Salta al contenuto principale
Santa Giusta
Gir B: il Tortolì sbatte sulla Paulese, Santa Giusta corsara a Fonni, cinquina da urlo per l'Idolo

L'Arborea cala il tris e continua il volo d'alta quota; Barisardo devastante: il Siniscola sventola bandiera bianca

L'Arborea piazza l'ennesimo tassello preziosissimo in un avvio di stagione da urlo: i ragazzi allenati da mister Nunzio Falco tornano a casa con tre punti pesantissimi e il morale alle stelle dopo la vittoria incassata in casa del temibile Atletico Bono, superato con un netto 3 a 1; i giallo-blu dunque rimangono saldamente al comando della classifica per quanto riguarda il Girone B, con quattro lunghezze di vantaggio dal Barisardo, che si prende il secondo posto in classifica grazie al successo, in rimonta, ai danni del Siniscola. La compagine guidata da mister Ciarolu piazza il sorpasso ai danni del Tortolì, che non riesce ad andare oltre al pari in casa della Paulese, con il confronto che si chiude con un pirotecnico 3 a 3 finale. Successo in trasferta anche per il Santa Giusta, corsaro sul campo del Fonni, di misura, per 1 a 0; mezzo passo falso interno, invece, per il Posada, costretto ad accontentarsi di un punticino nella sfida interna contro l'Abbasanta, 2 a 2 il finale. Splende il sereno in casa dell'Idolo, che si scaglia senza pietà ai danni della lanciatissima Terralba Francesco Bellu, con il risultato finale di 5 a 0. Blitz perfetto anche per la Bittese, che passa, di misura, con il punteggio di 3 a 2, contro il Tonara.

L'Arborea non rallenta, anzi, rilancia: la capolista indiscussa del Girone B continua a correre forte, inanella la quinta vittoria di fila in altrettante uscite e vola sempre più in alto, a quota 15, con un bottino di quindici reti all'attivo e due al passivo. Numeri da capogiro, che fotografano alla perfezione il momento tutto d'oro attraversato dai ragazzi di mister Nunzio Falco, che regolano con un perentorio 3 a 1 un cliente tutt'altro che facile come l'Atletico Bono, ancora a caccia del primo successo in campionato. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, le reti arrivano tutte nella ripresa: ospiti in rete grazie ad un autogol e alle marcature di Atzeni e Serralvo, che fulmina Garcia con una staffilata imprendibile dalla sinistra dell'area di rigore. Di Zoncu il gol del momentaneo pari per i locali, ma non basta.
Sorride anche il Barisardo, che si aggiudica con un secco 3 a 1 il confronto con il Siniscola: la partita entra subito nel vivo con le conclusioni di Ruggiu, per i locali, e di Fernandez per i baroniesi. Il punteggio si sblocca soltanto nella ripresa, con gli ospiti che sfondano grazie alla prodezza di Loddo, che si libera bene al tiro e non lascia scampo al portiere avversario Dombouya. Passano appena dieci minuti, però, e il Barisardo impatta: Leite, ben servito da Joseph, insacca per il pareggio; al 23' Jospeh nuovamente protagonista, questa volta come uomo-gol, per la rete del sorpasso. Il Barisardo continua a spingere forte con Ruggiu e Joseph sulle fasce, a dir poco devastanti; in pieno tempo di recupero arriva il gol di Tunzele, al termine di una fantastica azione personale.
Un punto a testa ma ben sei reti in totale nel pari tra Paulese e Tortolì, con la sfida che rimane in bilico sino all'ultimo secondo. I padroni di casa, che nelle ultime ore hanno dovuto fare i conti con l'addio di mister Podda, tengono bene il campo contro una delle squadre più attrezzate del girone. Gli ogliastrini sfondano per primi, grazie alla rete siglata da Marco Boi alla metà della prima frazione; Carlander però sigla il pari a cavallo della mezz'ora, capitalizzando al massimo una disattenzione del centrocampo avversario. I ragazzi di mister Piras trovano di nuovo la forza per proiettarsi in avanti con Mameli, poco prima del riposo; la Paulese però ha il classico sussulto di orgoglio in avvio di ripresa, con la splendida doppietta messa a segno da Fernandez. Alla mezz'ora, sempre della ripresa, Marco Boi sigla la sua personalissima doppietta e toglie le castagne dal fuoco per i suoi. Il Tortolì cerca il punto del successo sino all'ultimo secondo, ma il risultato non cambierà più.
Giornata da incorniciare per il Santa Giusta, che piazza il blitz perfetto in casa del Fonni, superato, di misura, con il punteggio finale di 1 a 0: la rete decisiva arriva già al 6', con Pibiri che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo subito dallo stesso Pibiri. Per i ragazzi di Cucca piove sul bagnato, con l'espulsione rimediata da Sini, per proteste. I padroni di casa però non demordono e cercano in tutti i modi di rimettere la sfida sui binari dell'equilibrio, ma Urrai e soci si difendono con grande ordine. Nel finale, il Santa Giusta sfiora addirittura il raddoppio con la punizione calciata da Gustav che si stampa sulla traversa.

Splende il sereno in casa Idolo, con i ragazzi di Ladu che si abbattono, senza pietà, ai danni della Francesco Bellu di Terralba, costretta ad interrompere una striscia di vittorie consecutive che andava avanti da ben tre giornate. Il risultato finale di 5 a 0 lascia pochi spazi alle interpretazioni, con i locali che azzeccano la classica partita perfetta. Pili da avvio alle danze al 20' della prima frazione, trasformando un calcio di rigore; il raddoppio arriva solo ad inizio ripresa, con Pili ancora protagonista dal dischetto. Alla mezz'ora Bonicelli cala il tris, poi c'è gloria anche per Cocco e Manca.
Pari e patta, invece, nel match tra Posada e Abbasanta, 2 a 2 il finale: giornata più complicata del previsto, probabilmente, per i locali allenati da mister Farina; a passare in vantaggio, infatti, sono gli ospiti, a segno con Calvia, al 35', che si procura un penalty e lo trasforma in maniera impeccabile, spiazzando il portiere avversario Dalu. La replica del Posada non si fa attendere: sponda di testa di Siazzu per Zela che calcia di prima intenzione e colpisce in pieno la traversa. Nella ripresa, però, arriva il momentaneo 1 a 1 firmato dal solito Siazzu, che insacca da pochi passi su bell'assist del socio di reparto Zela. L'Abbasanta trova il nuovo allungo con Marras, che fulmina Dalu con un tiro potentissimo di destro. La gioia per gli ospiti dura appena 4': Conteddu pesca Floris che, di testa, insacca la sfera alle spalle dell'incolpevole Mele. Il Posada chiude il match in avanti: al 93' Murru è costretto ad usare le maniere forti per arginare gli assalti degli avversari e rimedia un cartellino rosso; sulla conseguente punizione, Siazzu alza troppo la mira.

La Bittese si prende il primo successo della stagione, battendo a domicilio, di misura, con il risultato di 3 a 2, il Tonara, ancora inchiodato sul fondo della classifica con 0 punti. Padroni di casa per primi in vantaggio grazie al calcio di punizione trasformato da Recano, con la deviazione decisiva di Camara; ad inizio ripresa, però, arriva il pari firmato da Sanna, con una bellissima conclusione dal limite dell'area di rigore. Al 28' gli ospiti mettono freccia e sorpassano, grazie al guizzo di Jatta; al 29', però, Melis rimette tutto in discussione firmando il momentaneo 2 a 2. Al 31' Calvisi trasforma il calcio di rigore che vale per il successo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B