Salta al contenuto principale
Prima Categoria
L'Aritzo si aggiudica lo spareggio contro il Meana Sardo e si gioca tutto contro la Narboliese; la Nulese batte il Santu Predu

Prima Categoria, play-out: la Tharros mette le mani sulla salvezza, il Cus Cagliari batte il Cardedu sul filo di lana; il San Giorgio Perfugas dilaga

Non è stato sicuramente un'annata tra le più serene per la Tharros, ma la storica compagine bianco-rossa ha evitato la retrocessione in Seconda Categoria battendo l'altra squadra della città, l'Oristanese, affidata alle cure di Costella. Un autentico miracolo sportivo per i due tecnici Nulchis – Dore, che sono riusciti a conquistare la salvezza, tra tante difficoltà, con un epilogo da cardiopalma. La partita si mette subito in discesa per la Tharros, con la rete di Lay al 20' su assistenza di Tocco. Passano appena tre minuti e arriva anche il raddoppio, con Cristian Sanna che beffa Busni. La replica dell'Oristanese non produce i frutti sperati, così nella ripresa la Tharros costruisce altre due buone occasioni con Perilli e Pinna. Il finale di gara è ad altissima intensità: l'Oristanese cerca di buttare il cuore oltre l'ostacolo per riaprire il discorso ma il punteggio non cambia più, con la Tharros che chiude in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Murru.

Salvezza conquistata sul filo di lana anche per il Cus Cagliari, che sbanca Cardedu all'ultimo respiro, dopo una partita che ha regalato mille emozioni. I padroni di casa non riescono a sfruttare appieno il fattore campo e si complicano terribilmente la vita con ben due autogol, di Mameli, in avvio, e Demurtas, nelle prime battute della ripresa: in entrambi i casi però ci mette una pezza lo scatenato Lorrai, a segno con una doppietta. Si va così ai tempi supplementari, con Tassi che chiude una stagione già fantastica alla grande, siglando il punto del definitivo sorpasso che spedisce in paradiso gli universitari.

C'era tanta attesa anche per la sfida tra il Malaspina e il San Giorgio Pergugas: alla fine dei giochi la spuntano i secondi, forti del 5 a 2 finale, con un avvio di gara assolutamente brillante: dopo 11' di gioco infatti arriva il vantaggio di Mundula, seguito sette minuti più tardi dal raddoppio messo a segno da Spano. Break di Campus, che trasforma un calcio di rigore e rimette in corsa i suoi, con il momentaneo 2 a 2 firmato da Sanna. Il San Giorgio però non demorde: Giagheddu firma il nuovo sorpasso poco prima del riposo, ad inizio ripresa invece arriva il turno di Gurrieri. C'è gioia anche per Demuro, al 10' della ripresa, con il gol che chiude definitivamente la gara.

In campo anche Aritzo e Meana Sardo nello spareggio che metteva in palio l'accesso ai play-out del girone C: la Narboliese conosce così il nome del suo prossimo avversario, con i bianco-verdi che si aggiudicano il confronto, ma solo dopo i tempi supplementari, per 1 a 0. Punteggio bloccato sullo 0 a 0 iniziale per tutti i 120' di gioco: decide la punizione di Andruetto allo scadere, che spedisce i giallo-verdi di nuovo in Seconda Categoria.

Si è giocato anche il play-out del girone G di Seconda Categoria: in campo Nulese e Santo Predu, con i padroni di casa che passano, ma solo dopo i tempi di recupero, contro i nuoresi, grazie alla rete decisiva messa a segno da Ghisu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
play-out