Salta al contenuto principale
Eccellenza
Viani (23) e Usai (20) arrivano dalla Promozione

Siazzu il bomber 2012 dell'Eccellenza con 23 gol, benissimo anche Serra e Carboni

Il 2012 dei bomber dell'Eccellenza ha visto prevalere Gianluca Siazzu con 23 reti - 11 nell'attuale campionato e 12 nella seconda parte del precedente - che testimonia l'altissima prolificità di un attaccante sempreverde capace di primeggiare anche a 37 anni ed intenzionato a portare in serie D l'Olbia a suon di gol. Da gennaio ad aprile i partner d'attacco del cannoniere di Torpè sono stati in parte Vincenzo Palumbo (2 gol) e in parte Luca Castricato (3 gol) che fu messo per alcune giornate fuori rosa, anche se poi un buon contributo lo diede un centrocampista offensivo come Diego Pala (3 gol). Nel nuovo campionato si sta distinguendo l'ariete toscano Demiro Pozzebon che, con 7 reti, è una più che valida alternativa alle prodezze del mini-bomber.

 

Al secondo posto dei cannonieri dell'anno c'è Fabrizio Serra con 19 reti (8 nella prima parte e 11 nella seconda), ciò vuol dire che l'Alghero non può prescindere dal 29enne sassarese per uscire dalla zona calda. Molte le reti su calcio piazzato e su rigore per l'ex attaccante cresciuto nella Torres e maturato col Porto Torres. Molto bene il 2012 di Roberto Carboni che ha realizzato 17 reti (10 + 7). Il 29enne di Bosa ha dapprima dato manforte a Luca Carboni (ora alla Torres) per far maturare il Fertilia, adesso è l'elemento di spicco dei giuliani specie dopo che il club di Aurelio Ferroni ha rinunciato alle prestazioni di Andrea Martinez. Ai piedi del podio, con 14 reti, troviamo Silvio Fanni (8 + 6), Paolo Piludu (5 + 9) e Manrico Porceddu (6 + 8): il primo (25 anni) le ha confezionate tutte col Sanluri, il secondo (33 anni) tra Muravera e Tavolara, il terzo (34 anni) tra Pula e Samassi ricordando inoltre che nelle prime 4 giornate era svincolato. Un buon score ha mantenuto Christian Ibba (1983) coi suoi 13 gol suddivisi tra Porto Corallo (5) e Tavolara (8), in chiusura d'anno il bomber ex Sant'Elia è sceso di categoria andando a vestire la maglia del Lanusei (esordio con gol). Con 12 reti Simone Marini fa capire che a 31 anni si può essere affidabili ed avere un rendimento costante in zona-gol, un bottino equamente diviso tra le due mezze stagioni con le ultime 2 realizzazioni fatte indossando la maglia del Porto Corallo dopo aver chiuso l'esperienza a Carbonia in doppia cifra. Un vero peccato, invece, che gli infortuni abbiano bloccato Armando Casu, l'esperto bomber (1976) in questo scorcio di stagione ha segnato solo 2 gol dopo le 10 reti messe a segno nelle ultime 14 gare dello scorso campionato. Il Calangianus conta per il 2013 di ritrovare in condizione il suo cannoniere principe.

 

Il Muravera che aspira ai playoff non si avvale solo dell'esperienza di Piludu ma anche della freschezza di Giuseppe Corona (1989) che il suo 2012 in Eccellenza lo chiude con 11 reti tutte realizzate in questo campionato. II Taloro non ha avuto un vero bomber nell'anno perché lo stesso Alessandro Cherchi, miglior marcatore nell'attuale stagione dei rossoblù con 6 reti, ha eguagliato ciò che hanno fatto Canessini e Mele però in tutto il 2012. Cherchi, nella prima parte dell'anno, era nel Castelsardo, ha segnato 3 gol e perciò chiude con 9 gol totali.

 

Ci starebbe bene al fianco di Siazzu ma i 23 gol di Christian Viani aprono un discorso a parte per quei bomber come Andrea Usai, Omar Delizos, Fabio Nuvoli e lo stesso Corona che per metà anno hanno primeggiato in categorie inferiori. Il bomber argentino (1980) ha trascinato in Eccellenza il Porto Corallo segnando 12 gol (playoff esclusi) nel girone di ritorno in Promozione mentre nel finale d'anno si è confermato in Eccellenza in testa alla classifica cannonieri con 11 gol. Un primato che condivide con Andrea Usai, già determinante per la vittoria del campionato del Latte Dolce con 9 gol ai quali ne ha aggiunto altri 11 in Eccellenza per un 2012 chiuso con 20 gol. Ottimo anno anche per Omar Delizos - capitano dei sassaresi coi quali ha messo a segno 14 gol in totale (9 in Promozione e 5 in Eccellenza) - e per Fabio Nuvoli - spalla ideale per Viani con 9 reti in Promozione e un po' in ombra coi sarrabesi in Eccellenza (3 reti) anche perché un po' chiuso dalla presenza di Ferreira e Ibba. Sfonderebbe quota 30, invece, Giuseppe Corona che, indassando la maglia del Muravera, è il quinto capocannoniere dell'Eccellenza con 11 reti ma nella prima parte dell'anno ha giocato col Barumini in Prima categoria segnando una ventina di gol nel solo girone di ritorno.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna