Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Gol di Masala e Diakite, rossoblù a -6 dalla vetta

La Torres supera l'ostacolo Vis Artena e accorcia sul Giugliano

Il campionato aspetta ancora la Torres e i rossoblù vincono ad Artena riducendo di tre punti lo svantaggio sulla capolista Giugliano, caduta a sorpresa per mano del Latte Dolce, ultima della classe. Un gol di Masala a fine primo tempo e il raddoppio di Diakite su calcio di rigore hanno segnato l'ottava vittoria esterna dei sassaresi. Ma i romani non sono rimasti certo a guardare e hanno colpito la traversa con Paolacci subito dopo lo 0-1 dei rossoblù mentre nella ripresa il gol dal dischetto dell'ex Nocerina ha chiuso i conti con le sole conclusioni di Odianose e Magliocchetti tra i tentativi dei rossoverdi di riaprire il match.  

 

La gara. Il primo squillo è della Torres con il tiro-cross di Gurini che per poco non mette nei guai Manni costretto a smanacciare la palla nella sua discesa verso la porta. Il portiere di casa si deve impegnare 5' dopo quando, sulla gran botta dal limite di Lisai, si distende in tuffo per negare il gol all'esterno sassaerese. La Vis Artena aspetta, senza rischiare. La squadra di Perrotti cerca di non esporsi troppo e punta a ripetere il match dell'andata (il recupero di fine anno) quando bloccò l'attacco di Greco. La Torres prova a sbloccarla dopo la mezzora, bel colpo di testa di Ruocco ma Manni si supera e salva i suoi dalla capitolazione. Il bravo estremo difensore rossoverde, però, si fa superare al 42' dalla punizione calciata da Masala con il rimbalzo che lo inganna. La reazione della Vis Artena è quasi immediata e sfiora il pareggio con una dei suoi pezzi forti: la palla inattiva. La girata di Contucci viene deviata in angolo. Dalla bandierina Capodaglio pesca bene Paolacci, colpo di testa e palla sulla traversa, sulla respinta Mastropietro tenta la rovesciata respinta dai difensori rossoblù.

Nella ripresa la Vis deve sbilanciarsi per cercare il pareggio. Il destro di Carbone non crea problemi a Salvato, al 15' lo stesso centrocampista classe 2002 prova a sfruttare un errato disimpegno di Salvato ma non inquadra lo specchio di porta. La Torres piazza il colpo del ko al 18': contatto con Ruocco in area, la punta cade e per l'arbitro Catanzaro è rigore tra le proteste dei padroni di casa. Sul dischetto ci va Diakite che trasforma spiazzando Manni. Perrotti manda in campo Taviani e, poco prima della mezz’ora, ci prova Odianose con un destro dal limite con palla alta sulla traversa. Al 43' l'ultimo tentativo dei romani è di Magliocchetti, gran destro dal limite ma palla sul fondo. Per la Torres una vittoria che la rilancia nella corsa al primo posto, il distacco scende a -6 dal Giugliano e per la squadra di Greco non è ancora il tempo di voltarsi indietro per le precedenti occasioni perse come i pareggi in casa contro Gladiator e Carbonia.

 

VIS ARTENA: Manni, Mauceri (42’ st Sordilli), Pompei, Capodaglio (42’ st Ferrieri), Sfanò (16’ st Magliocchetti), Paolacci, Talone, Mastropietro (26’ st Taviani), Odianose, Contucci, Carbone. A disp. Chingari, Vittucci, Di Vico, Cericola, Chialastri. All. Fabrizio Perrotti

TORRES: Salvato, Gurini, Ferrante, Bianchi, Dametto, Masala, Diakite, Mukaj (39’ st Rossi), Lisai (35’ st Sabatini), Antonelli, Ruocco (30’ st Pinna). A disp. Garau, Mignogna, Demartis, Cani, Tesio, Turchet. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro

RETI: 42’ pt Masala, 18’ st Diakite (rig).

NOTE: Ammoniti: Sfanò, Paolacci, Capodaglio. Angoli: 3-2. Recupero: 1’ + 5’

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
29ª giornata