Salta al contenuto principale
Adama Diakite, attaccante, Torres
Rossoblù penalizzati dall'espulsione di Lisai

Torres, alla lunga la spunta la Reggiana

Seconda sconfitta stagionale al Vanni Sanna per la Torres che deve cedere il passo alla Reggiana, nuova capolista del girone. Ma sul ko in casa, giunto dopo tre vittorie e due pareggi, c'è il peso dell'espulsione di Lisai poco prima dell'ora di gioco che ha alterato gli equilibri del match che vedevano la squadra di Greco reggere bene il confronto con la blasonata avversaria. I granata hanno approfittato della superiorità numerica segnando il vantaggio con Pellegrini e, bene il cartellino rosso venga sventolato anche a Laezza, chiude i conti Montalto. 

 

La gara. Buona partenza della Torres, al 4' Diakite (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) recupera palla a sinistra, vede l'inserimento in area di Sanat che cerca la battuta col sinistro respinto da un avversario. L'ex di turno finisce presto la sua gara, all'11' esce malconcio dallo scontro con Laezza (ammonito) e c'è bisogno dell'intervento dell'ambulanza, al suo posto entra Campagna. Anche la Reggiana deve ricorrere ad un cambio forzato, al 18' il tecnico Diana perde Rosafio e inserisce Pellegrini. Che subito si mette in evidenza, al 21' riceve palla a destra da Rozzio, converge verso il centro e scaglia un siluro col sinistro con palla di poco alta sulla traversa. Ancora i granata pericolosi al 24′ quando, sugli sviluppi di un corner, il difensore Laezza non dà forza alla conclusione da posizione favorevole. Replica dei rossoblù con il colpo di testa di Antonelli da calcio d’angolo. Cresce la Torres, al 38' gran botta da fuori area di Lora, su sponda di Diakite, con palla alta sulla traversa. Passano 4' e ci prova Lombardo su punizione, anche questa volta la palla sorvola la traversa. Altre emozioni nel lungo recupero a causa dell'infortunio di Sanat. Al 47' la vicecapolista si avvicina al gol su azione d'angolo, palla a Libutti che calcia da distanza ravvicinata ma Salvato salva il risultato. Al 49' è la Torres a vedere il vantaggio con il doppio tentativo di Gianola prima con una girata e poi con un diagonale deviato in angolo. Sugli sviluppi del quale Dametto, di testa, chiama alla parata Venturi.

La ripresa si apre con la pioggia battente e il tentativo di Campagna che non trova per poco lo specchio di porta. Poi c'è il tentativo in rovesciata di Lisai che colpisce Laezza e si guadagna un cartellino giallo tra le proteste. Fondate perché solo 3' dopo l'esterno sassarese ferma Guiebre al limite dell’area e si becca il cartellino rosso per somma di ammonizioni. Diana manda subito in campo Lanini che si mette in evidenza con una doppia punizione nel giro di sessanta secondi chiamando Salvato all'intervento difficoltoso. Greco toglie la punta Scappini per Bonavolontà. Tra le fila dei granata entra anche Varela, attaccante portoghese che tre campionati fa visse una grande stagione nel Lanusei di Greco e fece gol al Vanni Sanna alla penultima giornata. La vicecapolista passa al 25': Lanini va in fuga sulla destra, mette al centro una palla che Pellegrini, in anticipo su Antonelli, mette alle spalle di Salvato in scivolata. Reggiana in vantaggio. Per la Torres si fa dura, Greco manda in campo Suciu e Sorgente al posto di Lora e Gianola e, soprattutto, il secondo cartellino giallo a Laezza - per un tocco di mano al limite dell'area - riporta un equilibrio numerico in campo. Dalla conseguente punizione battuta da Lombardo ci mette una pezza Venturi deviando in angolo. La squadra sassarese crede nel pareggio ma, al 42' la Reggiana chiude i conti: altro assist dalla destra di Lanini, questa volta a beneficiarne è Montalto ben appostato sul secondo palo per la comoda deviazione in rete. Poi Venturi conserva lo 0-2 negando il gol a Diakite.

 

TORRES: Salvato, Lombardo, Girgi, Dametto, Antonelli, Lisai, Lora (32’ st Suciu), Diakite, Sanat (14′ pt Campagna), Gianola (32’ st Sorgente), Scappini (16’ st Bonavolontà). A disp. Garau, R. Pinna, S. Pinna, Carminati, Tesio, Luppi, Teyou, Ferrante, Carboni. All. Alfondo Greco.

REGGIANA: Venturi; Luciani (24’ st Muroni), Laezza, Rozzio; Libutti, Rossi, Nardi (24’ st Varela), Sciaudone (13’ st Lanini), Guiebre; Rosafio (18′ pt Pellegrini), Montalto. A disp. Voltolini, Cauz, Cremonesi, D’Angelo, Orsi, Guglielmotti. All. Aimo Diana.

ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi.

RETI: 25’ st Pellegrini, 42’ st Montalto.

NOTE: Espulsi al 13′ st Lisai, al 17' st Garau dalla panchina e al 35’ st Laezza. Ammoniti: Scappini, Lora, Diakite, Luciani, Nardi. Angoli: 1-5. Recupero: 4′ + 5′. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
14ª giornata