Salta al contenuto principale
Luca Nepitella, difensore, La Palma
Cagliaritani e sassaresi nella finalissima per l'Eccellenza

Semifinali playoff: il La Palma manda il Thiesi al tappeto con Loi, Nepitella e Siddu; al Li Punti basta lo 0-0 nei 120' per beffare il Carbonia

Saranno La Palma e il Li Punti a giocarsi l'attesissima finalissima playoff che metterà in palio il pass per l'approdo in Eccellenza: i cagliaritani di Madau battono di misura, per 3 a 2, il Thiesi al termine di una sfida combattuta e per lunghi tratti decisamente equilibrata; i sassaresi invece trasformano in oro colato lo 0 a 0 maturato nel corso dei 120' della gara contro il Carbonia e ora sono pronti a giocarsi il tutto per tutto nell'impegno che chiuderà definitivamente la stagione.

 

LA PALMA M.U.-THIESI 3-2 dts

I nero-verdi di mister Rassu scendono in campo con buona determinazione e tanta personalità e provano a fare la partita sin dalle prime battute, ma il La Palma contiene ottimamente le iniziative di Nuvoli e Saba, che provano a sfondare sulla destra. Gigi Sanna viene chiamato in causa da Oscar Foddai a cavallo del 20': bella la conclusione del giovane attaccante classe 2000, con il portiere che respinge, seppur con qualche affanno. Poi è il turno di Madeddu che direttamente su punizione mette in area un pallone interessantissimo, ma la retroguardia dei locali mantiene la concentrazione alta e respinge la minaccia. Il La Palma fatica più del solito a proiettarsi in attacco con pericolosità: l'unico squillo della prima frazione, in questo senso, parte dai piedi di Mura, ma l'azione sfuma con un nulla di fatto. Nella ripresa però il copione cambia sostanzialmente: il La Palma mette a frutto una delle sue caratteristiche più importanti, le repentine accelerazioni, e sblocca il punteggio: discesa perentoria sulla destra di Sarigu che semina il panico tra le maglie del pacchetto arretrato avversario e poi serve su un piatto d'argento il più comodo degli assist per Loi che, appostato sul secondo palo, deve solo appoggiare la sfera in fondo al sacco. Il Thiesi, dopo aver tenuto per lunghi tratti della gara il pallino del gioco in mano, accusa il colpo, con i cagliaritani che hanno un'altra ghiotta occasione, ancora con Loi, ma questa volta la conclusione della punta termina, seppur di poco, fuori dal bersaglio.
Sull'altro fronte però, Foddai si mette letteralmente in spalla i suoi trovando il punto del momentaneo 1 a 1 con una girata rasoterra da dentro l'area che non lascia scampo a Sanna.
La partita si infiamma: alla mezz'ora il La Palma si porta nuovamente in avanti, con Nepitella che lasciato colpevolmente troppo solo al centro dell'area trova il tempo per la zampata e trafigge Veratti. Il Thiesi però non si arrende: ci pensa Nuvoli con un calcio di punizione tagliato e carico di effetto, da posizione defilatissima sulla fascia sinistra, a firmare il nuovo pari. Il portiere Sanna nulla può probabilmente ingannato dall'inserimento in area delle maglie neroverdi. Si va dunque ai supplementari, con gli ospiti che provano a far valere tutta la loro esperienza, ma il La Palma si difende con grande maturità ed accortezza tattica. Mister Madau spedisce in campo Siddu che risulterà decisivo: la punta classe '97 prima ci prova con un tocco morbido che termina sul fondo per pochi centimetri, poi azzecca la ripartenza giusta e beffa Veratti in velocità, mettendo di fatto il punto al discorso. Il La Palma tiene viva la possibilità di centrare ancora l'Eccellenza ma dovrà contendersela con il Li Punti. Per il Thiesi la finalina di consolazione contro il Carbonia che dà solo il terzo posto nella graduatoria ripescaggi.

LA PALMA M.U.: G. Sanna, Deiana (27' st Baldussi), Pinna, Littera (5' sts Ibba), Nepitella, Curreli, Piroddi, A. Sanna (10' sts Grosso), Sarigu, Ligas, Loi (5' pts Siddu). A disp. Crisponi, Polo, vincis, Carpentieri, Cocco. All. Antonio Madau

THIESI: Veratti, Spanedda, Cacace, Delogu, Piu (1' pts Sechi), Mura, Madeddu (1' sts Budroni), El Kamch (22' st Molozzu), Foddai, Nuvoli, Saba. A disp. Saba, Nieddu, Mannu, Zara, Puddu, Sanna, Patrone. All. Gianmario Rassu

ARBITRO: Marco Casula di Ozieri.

RETI: 13' st Loi, 22' st Foddai, 33' st Nepitella, 38' st Nuvoli, 4' sts Siddu.

NOTE: Ammoniti: A. Sanna, Madeddu, Piu, Mura. Angoli: 4-4. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 300 circa.  

 

 

LI PUNTI-CARBONIA 0-0 dts

Si chiude invece a reti bianche il match tra il Li Punti e il Carbonia, in una gara condizionata dal forte vento, in cui l'unico grande assente è stato il gol, nonostante la sfida sia durata per ben 120'. A fare festa dunque sono gli azzurri di mister Salis, che fanno pesare il secondo posto nel girone B raggiunto al termine della stagione regolare. Nel primo tempo, leggermente meglio i sassaresi, che cercano con insistenza i guizzi di bomber Usai, ma Bove non corre particolari rischi. La gara cresce di tono nella ripresa: Lazzaro si affaccia dalle parti di Cherchi per ben due volte, sull'altro fronte ci prova Cabras, ma la sua iniziativa viene controllata bene dalla difesa dei minerari. Poco prima del novantesimo, il Carbonia confeziona la palla gol più ghiotta: Lazzaro si propone bene sulla sinistra poi serve Konatè che però non controlla alla perfezione, Cherchi ci mette una pezza ma non riesce a liberare l'area con l'attaccante degli ospiti che conclude a botta sicura, la palla però termina clamorosamente sulla parte alta della traversa. I 30' dei supplementari scorrono veloci senza grossi sussulti, con i ragazzi di mister Piras che tornano a casa con un pizzico di rammarico.

LI PUNTI: Cherchi, Sau, Mastino, Manca, Luiu, Pala (10' pts Lacatis), Cosso (7' st Dedola), Contini (6' pts Marrosu), Usai, Orune (28' st Marielli), G. Cabras (5' sts Dore). A disp. Poddighe, Riu, Fresi, F. Cabras. All. Cosimo Salis.

CARBONIA: D. Bove, Boi, Cosa, Serra (7' sts Giovagnoli), Mameli (7' sts Mastino), Todde, Contu (25' st Agostinelli), Biccheddu (12' st Orgiana), Konate (6' pts Sanna), Foddi, Lazzaro. A disp. Galizia, Fois, Secci, A. Bove. All. Fabio Piras.

ARBITRO: Stefano Selva di Alghero.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
play-off