Salta al contenuto principale
Riccardo Muzzu, difensore, San Teodoro
L'altra gara del sabato è Carbonia-Arbus

Sfida in vetta non in simultanea: il Budoni anticipa col San Teodoro, il Latte Dolce risponderà da Monastir

Sfida a distanza tra le due capolista. Sabato scende in campo il Budoni in uno dei due anticipi della 14ª giornata e domenica tocca al Latte Dolce rispondere. Per la squadra di Cerbone sarà un test molto probante nel derby gallurese a San Teodoro contro un avversario reduce dal turno di stop ma, soprattutto, da tre vittorie di fila e da cinque nelle ultime sei gare giocate dalla squadra di Marini. Una gara che può dare un giorno di vetta solitaria a Villa e compagni ma anche un crocevia importante per la forza e pericolosità dei viola con la coppia d'attacco Ruzzittu-Mulas (più il supporto di Molino) che è la più prolifica la pari di quella del Ghilarza. Il giorno dopo i sassaresi avranno il testa-coda a Monastir, un avversario in difficoltà nelle ultime due giornate quando ha subito due sconfitte pesanti con 9 reti al passivo e senza segnarne alcuna giunte dopo un bel sussulto dato con la vittoria contro la Ferrini e il pareggio in rimonta a Lanusei.

Anche l'immediata inseguitrice della coppia di testa, l'Ossese, gioca in trasferta in un campo ostico come quello della Villacidrese, una sola volta violato (0-3 col Carbonia) in campionato e sul quale il Latte Dolce si è impantanato sullo 0-0. La squadra di Loriga sa bene che deve cercare di stare in scia e non perdere terreno - come nel ko col Sant'Elena - dopo aver diminuito il gap nelle ultime 5 giornate quando ha recuperato tre punti al Latte Dolce e cinque al Budoni. La squadra di Mannu, tra l'altro, si trova in piena zona playoff a 4 punti dagli avversari e proverà a conservare il ruolo di sorpresa in questo primo terzo di campionato. Un turno che potrebbe favorire il Ghilarza, quarta forza con 22 punti, trainata da una striscia positiva di 8 partite e che ospita al Walter Frau il Li Punti, unica squadra ancora a secco di vittorie ma non certo arrendevole o non convinta di poter sfatare un pesante tabù incompatibile con il perseguimento dell'obiettivo salvezza. La sfilza di tre pareggi per 1-1 sta tenendo fuori il Taloro dalla zona playoff e non sarà facile tornare alla vittoria nella trasferta di un Iglesias a secco di punti da quanto è arrivato il tecnico Marongiu che sarà però all'esordio in casa dopo aver perso di misura a Nuoro e Budoni. Per Tharros e Lanusei gli impegni in casa contro Nuorese e Bosa possono rilanciare la propria azione verso l'alto con gli oristanesi usciti dai playoff dopo il punto conquistato nelle ultime tre giornate mentre per gli ogliastrini l'unica vera nota stonata dell'ultimo mese e mezzo sono le ultime due uscite interne in cui la squadra di Masia si è fatta rimontare due gol dal Monastir e concesso tre gol all'Ossese negli ultimi 15' di gara. Molto delicata la sfida tra Ferrini e Calangianus, divise da un solo punto che fa da spartiacque tra la zona salvezza e quella playout, perché i cagliaritani non vincono da otto turni nei quali hanno guadagnato solo 4 pari a differenza dei galluresi che ne hanno approfittato in tre turni quando ha raggranellato 7 punti, cioè gli stessi conquistati nelle nove giornate precedenti.      

L'altro anticipo del sabato può rappresentare un ulteriore salto di qualità per il Carbonia contro un Arbus, che è sì quartultimo e combatte per evitare i tre posti che mandano in Promozione ma spesso penalizzato come è capitato nell'ultimo turno nel ko in casa della capolista Latte Dolce contestato dai granata visto che ha fatto sfumare la mezza impresa costruita in 87' di gioco. Mercoledì 16 novembre, inoltre, i fari saranno puntati per le sfide dell'andata delle semifinali di Coppa Italia quando Carbonia e Latte Dolce ospiteranno Tharros e Budoni.

 

 

Le gare del sabato:

CARBONIA-ARBUS arbitra Luca Sanna di Sassari (Giuseppe Puddu di Oristano e Sergio Fara di Tortolì)

SAN TEODORO PORTO ROTONDO-BUDONI arbitra Andrea Senes di Cagliari (Stefano Siddi di Cagliari e Giovanni Meloni di Carbonia)

 

Le gare della domenica:

FERRINI-CALANGIANUS arbitra Manuel Marchetti di L'Aquila (Filippo Noschese e Mauro Biagini di Oristano)

GHILARZA-LI PUNTI arbitra Matteo Colella di Rimini (Luca Casula di Carbonia e Luca Nuvoli di Alghero)

IGLESIAS-TALORO arbitra Samuele Giudice di Sassari (Giacomo Sanna di Cagliari e Andrea Porcu di Oristano)

LANUSEI-BOSA arbitra Andrea Virgili di Olbia (Pietrina Fois di Nuoro e Antonio Carbini di Olbia)

MONASTIR-LATTE DOLCE arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Francesco Serusi e Nicola Atzori di Oristano)

THARROS-NUORESE arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Andrea Papalini di Nuoro e Mario Puggioni di Sassari)

VILLACIDRESE-OSSESE arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Nicolò Pili di Cagliari e Pietro Fae di Ozieri)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
14ª giornata