Salta al contenuto principale
Muravera ko e la Torres fermata a Valladoria, il Sant'Elia allunga con un pari
L'Atletico aggancia il Fertilia, Castelsardo vola

Muravera ko e la Torres fermata a Valladoria, il Sant'Elia allunga con un pari

Nella giornata in cui il Progetto Sant’Elia pareggia per la prima volta in casa da quando in panchina siede Max Pani la capolista aumenta di un punto il vantaggio sul secondo posto. Il Muravera cade 1-0 a Gavoi e viene agganciato dalla Torres, che non va oltre l’1-1 a Valledoria. Il Calangianus è bloccato (0-0) a Carbonia mentre il Fertilia viene battuto (2-0) e raggiunto dal redivivo Atletico Elmas. In coda risultati a sorpresa iniziati sabato col pareggio strappato dal San Teodoro in casa della capolista e proseguiti dalla già citata vittoria del Taloro. Non è da meno il Castelsardo, che sbanca Nuoro 2-1 e fa tornare la paura ai barbaricini. Il Samassi affossa il Ghilarza in trasferta (2-0), l’Olbia non sfonda il muro del Villacidro e viene agganciato dal Tortolì vincente 3-1 contro il Sant’Elena.

 

Muravera ko a Gavoi, la Torres aggancia il secondo posto - Se il Progetto Sant’Elia non vince le concorrenti non sanno fare meglio. Lo 0-0 nell’anticipo contro i teodorini di Pittalis vale addirittura l’allungo in classifica dei cagliaritani. Toro e compagni portano a 12 le lunghezze di vantaggio sulla coppia Muravera-Torres e, a 9 giornate dal termine, non si vede come la squadra di Pani possa essere rimontata. I sarrabesi conoscono la sconfitta dopo sei risultati utili di fila. A Gavoi la squadra di Senigagliesi trova un Taloro voglioso di riscattare la sconfitta di Calangianus. Grande prova di carattere dei rossoblù di Fadda impreziosità dalla perla del difensore Marco Pinna al 74' (gran botta all'incrocio). Annullato un gol a Silvetti, il baby Pietro Ladu colpisce la traversa. La Torres, invece, dà l’illusione di poter vincere a Valledoria dopo il gol del vantaggio di Alessandro Cadau al 6', contestato dai padroni di casa per un netto fuorigioco non segnalato dal guardalinee. Rimedia però subito dopo all'11' Alberto Mura che, imitando Cherchi del Sant’Elia, fa gol alla sua ex squadra realizzando su assist dell'altro ex torresino Ferreira. Bella prova per i ragazzi di Hervatin che dimostrano di potersi giocare un posto nei playoff.

 

Calangianus bloccato, l'Atletico batte e aggancia il Fertilia - Il Calangianus non trova la terza vittoria di fila e manca l’aggancio alla seconda piazza. A Carbonia, però, non era facile contro la squadra di Mannu che, nel primo tempo, ci prova in due occasioni con Foglia e Mura, bravo Secchi a tenere imbattuta la porta. Nella ripresa l’allenatore-giocatore Mamia, su punizione, esalta i riflessi di Cinus, il portiere meno battuto dell’Eccellenza, che vola all’incrocio e inchioda il risultato sullo 0-0, poi i padroni di casa, condizionati dall’espulsione di Cau su segnalazione del guardalinee a 15’ dal termine, tirano i remi in barca e conservano il pari. Il Fertilia cade nuovamente in casa (dove non vince dal 28 novembre), dopo il brodino del pari a Muravera. I giuliani di Giorico vengono agganciati dall’Atletico Elmas che fa suo l’incontro con un gol per tempo: al 21' il difensore Lecca risolve una mischia in area giallorossa con un preciso colpo di testa, spingendo la palla in rete senza dover staccare; al 16' il bomber Piludu, riceve palla da Salis, si accentra, supera due uomini (il secondo con un tunnel) ed esplode un gran destro che scavalca Montella, è il 15esimo gol che vale l’aggancio a Trogu al trono dei cannonieri.

 

Il Castelsardo inguaia la Nuorese, il Samassi affossa il Ghilarza - In casa Nuorese (33 punti) torna la paura e, dopo due vittorie di fila, la squadra di Tatti cade in casa per mano del Castelsardo. Primo tempo chiuso dai barbaricini in vantaggio grazie al gol di Manca al 13' che, lanciato da Soru, elude la tattica del fuorigioco e supera Solimeno con un destro sotto la traversa. Nella ripresa la riscossa rossoblù avviata da un rigore al 7', contestato dai padroni di casa (Bisio interviene sulla palla), e trasformato dal freddo Tribuna, poi Soro al 23' completa l’opera su assist di Oneddu. Gli uomini di Ravot si portano a quota 31, un punto sotto c’è il Samassi rivitalizzato dalla cura Zottoli. Ancora una vittoria senza subire reti, a Ghilarza lo scontro salvezza è deciso dalle reti di Tronu al 26' (poi sarà espulso nella ripresa) e Iannini al 23' del secondo tempo e per i ragazzi di Onida è notte fonda.

 

All'Olbia manca solo il gol, il Tortolì rinasce contro il Sant'Elena - Il Taloro vince e sale a 28 punti, scavalcando l’Olbia fermata in casa dal Villacidro. I galluresi non riescono a farsi amico il Nespoli e trovano un super Mennella che mantiene più volte imbattuta la propria porta. Nel primo tempo i bianchi di Sapochetti sfiorano il vantaggio con La Rosa che di testa, a mezzo metro dalla linea di porta, schiaccia troppo. I ragazzi di Grudina rispondono con la punizione di Trogu che il febbricitante Garau devia in angolo con una grande intervento. Nella ripresa Mennella dice no da campione in due occasioni a Ferreli e La Rosa mentre a fine gara il tiro di Gianni Spanu attraversa tutta la linea di porta senza che la palla entri dentro. L’Olbia viene perciò agganciata a 27 punti dal Tortolì che cancella il brutto ko di Elmas regolando 3-1 il Sant’Elena. Gara subito in discesa dopo 1’ con capitan Ferreli a segno di testa, i quartesi però non mollano e pareggiano a fine primo tempo (44') con Caddeo autore di un bello spunto. Nella ripresa i gol che valgono la vittoria per gli ogliastrini: al 30' cross di Cadeddu, Mereu respinge coi pugni, sulla palla si avventa Groza che segna con un gran tiro al volo; 2' dopo chiude l’incontro Porceddu con un rasoterra sul secondo palo al termine di una bella fuga innescata dal lancio di Ladu.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
8 Ritorno