emozioni tra i quali il suo primo esordio nella categoria A2 e A1, oppure come lui stesso sottolinea la vittoria del campionato in A2, la sua soddisfazione più grande è stata la convocazione nella squadra della Nazionale, "raggiunta grazie all'aiuto di compagni, mister e società che hanno sempre creduto in me".

Per il capitano la prima convocazione in Nazionale avvenne lo scorso anno dove oltre ad alcune differenze tecniche di gioco come "adattarsi ad un livello e un ritmo nuovo" fu fondamentale "trasformare l'emozione della prima convocazione in grinta e concentrazione"

Andrea sembra incarnare lo stile del vero campione anche in situazioni esterne al campo, nessuna anticipazione tecnica o tattica a riguardo della partita; poi confessa "nel calcio a cinque moderno non esistono più dei ruoli predefiniti, anche se ogni giocatore ha delle caratteristiche di base che magari gli permettono di fare meglio un certo ruolo rispetto ad un altro. Il mister saprà certamente sfruttare le mie potenzialità per il gioco che faremo".

L'entusiasmo per l'incontro è certo altissimo tuttavia il capitano annuncia che non sarà un incontro facile "l'anno scorso ho avuto la fortuna di giocare contro questi ragazzi che giocano in un campionato incredibile come quello spagnolo. Sarà una partita difficile visto la qualità degli avversari".

Per Andrea rappresentare la nazionale va oltre il mero prestigio personale "è la seconda volta che ho l'onore di giocare con la nazionale sarda, e farò di tutto per ben figurare ed essere utile alla squadra ma soprattutto per onorare al massimo questa maglia che è per me motivo di orgoglio. Mi ritengo fortunato e sarà sempre un grande piacere e motivo di soddisfazione essere capitano di questa nazionale"

La partita avrà luogo successivamente all'incontro, sempre di calcio a cinque, Cabu de Susu vs. Cabu de Giosso che si terrà alle diciannove.

 La formazione sarda capitanata da Andrea Barbarossa vede in campo il portiere Enrico Lampis e Mirco Murru; a seguire Luca Ruggiu, Marco Dessì, Anselmo Sanna, Diego Demurtas, Matteo Arrais, Andrea Manunza, Marco Demurtas, Alessio Correnti e Andrea Siddi. Lo staff tecnico è guidato da Davide Marfella primo allenatore, Massimmiliano Piccoi vice allenatore e Marco Orrù massaggiatore.

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Under 21