Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Deias e Floris regalano la vittoria al Samugheo

Scarlatella e Flumini show: il Samassi mette in mostra i suoi gioielli; il Santa Giusta affonda la Libertas, colpo grosso dell'Atletico Cabras ad Arborea con Cadoni e Fersino, riparte l'Oristanese, Andromeda tra le grandi

Il Samassi continua nella sua cavalcata trionfale in vetta alla classifica, profetiche in questo senso le recenti dichiarazioni di mister Agus che si aspettava una squadra in grado di dare una svolta al campionato, e così è stato: il match interno contro il Villamar si chiude con un secco 2 a 0 in favore delle furie nere che mettono così a segno la decima vittoria stagionale, firmate, entrambe nella ripresa, da Scarlatella e dal neo acquisto, un pezzo da novanta, Flumini, per una compagine che punta dritta verso la Promozione.
Alle spalle della capolista terribile, si rifà vivo il Santa Giusta targato Farina che torna con i tre punti dalla difficile trasferta di Barumini imponendosi per 3 a1, con l'undici di Piga ormai a secco di vittorie da quattro turni. Il primo tempo si apre con una punizione di Piras all'ottavo che sorvola di un niente la traversa. Al 16' ancora gli ospiti pericolosi con Pibiri, che di testa spreca un ottimo cross di capitan Mereu.
Al 21', dormita difensiva da parte della difesa dei locali, Cadoni perde palla in maniera rocambolesca, ne approfitta Mereu per lanciare in rete Piras che a tu per tu con Ardau viene steso dal numero uno del Barumini, per il rigore che lo stesso attaccante del Santa Giusta trasforma in gol. Passano quattro minuti, e ancora Cadoni è protagonista in negativo, svirgolando un pallone appena dentro l'area e falciando da dietro Piras per il rigore sacrosanto che il bomber realizza. Al 36', Camedda in fuga sulla destra, palla in mezzo per Pibiri che di testa batte a colpo sicuro, ma Ardau respinge. Al 45', ennesima dormita della difesa giallo-rossa che perde palla al limite dell'area, Camedda non si lascia pregare e supera con una rasoiata Ardau in disperata uscita. Al rientro dal riposo, primo tiro in porta per i padroni di casa con Becciu, che con un gran tiro sotto l'incrocio dei pali fulmina Sanna. Al 67', Pibiri spreca la palla del 4 a 1 non inquadrando lo specchio della porta da ottima posizione; poco fortunato anche Murru, che spreca a tu per tu con il portiere ospite. Al 78', espulso Mereu per un brutto fallo ai danni di Dedoni, ma nonostante la superiorità numerica i padroni di casa non riescono a trovare la via del gol per riaprire la partita. La Libertas contininua nel suo momento negativo: oltre ai risultati manca il gioco e soprattutto la cattiveria agonistica.

Il Santa Giusta invece balza al secondo posto, sfruttando il clamoroso passo falso dell'Arborea di Firinu che in casa viene sorpreso dall'Atletico Cabras di Cuccu, che conquista l'intera posta in palio grazie al 3 a 1 rifilato ai cugini.
Gli ospiti passano grazie alle reti di Cadoni e Fersino nella prima frazione; chiude i giochi capitan Musu nel finale con una punizione spettacolare. Rete della bandiera di Mascia, autore del momentaneo 2 a 1.
I padroni di casa reclamano per aver colpito tre legni clamorosi; fa discutere il contatto avvenuto tra Mirko Soddu e Fersino, con quest'ultimo graziato dal direttore di gara nell'occasione, pesantemente contestato dai giallo blu, e poi espulso per doppio giallo al 65'.

 

Dopo il passo falso di otto giorni fa, riparte l'Oristanese, che mette a segno la terza vittoria delle ultime cinque gare grazie al netto 4 a 1 con cui i ragazzi di Costella si sono disfatti del Serramanna. Vantaggio di Mastrolilli in avvio, poi a segno Puddu, Pisu e Pilloni nella ripresa. Di Podda la rete della bandiera degli ospiti.
Terza vittoria nelle ultime cinque gare, ottavo risultato utile consecutivo, per la sempre più sorprendente Andromeda che si affaccia nei quartieri alti grazie alla vittoria di misura, 1 a 0, ottenuta contro il Gonnosfanadiga: i gialloneri passano grazie ad una rete da cineteca di Cau a dieci dal riposo.

Dopo due belle vittorie consecutive, cade, un po' a sorpresa, la Freccia Mogoro, che cede l'intera posta in palio ai padroni di casa del Samugheo, che salgono così a quota 14, a +5 dal terzultimo posto:Deias e Floris tra finale di primo tempo ed inizio del secondo mandano al tappeto gli ospiti, che rientrano in partita con Muru, ma non basta.
Quarta vittoria di fila per l'Abbasanta, tra le squadre più in forma del momento, che espugna il campo dell'Ottana di misura per 1 a 0: i padroni di casa, costretti a disputare praticamente tutta la gara in inferiorità numerica, espulso il numero uno dei locali Concas, tengono il campo sino al gol di Carta, a quindici dalla fine.
Seconda vittoria stagionale per il Borore che cala il tris nella sfida interna contro l'Allai: Soru spiana la strada ai suoi siglando il vantaggio, nel finale Tola e Porcu completano l'opera.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
12 Andata
Girone B