Il ds Zucchi caparbio, Olbia e altri club bruciati
Premiata la lunga ricorsa dell'Arzachena, il bomber Andrea Sanna è il colpo per mister Giorico
Attacco Arzachena e colpo riuscito. Al termine di una lunga trattativa del bravo direttore sportivo Antonello Zucchi, il club smeraldino riesce a riportare in Sardegna un centravanti di grande valore per la serie D reduce da una stagione tra i professionisti.
Si tratta di Andrea Sanna, attaccante classe 1983 esploso nella Lega Nazionale Dilettanti col Selargius (35 gol in due stagioni) al punto da guadagnarsi, l'estate scorsa, un contratto biennale in serie C con l'Aquila che poi lo ha girato in prestito al Savona. Il procuratore romano del forte giocatore oristanese, Bruno Grillo, ha assecondato i desideri del suo assistito nel rientrare sull'Isola e poter lavorare con uno degli allenatori che più di tutto lo ha stimato in carriera. Mauro Giorico, infatti, l'ha avuto prima nel Fertilia e poi nella Torres quando ha vinto il campionato di Eccellenza nel 2011/12. Un motivo in più che ha fatto pendere la scelta di Sanna verso Arzachena con l'allenatore algherese che già lo voleva con sé anche nell'esperienza fatta a Olbia due anni fa quando però il giocatore decise di restare al Selargius perché legato al presidente Tonio Mura e al tecnico Vincenzo Fadda che l'avevano avuto a Terralba. Proprio l'Olbia è stata bruciata nella volata per l'acquisto di Sanna, il club di Pino Scanu contava molto sull'arrivo del giocatore dopo che erano sfumati gli obiettivi che portavano a Mario Fontanella (ex Budoni, andato a Malta nel Floriana di Oliveira) e Daniele Nohman (ex Lupa Castelli Romani, ufficializzato dalla Viterbese).
Il diesse del club smeraldino Antonello Zucchi era da diverso tempo sulla tracce del bomber ma è riuscito a districarsi perfettamente tra gli ostacoli che c'erano per via di una rescissione del contratto che Sanna doveva completare con l'Aquila e per via di una concorrenza spietata non facile da vincere in Sardegna e oltre Tirreno. Su Sanna, infatti, oltre all'Olbia c'erano anche altre due squadre isolane come il Lanusei e la Nuorese. Con questo colpo in attacco l'Arzachena andrebbe a formare una coppia esperta e potente con il polacco Branicki - nella lista dei confermati ma ancora in attesa della firma - molto bravo spalle alla porta e nel portarsi a spasso almeno due difensori avversari mentre la corsa esplosiva di Sanna, unita ad una buona dose di tecnica, rende l'ex Selargius devastante in campo lungo. Andrea Sanna rientra in serie D per poter tornare a giocare con continuità e riprendere confidenza col gol dopo un'annata non facile a Savona. Con il club ligure l'attaccante oristanese ha faticato per tutta la stagione (solo 6 partite) salvo togliersi la grande soddisfazione di segnare un gol, quello decisivo, nella doppia sfida playout con il Gubbio. Ora dovrà segnare i gol-salvezza in Costa Smeralda.