Salta al contenuto principale
Gianluca Ligas, attaccante, Sigma
I canarini falliscono l'assalto al secondo posto

La Sigma riparte, brutto scherzetto alla Villacidrese con Ligas e prima vittoria del 2020

Il risultato che non t'aspetti o forse non proprio così. Perché se è vero che la Villacidrese in casa arrivava da un ruolino di marcia casalingo da capolista e la Sigma non aveva vinto una gara nel 2020, al giro di boa i cagliaritani erano quarti, a -4 dalla vetta e con i mediocampidanesi dietro di due punti. Un gol di Ligas al 16' della ripresa rilancia la squadra di Madau, che era precipitata a +2 dalla zona playout, e fa sfumare l'assalto al secondo posto dei canarini di Congia, che comunque restano in corsa playoff al di là dei risultati che verranno fuori nel resto della 22ª giornata.  

 

La gara. Congiu si affida a Tronu e Conde davanti, esterni Cirronis e Porru, in mezzo al campo Collu e Paulis, in difesa Aru, Palmas, Demontis e Caddia davanti a Galliano (Pisano out per infortunio). Madau sceglie Siddu prima punta con Limbardi e Ligas trequartisti a supporto, Corda, Baldussi e Cappai a centrocampo, Pinna, Farci, Curreli e Loi in difesa e Sanna tra i pali. La Sigma apre le ostilità al 2' con Limbardi: punizione mancina sul lato corto destro con palla di poco alta sulla traversa. La risposta della Villacidrese al 5' con il destro da oltre venti metri di capitan Collu, ma Sanna blocca a terra con sicurezza. Sul rovesciamento di fronte, però, c'è la grande azione imbastita dai gioiellini cagliaritani classe 2002: incursione a sinistra di Loi, palla per Limbardi che alza troppo la mira col mancino. La gara è combattuta, i canarini di Congia cercano di sfondare sugli esterni con Cirronis e Porru ma Pinna e Loi si oppongono energicamente, stessa forza e concentrazione per Farci e Curreli coi due clienti difficili come Tronu e Conde. Paulis orchestra a centrocampo e cerca di pungere su punizione, quando l'ex Arbus centra lo specchio di porta Sanna respinge coi pugni. Il centrocampo dei cagliaritani è mobile e non spreca una palla, Ligas sulla trequarti alza e abbassa sapientemente i ritmi, i difensori di casa Palmas e Demontis devo metterci tutta la loro esperienza. Al 38' gol annullato alla Sigma: Limbardi ha lo spazio per sparare a rete, sinistro smorzato da Palmas e palla nei piedi di Siddu che insacca a pochi passi da Galliano, bandierina sollevata del secondo assistente. Si procede a strappi fino al riposo con la punizione Villacidrese in pieno recupero che finisce nel nulla di fatto.

 

Nella ripresa si vede la squadra di casa più pimpante coi tentativi di Porru e Tronu ben fermati dai difensori cagliaritani ma la Sigma si fa veramente pericolosa al 15' quando Loi, al limite, finta il tiro col sinistro (il suo piede), porta la palla sul destro e calcia in modo non irresistibile, la palla è angolata, Galliano si tuffa e devia lateralmente, sulla sfera piomba Siddu che vede Corda in mezzo pronto al facile tap-in ma sbroglia la matassa Demontis. Il gol è rimandato di 1': punizione dal limite, contestata dai canarini, tutti aspettano il sinistro-bomba di Limbardi ma parte Ligas e con un destro angolato supera Galliano forse in ritardo nel tuffo alla sua sinistra. Esultanza dell'attaccante che condivide col tecnico Madau e i compagni della panchina. Congia tenta la carta Piras per Porru, l'ex Iglesias affianca Tronu con Conde largo a sinistra.  Al 22' Siddu procura una punizione dal limite, batte Limbardi forte e basso ma Galliano blocca. La Sigma tiene alta la linea di difesa e non arretra di un metro, la Villacidrese fatica a dar continuità ai suoi attacchi. Al 32' un bel duetto Limbardi-Corda porta quest'ultimo al cross basso verso Ligas deviato in angolo in modo decisivo da Palmas. Dalla bandierina Limbardi costringe Galliano alla respinta coi pugni sul primo palo. Al 34' punizione pericolosa sui 16 metri per la Sigma, va Limbardi con il suo solito missile e la palla sfiora l'incrocio dei pali. Ancora 1' dopo il classe 2002 ci prova dal limite ma non centra lo specchio ed è un bene per il portiere Galliano. La Villacidrese si vede su palla inattiva, al 36' punizione di Paulis e colpo di testa di Cirronis da posizione defilata con Sanna che blocca sul primo palo. Un cambio per parte: entrano Gianmarco Muscas (per Conde) e Grosso (per Corda). I biancoblù di Madau tengono bene palla davanti con Siddu, bravissimo a svariare su tutto il fronte d'attacco e Ligas abile cucitore col centrocampo. L'unica occasione per il pari della Villacidrese al 46', con la spizzata di testa di Muscas su punizione laterale e palla a fil di palo. Il finale è thrilling: l'arbitro Melis ammonisce Demontis e lo manda negli spogliatoi poi si consulta col primo assistente e lo richiama in campo. La Sigma fa passare gli ultimi secondi e poi esulta per la preziosa vittoria, la prima dell'anno nuovo. Per la Villacidrese è le terza sconfitta nelle ultime quattro giornate.

 

VILLACIDRESE: Galliano, Aru, Caddia, Collu (30' st Lilliu), Palmas, Demontis, Cirronis, Porru (20' st Piras), Tronu, Paulis, Conde (37' st G. Muscas). A disp. Ecca, Lussu, Massa, L. Muscas, Cau, Ennas, Mannu. All. Matteo Congia.

SIGMA: Sanna, Pinna, Loi, Corda (40' st Grosso), Farci, Curreli, Siddu, Baldussi, Limbardi, Ligas, Cappai. A disp. R. Serra, Calledda, Serra Ruda, Cabras, Mela. All. Tonio Madau.

ARBITRO: Vincenzo Melis di Ozieri.

RETI: 16' st  Ligas.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
22ª giornata