Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
A 6' dal termine l'1-1 di Simonetti, vittoria sfumata

Olbia, un punto e rimpianti: l'Ancona rende vana la prodezza di Ragatzu

L'Olbia sfiora il colpo in casa dell'Ancona ma torna con un punto dalla trasferta sul campo della quarta forza del girone. I marchigiani volevano riscattare il ko per 2-1 sul campo della Fermana che aveva interrotto una striscia di otto risultati utili di fila mentre i galluresi cercavano - e ci sono riusciti - un risultato positivo per dar seguito al successo esterno contro il Fiorenzuola e al pari casalingo con l’Entella. Un peccato, però, perché la squadra di Occhiuzzi aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla stupenda rovesciata di Ragatzu (nella foto olbiacalcio/Sandro Giordano) e ha mantenuto l'1-0 sino al 39' della ripresa quando Simonetti, di testa, ha insaccato la rete del pareggio. Al Del Conero arriva un buon punto unito ai soliti rimpianti.

 

La gara. Nel primo tempo l'Olbia si fa notare al 20’ con lo spunto in fascia di Contini che, in velocità, fa fuori due avversari, entra in area e conclude con forza ma Perucchini respinge. Al 28’ è la volta di Nanni che, sul traversone di Arboleda, stacca bene di testa ma non centra lo specchio di porta per pochissimo. Il gol dei bianchi è in cottura e arriva al 41’ quando Ragatzu, sul calcio d'angolo di Emerson, si esibisce con una prodezza in acrobatica di rara bellezza, questa volta Perucchini non può impedire che si compia il capolavoro del numero dieci. 

Nella ripresa i bianchi tengono uniti e compatti i vari reparti non dando modo all’Ancona di costruire la rimonta. Anzi, i ragazzi di Occhiuzzi si avvicinano al raddoppio al 14’ con il destro secco di Ragatzu con la palla sul fondo per un'inezia. L'Olbia tiene alta la guardia anche grazie ai cambi e alla freschezza che possono portare La Rosa e Corti prima e Sueva poi. I dorici, però, pian piano risalgono la china, al 32’ sfiorano il pareggio sul cross deviato da Bellodi che porta Sposito ad evitare il gol-beffa. L'1-1 arriva ugualmente per la squadra di Colavitto che, al 39’, agguanta i galluresi sul cross di Melchiorri e il colpo di testa vincente di Simonetti. Un punto a denti stretti per introdurre la settimana del derby al Nespoli contro la Torres in programma domenica 26 febbraio. 

 

ANCONA: Perucchini, Basso (16′ st Prezioso), Brogni (24′ st Martina), Camigliano, Gatto (24′ st Paolucci), Melchiorri, Mezzoni, Mondonico, Moretti (37′ st Lombardi), Petrella (16′ st Spagnoli), Simonetti. A disp. Vitali, Barnaba, Fanton, Mattioli, Pecci, Perri. All. Gianluca Colavitto 

OLBIA: Sposito, Arboleda, Bellodi, Biancu (42′ st Travaglini), Brignani, Contini (16′ st La Rosa), Dessena (42′ st Incerti), Emerson, Nanni (16′ st Corti), Ragatzu (31′ st Sueva), Sperotto. A disp. van der Want, Babbi, Boganini, Fabbri, Zanchetta. All. Roberto Occhiuzzi

ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido. 

RETI: 41′ pt Ragatzu, 39′ st Simonetti.

NOTE: Ammoniti: Brignani, Corti, Arboleda, Simonetti. Recupero: 4' + 3’. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
28ª giornata