300 atleti si cimentano in 30 discipline
Nel Golfo di Orosei, CIP e FISDIR inaugurano il Campus
Cinque giorni da passare insieme. Per imparare, condividere, riflettere e divertirsi. Con un sogno. Quello di volare, un giorno, ai giochi di Rio de Janeiro 2016. Dal 5 al 10 settembre, il CIP (Comitato Paralimpico Italiano) Sardegna, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Razionale) Sardegna, in collaborazione con il CONI Sardegna e l’INAIL Sardegna, organizzano il “Primo Campus Estivo Sportivo Integrato” rivolto a tutti i ragazzi e gli atleti disabili delle Federazioni Paralimpiche/Olimpiche e Discipline Sportive ed assistiti INAIL. GUARDA LA CLIP DI PRESENTAZIONE
Nella cornice mozzafiato del Golfo di Orosei, presso il Marina Beach Resort, atleti e neofiti hanno la possibilità di cimentarsi in oltre trenta discipline che vanno dall’equitazione, al triathlon, al calcetto, all’arrampicata, al sollevamento pesi. L’obiettivo? Semplice! Indirizzare i ragazzi ed orientarli nella scelta delle attività maggiormente rispondenti alle proprie caratteristiche.
Dopo la prima giornata di “accoglimento”, il Campus è entrato immediatamente nel vivo, dislocando nelle aree del resort gli spazi riservati alle singole discipline. Finestre mattutine e pomeridiane verranno riservate a tutti coloro i quali vorranno cimentarsi in nuove specialità. Fianco a fianco con esperti ed istruttori, al fine di conoscerne le caratteristiche e le peculiarità: vera e propria condivisione sotto la comune cornice dello sport. Si tratta di un evento inedito per la Regione Sardegna, così come per l’Italia, e rappresenta la base sulla quale verrà sperimentato un format da riproporre su scala nazionale.
Alle ore 18 è previsto il convegno per la presentazione dei lavori del Campus, presieduto da Luca Pancalli, ex assessore allo sport del Comune di Roma e neo-presidente dell’SGS (Settore Giovanile Scolastico), il quale si avvarrà, fra gli altri, della collaborazione di Valentina Pintus (cagliaritana, responsabile tecnica del Campus e specializzazione in Attività Fisica Adattata), Emanuela Comella (Presidente Regionale CIP), Ugo Sias (Presidente Regionale FISDIR) ed Andrea Delpin (Presidente dal 2010 dell’ISF – International Schoolsports Federation, la quale può avvalersi dell’appoggio di ben 72 nazioni sull’intero globo), l’onorevole Franco Sergio Pisano (Consigliere della Regione Autonoma Sardegna), Marco Giunio De Sanctis (Segretario Nazionale CIP), Ugo Storelli (Direttore Sanitario ASL 8 Cagliari), Adamina Barbone (Dirigente INAIL Sardegna) e Sergio Milia (Assessore allo Sport ed ai Beni Culturali della Regione Sardegna). Sarà il sindaco di Orosei, Francesco Paolo Mula, a dare il benvenuto alle autorità ed a tutti i partecipanti a “Primo Campus Estivo Sportivo Integrato”. SEGUI LA DIRETTA
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla troupe di SardiniaTV sui portali di DiarioSportivo, Tiscali ed Isola24Sport.