Salta al contenuto principale
La Villacidrese "penalizza" il Poggibonsi
Vittoria per 4-1, doppietta di Dal Bosco

La Villacidrese "penalizza" il Poggibonsi

Nella settimana della penalizzazione di 5 punti e degli incontri per un possibile cambio al vertice societario la Villacidrese risponde sul campo in modo eccezionale strapazzando 4-1 il Poggibonsi attraverso una prova di grande umiltà e forte determinazione, trascinando il pubblico di casa stavolta numeroso e caloroso.

 

Gli schieramenti - Bernardo Mereu ha finalmente l'imbarazzo della scelta ma se benissimo che non può alterare un modulo dopo aver trovato finalmente la quadratura del cerchio in tutti i reparti. Perciò in porta c'è Pomarè, i due esterni sono Bregliano e Idda mentre la coppia centrale è formata dagli insuperabili Cirina e Pinna. Centrocampo collaudato con Cotza regista, Bianchi e Lanzillotta i due interni, in avanti la boa Dal Bosco è assistita dagli esterni offensivi Steri e Bombagi. L'ex rossoblù Aldo Firicano, invece, è alle prese con le assenze per squalifica di Salvadori (difensore), Bischeri e Campolattano (centrocampisti) e per infortunio di Ikande e Machetti. In tribuna si vede Sergio Porcedda, patron del Bologna, amico di Bernardo Mereu e interessato magari a vedere da vicino il 21enne sassarese Francesco Bombagi.

 

Dal Bosco protagonista dopo i due rigori in un minuto - Non è stato un primo giocato a viso aperto, almeno nella prima mezzora. Le due squadre si rispettavano e, soprattutto, la Villacidrese sapeva di non poter commettere errori visto che cercava la vittoria a tutti i costi. Perciò si registrano diversi tiri dalla distanza. Al 7' ci provano i toscani con Bigeschi ma Pomarè non si scompone. Al 15' la risposta di Dal Bosco, in girata, che impegna Nocci, che poi blocca un minuto dopo il tiro di Lanzillotta. Al 20' è la volta di Cotza, il cui tiro è respinto mentre, poco dopo, il pallonetto di Bombagi è deviato in angolo da Nocci. In questa è la Villacidrese a tenere le redini del gioco, il cui frutto arriva al 32': Dierna stende Steri in area, calcio di rigore ed espulsione del giocatore toscano. Passano 3' e finalmente Dal Bosco può trasformare il penalty spiazzando Nocci. Il Poggibonsi però reagisce immediatamente e, 1' dopo, Pinna provoca il rigore (atterrato Memmy) con Alteri che firma il pareggio. Tutto da rifare ma il finale di tempo è tutto campidanese. Al 45' Dal Bosco vede il portiere Nocci fuori dai pali e lo scavalca con un pallonetto ma Galeotti salva sulla linea di porta. Due minuti dopo l'ariete della Villacidrese si rifà grazie all'assist di Steri, il primo tiro non è trattenuto dal portiere e il successivo sinistro è vincente. Prima doppietta nei prof per il 23enne vicentino.

 

Il poker nella ripresa con Bombagi e Lanzillotta - La Villacidrese ha il merito di non accontentarsi e nella ripresa non arretra di un centimetro. Al 5' ci prova ancora lo scatenato Dal Bosco, in contropiede, ma calcia fuori da posizione invidiabile. Mereu, come spesso accade in queste ultime settimane, mette dentro il veloce Croce (al posto di Steri) per chiudere l'incontro. Al 31' Bombagi serve proprio Croce che sbuccia la conclusione davanti all'estremo difensore ospite. Ma al 37' arriva il gol-sicurezza: Cotza riceve palla da Bregliano e serve in modo perfetto Bombagi, conclusione volante ed è 3-1. Il poker finale arriva in pieno recupero e premia uno dei giocatori che ha contribuito  a far fare il salto di qualità al centrocampo villacidrese: Lanzillotta, riceve palla dal neo-entrato Cappai (al rientro dall'infortunio) e supera l'incolpevole Nocci.

 

Domenica il Crociati ancora al comunale - Finisce 4-1 per la Villacidrese al quinto risultato utile consecutivo. La classifica ora dice 7 punti anziché 12 e penultimo posto in classifica ma col ricorso presentato dalla società si spera di recuperarne almeno altri 2. Importante sarà continuare con questa grinta e qualità e sfruttare il calendario che propone un nuovo impegno casalingo contro il Crociati Noceto: un'altra vittoria significherebbe l'aggancio agli emiliano a quota 10.

 

VILLACIDRESE (4-3-3): Pomarè, Bregliano, Idda, Cirina, Pinna, Bianchi, Bombagi, Lanzillotta, Cotza (41' st Cordeddu), Steri (18' st Croce), Dal Bosco (45' st Cappai). A disposizione: Frasca, Montemurro, Poli, Lisai. Allenatore Mereu.

POGGIBONSI (4-4-2): Nocci, Gilardi, Nobili, Dall'Ara, Dierna, Mugnaini, Bigeschi, Rovrena (24' st Lamenza), Alteri (31' st Romeo), Hemmy, Aperuta (38' pt Galeotti). A disposizione: Ferrauto, Leone, Serino, D'Esposito. Allenatore Firicano.

ARBITRO: Marini di Roma (assistenti Maspero di Como e D'Albore di Caserta).

RETI: 35' pt (rig) Dal Bosco, 37' pt Alteri (rig), 47' pt Dal Bosco, 37' st Bombagi, 48' st Lanzillotta.

NOTE: Espulso Dierna al 32' pt. Ammoniti Mugnaini, Rovrena, Bigeschi, Romeo, Cotza, Cirina. Angoli 4-4. Recupero 3' + 4'. Spettatori 400 circa, 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
10 Andata
Girone B
Villacidrese