Il fantasista regala un'importante vittoria
La Villacidrese "Steri"lizza anche la Canavese
La Villacidrese butta dentro anche la Canavese nel calderone. La seconda vittoria di fila dei ragazzi di Mereu non dà immediati vantaggi in classifica, visti i contemporanei successi di Valenzana, Carpenedolo e Olbia, ma di sicuro ha il merito di contribuire nel coinvolgere altre cinque squadre nel discorso salvezza: dal Crociati Noceto a quota 36 punti, a scendere con Pro Vercelli (35), Sambonifacese (34), Canavese (33) e Mezzocorona (32).
Al comunale di Villacidro ha vinto di sicuro la squadra che più ha voluto e cercato i tre punti. I lombardi, per tutto il primo tempo, hanno difeso tenendo bloccati gli esterni bassi e affacciandosi in una sola occasione dalle parti di Floris con un tiro-cross al 21' di Parisi accompagnato in angolo dall'estremo difensore di casa. I biancocelesti, è vero, non sono stati molto più pericolosi ma hanno cercato sempre l'azione giusta per scardinare la difesa ospite. Senza il ragionatore Manzo, fermo per infortunio, il sostituto Cordeddu è stato un motorino perpetuo anche se i pericoli maggiori sono arrivati grazie ai continui cross dalla destra di Dei che, proprio all'andata contro la Canavese, fece il suo esordio con la Villacidrese. Su uno di questi, al 41', Ricciardo ha calcia al lato un diagonale di destro.
Nella ripresa il canovaccio dell'incontro non cambia. La Villacidrese mostra una manovra più efficace, la Canavese si difende e perde al 15' il portiere Pozzato, sostituito per un probelma alla caviglia sinistra da Merlano. Ci prova con il bomber Bachlechner, 9 reti in stagione, al 17' con un colpo di testa su cross di Ottonello che Floris smanaccia. A metà tempo Mereu indovina la mossa che deciderà il match cambiando modulo, dal 4-2-3-1 al 4-4-2, con l'inserimento di Anastasi al posto di Lombardo. Al 34' ancora pericolosi gli ospiti con Conrotto che non aggancia il pallone servitogli da Ottonello ad un passo da Floris. Tre minuti più tardi, però, arriva il gol-partita: ennesima discesa sulla destra di Dei, cross per il neo entrato Anastasi che, di esterno sinistro, serve Steri abile ad addomisticare il pallone e superare Merlano con un morbido piatto destro. Esplode di gioia il Comunale. I biancocelesti controllano la reazione della Canavese e nei minuti finali falliscono il raddoppio con Anastasi (49') e Trotti (50'). Arriva così il quarto risultato utile di fila, l'ottavo punto per una classifica che si fa più interessante. Adesso la pausa per recuperare gli infortunati, Manzo, Mancosu e Suppa e il derby con l'Alghero che promette scintille.
VILLACIDRESE (4-2-3-1): Floris 6; Dei 7, Cirina 7, Palazzo 7, Pelizzari 7; Bombagi 6.5, Bianchi 6.5, Lombardo 6.5 (25’ st Anastasi 6.5); Cordeddu 6.5 (30’ st Trotti 6), Ricciardo 7 (44’ st Cappai ng), Steri 7. A disp. Pomarè, Bregliano, Pinna, Marini. All. Mereu 7
CANAVESE (5-3-2): Pozzato 6 (15’ st Merlano 6.5); Conrotto 6.5, Carretto 7, Vettori 6.5, Pagliarulo 6.5 (39’ st Santoni ng), Riggio 6.5; Niada 6 (22’ st Casisa 6), Russo 6, Ottonello 6; Bachlechner 5, Parisi 5. A disp. Koffi Teya, Provengano, Scutti, Curcio. All. Prina 6.5
ARBITRO: Citro di Battipaglia 6
RETE: 37' st Steri.
NOTE: Ammoniti: Steri. Spettatori 300 circa. Angoli: 3-6. Recupero: pt 1’, st 5’.