Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Il Samugheo batte il Barumini con Floris e Deias

Samassi: Falciani e Congiu piazzano l'ennesimo colpo al campionato, l'Arborea non va oltre lo 0 a 0 e scivola a -9; l'Abbasanta doma il Santa Giusta, tris del Mogoro, Andromeda sempre tra le grandi

La capolista Samassi sferra l'ennesimo colpo al torneo, aggiudicandosi la sfida in casa dell'Oristanese, probabilmente per gli uomini di Costella si trattava dell'ultima chiamata per stare in orbita secondo posto, con un secco 2 a 0. I padroni di casa tengono benissimo il campo per tutto il primo tempo e gran parte della ripresa, ma nel finale, Falciani spacca l'equilibrio firmando il vantaggio, con un bellissimo colpo di testa che fa esplodere di gioia la panchina degli ospiti. Chiude i conti Congu nel finale, per una vittoria preziosa e fondamentale, che permette ai ragazzi di Agus di aumentare il distacco nei confronti delle dirette inseguitrici.
L'Arborea infatti non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 nella trasferta, delicatissima, contro l'Ottana, che si tiene stretto il punticino strappato ad una delle squadre più in forma del girone. Negli ospiti, pesa come un macigno l'assenza di Manca: ci prova Saba a portare in vantaggio i ragazzi di Firinu, ma la difesa di locale si salva all'ultimo, seppur con qualche affanno di troppo.
Nella ripresa, con l'Ottana in dieci uomini, l'Arborea cerca di aumentare la pressione: occasioni per Atzeni e nel finale Ginesu, ma COncas fa buona guardia.
Non va meglio al Santa Giusta, anzi, che interrompe la sua striscia di risultati utili consecutivi, durava da otto giornate, perdendo in casa dell'Abbasanta, 2 a 0 il finale, griffato dalle reti di Puddu, elegantissima deviazione di tacco, e Putzolu; decisivo in entrambi i casi Carta, autore dei due assist.
Bis di successi consecutivi per l'Andromeda di mister Desogus che in casa cala il tris ai danni del Villamar: Addis spiana la strada ai suoi, poi Anedda e Cordeddu completano l'opera nella ripresa.
Riparte la corsa della Freccia Mogoro, 3 a 1 all'Allai griffato da Cau e Muru, devastante, con una doppietta nella ripresa. Di Lai la rete della bandiera per gli ospiti.
Ritorna alla vittoria l'Atletico Cabras di mister Cuccu, corsaro per 2 a 0 contro il Serramanna: le reti, una per tempo, portano la firma di Deiola e Uras.
Secco 2 a 0 del Gonnosfanadiga che piega la resistenza del Borore con le reti di Costorella, in avvio, e Piras nella ripresa.

Il Samugheo, dopo un lungo periodo di digiuno, riassapora il gusto della vittoria contro la Libertas Barumini per 2 a 0; partita giocata con grande determinazione e grinta in tutti i reparti, arrivano dunque ottime conferme in questo senso per mister Serra, a cui servivano assolutamente i tre punti in ottica salvezza; discorso diverso per i ragazzi di mister Piga, apparsi opachi e poco incisivi in avanti, con troppe sbavature difensive causate dalla poca concentrazione. La prima occasione del match è per il Samugheo, con Frongia che conclude verso la porta avversaria, palla di poco fuori per un soffio. Al 13', replicano gli ospiti: lancio di Cordella per Becciu, tiro di quest'ultimo, ma Barra chiude tutto in uscita. Al 17', Becciu fa tutto da solo sulla fascia destra, si accentra ma la sua conclusione si stampa clamorosamente nel palo alla sinistra di Barra. Scampato il pericolo, il Samugheo passa in vantaggio: Deias ruba palla a centrocampo a Osey, suggerimento immediato per Frongia che al limite dell'area appoggia per Floris che tutto solo si incunea in area e infila Ardau. Gli ospiti rispondono dieci minuti più tardi con Ghiani che ci prova da fuori area ma la sua conclusione è da dimenticare. Sul finire del primo tempo, il Samugheo ha l'occasione per il raddoppio con Arru che calcia di prima intenzione, ma il portiere ospite para in due tempi. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Piga scendono in campo con le polveri bagnate: le conclusioni dal limite dell'area di Ghiani, Becciu e Osey sono tutte da dimenticare. Al 57', Samugheo ancora vicinissimo al raddoppio: difesa ospite che sbaglia il fuorigioco, Cuboni ne approfitta inserendosi da dietro e calcia a botta sicura, esaltando i riflessi si Ardau, la palla carambola sul palo e poi di nuovo tra le braccia del portiere. Al 68' è Zara, di testa, su calcio d'angolo battuto da Becciu, a sfiorare di poco la traversa. Il raddoppio del Samugheo arriva al 78' con il nuovo entrato Deias, che approfitta di un errore dei due centrali di difesa del Barumini, si incunea in area e solo davanti al portiee non sbaglia. All'86' i padroni di casa sfiorano il 3 a 0: suggerimento delizioso di Paulesu per Floris, bellissima conclusione di contro balzo da appena dentro l'area, ma ancora una volta l'intervento di Ardau è da applausi; sul calcio d'angolo successivo, Grazioli di testa spedisce di poco a lato.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone B