Salta al contenuto principale
Marco Aiana, centrocampista, Ilvamaddalena
Un gol per tempo di Aiana e Chiappetta: tre punti d'oro

L'Ilva concede il bis in casa, 2-0 al Real Monterotondo

L'Ilva ha imparato a vincere i match in casa e, dopo l'1-0 al Cassino, concede il bis contro il Real Monterotondo migliorando anche lo score con una rete per tempo di Aiana e Chiappetta aggiungendo tre punti pesantissimi in chiave salvezza per salire a quota 32 riportando nella bagarre gli stessi laziali fermi con 37 punti. La squadra di Gardini si sta ritrovando nel momento topico della stagione dopo aver passato due mesi di sofferenza con appena tre pareggi in nove gare, e già nel ko di misura a Tertenia prima della sosta gli isolani avevano mostrato una ritrovata compattezza e convinzione di poter mantenere la categoria. In attesa dei risultati della domenica Ansini e compagni lasciano l'ultima posizione e si mettono alle spalle cinque squadre a conferma di una classifica cortissima che rimescola le carte in ogni turno.

 

La gara. Primi minuti vivaci ed entrambe le squadre pronte e reattive nel cercare di sorprendere le rispettive difesa. La prima occasione di rilievo è dell'Ilva, al 23′ Cacheiro riceve palla da Altolaguirre e si presenta davanti a Benvenuti, molto reattivo nel fermare l'argentino in uscita. Qualche minuto dopo inserimento in area di Ansini per raccogliere di testa il cross di Cacheiro ma indirizza la palla alta sulla traversa. Al 34' è la volta di Aiana su calcio piazzato, palla di poco fuori. Lo stesso numero 11', sessanta secondi dopo ha un'altra chance - questa volta su palla in movimento - ma manda fuori. E se Sordini si oppone al tentativo di Tilli, al 40' la sblocca Aiana: la conclusione dal limite dell'attaccante esterno supera Benvenuti. Maddalenini in vantaggio al riposo, metà dell'opera è compiuta.

Nella ripresa arrivano i primi cambi entro i dieci minuti di gioco: parte Paris inserendo Trubiani per Albanesi e risponde Gardini inserendo Chiappetta al posto di Ansini. Si arriva a metà frazione con Aiana a sfiorare il raddoppio, il numero 11 parte in contropiede su palla di Altolaguirre, entra in area e cerca di beffare Benvenuti che si oppone rifugiandosi in angolo. Al 34' il 2-0 è cosa fatta e tutto parte dalla ripartenza di Cacheiro che se ne va al diretto marcatore e pesca in area Chiappetta, puntuale nel deviare la palla in rete che chiude i conti. I maddalenini festeggiano la seconda vittoria interna di fila, aspettano i risultati delle avversarie nella corsa salvezza e preparano la gara prepasquale in casa della Lupa Frascati.

 

ILVAMADDALENA: Sordini, Cavaiola, Ferlicca (40' st Gentile), Lobrano, Di Pietro, Contucci, Cacheiro (48' st Cuomo), Mastromarino, Altolaguirre, Ansini (10' st Chiappetta), Aiana (42' st Galvanio). A disp. Mejri, De Carlo, Sidoti, Manconi, Arricca. All. Aldo Gardini.

REAL MONTEROTONDO: Benvenuti, Santi (17' st Pasqui), Calisto, Gianni (40' st Carosi), Albanesi (8' st Trubiani), Putti, Faccenna (40' st Bagaglini), Palladini, Di Vico, Tilli, Baldassi (20' st Cannas). All. Fabrizio Paris.

ARBITRO: Piero Marangone di Udine

RETI: 40' pt Aiana, 34' st Chiappetta

NOTE: Ammoniti: Contucci, Cacheiro, Aiana, Santi, Palladini, Gianni, De Carlo, Faccenna, Bagaglini. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
29ª giornata