Salta al contenuto principale
Filippo Littarru, attaccante, Sant'Elena
I mediocampidanesi vincono dopo tre mesi, gavoesi niente 3° posto

Recuperi 25ª giornata live: Villacidrese-Sant'Elena 2-0 e Calangianus-Taloro 4-3

La classifica del campionato di Eccellenza avrà un importante ritocco con i due recuperi della 25ª giornata (sesta di ritorno) che si giocheranno nel pomeriggio a due ore di distanza l'uno dall'altro. Alle 15 scendono in campo Villacidrese, quint'ultima in classifica, contro il Sant'Elena, tre punti avanti agli avversari. I mediocampidanesi non vincono dalla 12ª giornata (6 pareggi e 7 sconfitte), cioè da oltre tre mesi e hanno l'occasione di fare un salto triplo superando le tre squadre a 28 punti, Iglesias, Tharros e gli stessi quartesi, i quali possono a loro volta giocare per due risultati su tre con la possibilità di raddoppiare il margine dai playout. Alle 17, invece, fischio d'inizio al Signora Chiara col Calangianus, ben avviato alla salvezza dopo il rush di 26 punti in 15 gare, che ospita il Taloro che può agguantare il terzo posto e darsi una speranza per tenere almeno aperta la finale playoff.

 

CALANGIANUS-TALORO 4-3 [Mele (T), Sambiagio (C), Putzu (C), Barbuio (C), Falchi (T), Ferrari (C), Secchi (T)] finale

VILLACIDRESE-SANT'ELENA 2-0 [7’ st Muscas (V), 13’ st D. Pinna (V)] finale

Partenza guardinga da ambo le parti, al 6’ ripartenza Villacidrese con Silva a terra, palla a Lilliu, diagonale ma Tirelli respinge e spazza la difesa quartese. Al 14’ sponda di Lilliu per Palermo, destro dai 16 metri ma Tirelli si distende e para. Il Sant’Elena sta soffrendo la pressione dei padroni di casa ma è pronta a colpire coi tre d’attacco. Al 16’ Silva pesca Littarru, destro in corsa ma Quiriti para in due tempi. Al 19’ lancio di Silva per Littarru aggancio un pelo lungo e Quiriti esce in anticipo. Gara bloccata. Al 25’ Llanos in anticipo su Ragatzu, palla a Palermo, destro dai 25 metri abbondantemente fuori misura. Alla mezzora Caboni e Ragatzu tentano il duetto al limite ma ferma tutto Bruno che, prima ancora, aveva bloccato un filtrante per Littarru. Al 40’ angolo di Soares, colpo di testa di Ragatzu smorzato, sinistro di Caboni alto sulla traversa. Senza recupero si va al riposo.

Si riparte con Caboni (risentimento muscolare) fuori per Sanna. Al 6’ due punizioni in serie dal limite per la Villacidrese ma nulla di fatto. Gol Villacidrese!! Sul rovesciamento di fronte, angolo di Silva e Porcu impegna Quiriti da distanza ravvicinata. Sulla ripartenza Pinna fugge a sinistra, cross a mezz’altezza, Tirelli respinge corto e Muscas insacca a porta vuota. Gol Villacidrese!! Al 13’ cross da destra è bello stacco di testa di Diego Pinna, imparabile per Tirelli. Il Sant’Elena cambia Ruggeri prima e Secci poi, entrano Minerba e Porta, sarà un 4-4-2 per gli ospiti. Prova a reagire la squadra di Piras. Al 24’ Silva si guadagna un angolo, palla al limite per Minerba ma il suo sinistro è alto, Entra Echarri e sfiora il tris su assist di Palermo, grande intervento di Tirelli. Al 27’ Sant’Elena vicinissimo al gol: cross di Silva e colpo di testa di Porcu ma salva tutto Quiriti. La Villacidrese tiene bene il doppio vantaggio. Al 42’ ci prova Minerba ma Quiriti blocca con sicurezza. Sì entra nel recupero, la Villacidrese si avvicina alla vittoria. Al 46’ diagonale di Littarru ma Bruno anticipa anche il proprio portiere e manda in angolo. Il Sant’Elena chiude in dieci, al 49’ Porcu ferma Palermo e si guadagna il secondo giallo. Dopo 7’ di extra time esulta la Villacidrese, vittoria e salto triplo. 
 

VILLACIDRESE: Quiriti, Pittau, Lussu, Caballero, Bruno, Llanos, Muscas, D. Pinna (24’ st Echarri), Carboni (35’ st M. Pinna), Lilliu (41’ st Medda), Palermo. A disp. Sitzia, Podda, Virdis, Sanna, Ardau, Aru. All. Graziano Mannu.

SANT’ELENA: Tirelli, C. Secci (15’ st Porta), Delogu, Silva (28’ st Mura), Porcu, Mancusi, Ruggeri (13’ st Minerba), B. Floris (28’ st Rotaru), Ragatzu, Caboni, Littarru. A disp. Palumbo, Vignati, Serpi, Pilleri, M. Sanna. All. Marco Piras.

ARBITRO: Gianluca Deriu di Oristano.

NOTE: Espulso al 49’ st Porcu. Ammoniti: Lussu, Carboni, D. Pinna, Mancusi, Palermo. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
25ª giornata