Derby ai sassaresi grazie al portiere e alla punta
Torres col turbo nella ripresa, Fadda ferma l'Olbia e Musto la stende con una doppietta
L'Olbia bella dura mezzora ma non segna, la Torres prende le misure e con un inizio di ripresa importante fa suo il derby con la doppietta di Musto, sempre più cannoniere di tutti i derby. L'attesissima sfida del Nespoli premia il gioco, la qualità e la personalita della squadra di Marco Sanna che si proietta al sesto posto e alla gara di domenica contro la capolista Rieti con un entusiasmo alle stelle e un pieno di consapevolezza dei propri grandi mezzi. Per i galluresi, invece, è una mazzata tremenda perché in questo derby veniva riposta tanta fiducia per accorciare il distacco dalla vetta ed invece è arrivata una cocente sconfitta proprio di fronte agli stati generali del Cagliari con in tribuna il presidente dei rossoblù Tommaso Giulini e il responsabile dell'area tecnica Mario Beretta.
La gara. Spalti gremiti (circa 1300 spettatori) nonostante l'assenza dei tifosi sassaresi per il divieto prefettizio di assistere alla gara e Olbia in campo coi nuovi acquisti Dametto in difesa a far coppia con De Angeli vista la squalifica di Miceli, e Gallo a centrocampo; Torres al completo con il tridente "senior" Demartis-Scotto-Lisai dietro il '96 Musto, sempre più uomo-gol dei rossoblù, mentre si accomoda in panchina l'ultimo arrivato El Kamch, ex dei bianchi. La squadra di Biagioni inizia il match con intensità e cerca subito la via del gol. All'8′ ci prova Mastinu con una punizione dallo spigolo destro dell'area avversaria, sinistro a giro sul secondo palo che Fadda manda in calcio d’angolo distendendosi in tuffo. Ancora su palla inattiva arriva il secondo tentativo dei padroni di casa al 16′: sulla punizione di Cossu, si avvita Steri di testa ma la palla è centrale e Fadda blocca in presa. Al 20′ altra importante chance per l'Olbia, Caboni angola bene il tiro ma Fadda si distende e salva il risultato. Intanto fioccano le ammonizioni a testimonianza di quanto stia salendo di tono il derby. Superata la mezzora ci pensa ancora Fadda a tenere fermo il punteggio quando smanaccia sopra la traversa la palla insidiosa di Mastinu calciata direttamente dal calcio d'angolo. Negli ultimi 10' la Torres si fa più propositiva, al 38′ potrebbe passare in vantaggio ma Van der Want impedisce a Demartis il tap-in vincente recuperando la palla appena persa sul tiro rasoterra di Raucci. Nella ripresa si vede un'altra Torres, più decisa e più propensa al fraseggio corto e rapido. Subito pericolosi al 1' i rossoblù che sprecano di testa con Musto sulla di punizione deviata di Demartis, palla di un pelo fuori. L'attaccante classe '96 non sbaglia al 6' quando su assist di Demartis batte Van der Want con un colpo di testa-spalla che il portiere olandese non riesce a respingere. L'Olbia reagisce e al 15' potrebbe pareggiare ma il tiro a colpo sicuro di Mastinu trova Fadda in vena di prodezze. Al 18' Biagioni opera un doppio cambio: fuori Cacciotti e Gallo per Aloia e Malesa. Ma 2' dopo la Torres raddoppia con la coppia Demartis-Musto, il capitano imbecca il giovane compagno che infila per la seconda volta di testa Van der Want. I sassaresi si complicano la vita al 25' quando Cafiero rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci uomini, mister Sanna toglie Lisai e mette in difesa Girardi, in fascia ci va Scotto per un 4-4-1 che sterilizza ogni tentativo dei bianchi che provano a rientrare in partita inserendo Formuso al posto di Caboni. Ma al 36' anche l'Olbia resta in dieci perché Negrean si becca due ammonizioni nel giro di 3'. Per la Torres il finale
OLBIA 1905: Van der Want, Cacciotti (18' st Aloia), Negrean, Steri, Dametto, De Angeli, Cossu, Vispo, Caboni (30' st Formuso), Gallo (18' st Malesa), Mastinu. A disp. Deiana, Falasca, Geroni, Luciano, Doddo, Riehle. All. Oberdan Biagioni.
TORRES 1903: Fadda, Cafiero, Raucci, Masala, Biondi, Cossentino, Demartis, Casini, Scotto (37' st Solinas), Lisai (30' st Girardi), Musto (32' st Chelo). A disp. Iali, Della Guardia, Gagliardini, Gueli, El Kamch, Delogu. All. Marco Sanna.
ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia
RETI: 6' st Musto, 20' st Musto
NOTE: Espulsi 25' st Cafiero e al 36' Negrean per doppia ammonizione. Ammoniti: Caboni, Dametto, De Angelis, Cossentino, Demartis, Casini. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 1300 circa.