Salta al contenuto principale
La Torres risorge con Ennas e lancia la sfida al Sant'Elia
La capolista fa 2-2, sabato il big-match decisivo

La Torres risorge con Ennas e lancia la sfida al Sant'Elia

Il Progetto Sant’Elia si salva a Samassi (2-2), la Torres demolisce la Nuorese (5-1) e si porta al secondo posto solitario, a -7 dalla capolista. Sabato prossimo, nell’anticipo a Cagliari, lo scontro diretto che potrebbe chiudere o riaprire il campionato che ora vede i sassaresi forse unici antagonisti della squadra di Massimiliano Pani. Infatti, Valledoria e Fertilia hanno perso malamente a Tortolì (3-1) e Castelsardo (2-0) mentre il Muravera non è andato oltre l’1-1 a Calangianus. Villacidro e Atletico Elmas danno un calcio alla crisi battendo Carbonia (3-2) e Ghilarza (1-0) mentre in coda, oltre alle vittorie di Tortolì e Castelsardo, importanti successi di Olbia (1-0 a Quartu) e San Teodoro (1-0 col Taloro) per una corsa-salvezza ingarbugliata con 8 squadre racchiuse in 5 punti.

 

La capolista pareggia giocando 70' in dieci - Il carattere del Progetto Sant’Elia si vede anche a Samassi con Max Pani che tiene l’imbattibilità nonostante la sua squadra si trovi in 10 uomini già dopo 33’ di gioco per l’espulsione di Chessa nell’azione che ha portato al rigore dei campidanesi trasformato da Iannini. In chiusura di tempo, al 45’, ci pensa Dessì con un potente destro da fuori area, su assist di tacco di Atzori, a riequilibrare il match. Ad inizio ripresa (6') ancora Iannini va in gol coi cagliaritani che protestano per un fuorigioco non segnalato. Gli attacchi della capolista danno i frutti a 17’ dalla fine quando Bergese, di testa, mette dentro la palla calciata da Frongia dalla bandierina. Gara finita? Non proprio, perché il Sant’Elia protesta per un gol annullato a Ibba e il Samassi sfiora il gol con il colpo di testa di Iannini (traversa).

 

Nella Torres ri-esordio col botto per Ennas - La Torres, in attesa del big-match con la capolista, si rifà sotto rosicchiando due punti. Il cambio tecnico giunto in settimana, con Ennas al posto di Fiori, porta un roboante 5-1 ai danni della Nuorese, scesa al Vanni Sanna dopo aver minacciato di non giocare per il divieto d’accesso allo stadio ai residenti di Nuoro e provincia. Sblocca l’incontro al 12’ Cristian Sias su assist di Marras, pareggia Mingoia su rigore al 24’ ma in chiusura di tempo Roberto Sias e l’ex Marras (su rigore) fanno l’allungo. La Nuorese, in 9 per le espulsioni di Puddu (fallo su Matteo in occasione del rigore) e Muzzoni (proteste), subisce nella ripresa i gol di Cadau (5’) e Cossu (78’). I rossoblù ci sono, appuntamento a sabato ma la gara è a rischio per il Casms e sarà senza la tifoseria rossoblù.

 

Valledoria e Fertilia ko, il Muravera pareggia - I sassaresi sono secondi perché il Valledoria cade a Tortolì dopo essere andata in vantaggio con Mugoni all'11'. Gli ogliastrini, smaltiscono la delusione per la finale di Coppa Italia persa ai rigori mercoledì e reagiscono trovando il pari già al 22' con un gran gol di Mura (sinistro sotto la traversa). La gara regala occasioni: Carbini colpise la traversa, Cattide impegna Sanna. Nella ripresa Cattide al 15' si riscatta dopo il rigore sbagliato in Coppa e segna un eurogol con un sinistro al volo all'incrocio dei pali, poi Mura su punizione al 36' chiude la contesa regalando ai propri tifosi una meritata vittoria, interrompendo la striscia positiva della squadra di Hervatin che durava da sei partite (16 punti). Il Valledoria è raggiunto a quota 39 dal Muravera che fa un pochino meglio uscendo indenne dal difficile campo di Calangianus: al Signora Chiara i gol portano la firma di Fraschini al primo tempo (14') su assist di Sassu e di Oliveira nella ripresa (14' st) che si avventa come un "falco" e tocca di punta il cross di Nieddu. Il Fertilia, invece, trova a Castelsardo il secondo ko di fila che fa scivolare i giuliani di Giorico al quinto posto. Dore sblocca l'incontro al 9' sugli sviluppi di una punizione calciata da Soro, il quale al 22' raddoppio con un missile da fuori area.

 

Per Villacidro e Atletico vittorie scacciacrisi - Chi sente ancora profumo di playoff è il Villacidro che ritrova la vittoria dopo due sconfitte di seguito. Ne fa le spese il Carbonia travolto dall’ex Trogu capace di mettere a segno una tripletta, a nulla valgono i gol nel finale di Marini e Basciu che non evitano il ko che va ad interrompere la striscia di risultati utili dei minerari a 5 gare (13 punti). Basta invece un gol di Paolo Piludu all’83’, sugli sviluppi di un corner battuto da Virgili, per regalare la vittoria all’Atletico Elmas contro un buon Ghilarza. Il bomber riporta il sorriso al tecnico Fadda dopo le tre sconfitte di fila.

 

La Gallura sorride, bene Olbia e San Teodoro - Un altro bomber, Romeo Ferreli, decide l’incontro a Is Arenas, dopo pochi minuti (7'), a favore dell’Olbia che supera col minimo scarto il fanalino di coda Sant’Elena. I bianchi di Sapochetti, che sfiorano diverse volte il raddoppio con Piredda, Ferreli e La Rosa, restano sempre penultimi ma agganciano il Ghilarza mentre il San Teodoro continua la risalita dopo aver battuto all'inglese il Taloro Gavoi a cui hanno fatto evidentemente male i festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia regionale. I gol dei viola, uno per tempo, portano la fima di Mascia al 35' (al volo di sinistro) e di Maniero al 70' che approfitta di un errore difensivo.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
5 Ritorno