Salta al contenuto principale
siazzu posada esultanza
Gir B: Tortolì corsaro, il Santa Giusta torna a casa con un buon punto, Barisardo con l'amaro in bocca

L'Arborea fa tre su tre con Pomares e Serralvo; il Posada resta in scia con Siazzu e Zela; la Francesco Bellu vince e convince

L'Arborea passa pure in casa del Fonni e centra così la terza vittoria di fila: avvio di stagione decisamente scoppiettante per la compagine allenata da mister Nunzio Falco, che si mette altri tre punti in tasca, al termine di una partita bella, e combattuta, contro un avversario di primissimo livello. Il Posada, però, non molla e rilancia, con il sontuoso 4 a 2 interno rifilato alla Paulese: i ragazzi di Farina ora si trovano al secondo posto, a due lunghezze dalla capolista. Colpo in esterna per la rediviva Terralba Francesco Bellu, al secondo successo di fila, grazie al tris calato in esterna contro il sempre ostico Tonara. Fa festa anche il Tortolì, che supera a domicilio, e di misura, per 3 a 2, un ottimo Atletico Bono, per una delle sfide più interessanti di giornata. Primo punticino per l'Idolo, che impatta, per 1 a 1, contro il Santa Giusta; pari anche per il Barisardo, 2 a 2, in casa, contro la Bittese.

Tutto bene in casa della capolista Arborea: i ragazzi allenati da mister Nunzio Falco superano il Fonni grazie ad una prestazione buona e convincente, ma i locali non sono stati da meno: a decidere, dunque, come spesso accade, sono stati gli episodi, che hanno decisamente premiato i giallo-blu. La prima rete della sfida arriva al 25', con Pomares. Il Fonni non riesce a reagire, anche se Noli e soci si battono con il coltello tra i denti. Nella ripresa l'Arborea continua ad attaccare: Atzeni fa tremare la porta difesa da Catta, salvato dal palo, ma poco dopo Serralvo fa centro, siamo al 32', e sigla il raddoppio, che spezza definitivamente le gambe ai barbaricini.

Splende il sereno anche per il Posada di mister Farina, che stende con un netto 4 a 2 la Paulese: il vantaggio dei locali arriva al 38', grazie alla giocata dell'intramontabile Siazzu; pari, allo scadere della prima frazione, siglato da Mele, dagli undici metri. Nella ripresa il Posada sorpassa nuovamente grazie al gol di Zela, poi c'è gloria ancora per Siazzu, che firma la terza rete per i suoi. Di Zela, questa volta a segno dal dischetto, il quarto gol per i locali. Il giovanissimo Floris rende meno amara la sconfitta per i suoi.
Semaforo verde anche per il Terralba targato Firinu, che offre una prestazione importante, condita dai tre punti, sul campo del Tonara, 3 a 1 il risultato finale. La squadra, dopo l'arrivo del nuovo tecnico, incomincia a correre forte: grinta, intensità e concentrazione al massimo sono gli ingredienti principali per il secondo successo stagionale della Francesco Bellu. A partire meglio, però, sono i locali, che passano in vantaggio per primi grazie al gol siglato da Doukore; pari, dieci minuti più tardi, al 25', con Serpi, che si prende la palma del migliore in campo con la prodezza che vale per il raddoppio, proprio in chiusura di tempo. Nella ripresa il giovane Zedda completa il quadro, per una domenica da incorniciare.
Al secondo posto della classifica, a quota sei, anche il Tortolì, che si prende il bottino pieno nella delicatissima trasferta, una delle più difficili del calendario, contro il mai domo Atletico Bono. I ragazzi di mister Calvia partono fortissimo e trovano il vantaggio dopo appena 2', grazie al gol di Deiana, ma Mameli replica al 18', con il classe 2005 che trova il primo gol con la maglia rosso-blu. Il Bono non ci sta e poco prima del riposo trova il nuovo allungo, ancora con Deiana, doppietta per lui. Nella ripresa però, il Tortolì aumenta i giri del proprio motore e sfonda con Igor Caetano, autore del pari, poi ci pensa Marco Boi, con un siluro dalla distanza, a piegare la resistenza degli avversari. Primo successo in trasferta per i ragazzi di mister Piras.
Si chiude invece in parità, con il punteggio di 1 a 1, la sfida tra Idolo e Santa Giusta: gli arzanesi partono bene e passano in vantaggio al 22' con Pili, che trasforma un calcio di rigore, ma la prima vittoria in campionato per i ragazzi di Ladu sfuma nel finale, quando Cabras acciuffa gli avversari. L'Idolo chiude la gara in nove uomini a causa delle espulsioni rimediate da Stochino e Cocco.
Solo un punto anche per il Barisardo di Ciarolu, che non riesce ad andare oltre il 2 a 2 nel match interno contro la Bittese: i padroni di casa sono ancora alla ricerca della condizione migliore; gli ospiti partono forte e sfondano, già al 5', con Pau. Pari di Joseph al quarto d'ora. Nella ripresa il Barisardo trova il vantaggio con Tunzele, ma Jatta, nel finale, serve la doccia gelata ai bianco-azzurri, firmando, tra l'altro, il suo primo gol in maglia granata. In pieno tempo di recupero, il direttore di gara annulla una rete di Leite, sugli sviluppi di un calcio di punizione a due.
Si chiude in parità, ma per 1 a 1, pure il confronto tra Abbasanta e Montalbo: le due squadre in campo danno vita ad una partita accesa e divertente, con le reti che però, dopo un buon primo tempo, arrivano soltanto nella ripresa: vantaggio degli ospiti con Loddo, che trafigge Mele sugli sviluppi di un velenosissimo calcio piazzato battuto da Fernandez. L'Abbasanta, colpito nell'orgoglio, non si arrende e si butta in avanti a caccia del gol, che arriva soltanto al quinto minuto di recupero, quando Murru trasforma in oro colato il traversone di Princiotta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B