Salta al contenuto principale
Andrea Iesu, attaccante, Villasimius
Domenica in campo le altre leader Barisardo e Tempio

Tra i sette anticipi anche la capolista del girone A Villasimius e le inseguitrici Castiadas e Atletico Cagliari

Ancora sette gli anticipi del campionato in Promozione in questa 18ª giornata (quinta di ritorno) con il girone A che ha tre gare al sabato in cui spiccano i match della capolista Villasimius e le vice Castiadas e Atletico Cagliari mentre le leader degli altri gironi, Barisardo (B) e Tempio (C) sono impegnate nelle gare della domenica. Si gioca nel weekend che precede il turno di riposo programmato per il Carnevale in cui, però, sono stati calendarizzati alcuni importanti recuperi - anche per la vetta - delle gare rinviate per maltempo tre giornate fa nei gironi B e C (leggi le date dei recuperi).

 

Girone A Il Villasimius viaggia col vento in poppa e torna in casa dopo le due vittoriose trasferte con le ultime della classe Cortoghiana e Andromeda e un distacco dalle immediate inseguitrici che è cresciuto fino a 12 punti. La capolista riceve la visita del Gonnosfanadiga, quarta forza del girone e autentica rivelazione stagionale affiancando in classifica i cugini del Guspini a 14 lunghezze dalla vetta. Se è vero che la squadra di Prastaro arriva da un trend molto importante di sette vittorie di fila, con un solo gol subito nelle ultime nove uscite (il portiere Maine imbattuto da 491') è altrettanto giusto ricordare che i mediocampidanesi sono tra le tre squadre che hanno imposto il pari a Porcu e compagni e, soprattutto, arrivano da una striscia importanti di risultati utili (17 punti nelle ultime sette gare). Un altro esame di maturità per i gialloblù che vogliono andare al riposo mantenendo perlomeno lo stesso vantaggio di 4 giornate. E il duello col Castiadas sarà immediato perché l'altra sarrabese sarà sul campo dell'Asseminese, reduce dalla scoppola per 5-2 di Orroli che ha frenato la rincorsa ai playout dei biancorossi di Idda ora riagganciati anche dal Cortoghiana. I neroverdi di Dessì arrivano dallo scontro diretto vinto col Guspini che li lascia ancora in gioco se mai la capolista avesse un improvviso cedimento che però non si vede all'orizzonte. Il terzo anticipo riguarda l'altra vicecapolista, il robusto Atletico Cagliari che porta in casa del Villamassargia numeri importanti che l'hanno proiettata con grande merito al secondo posto: imbattuta da otto giornate e la porta inviolata nel girone di ritorno col portiere Piroddi a reti inviolate da 419'. Per i rossoblù di Anedda, quintultimi a 5 punti dalla salvezza diretta, un impegno probante perché costretti a vincere per sperare di accorciare sul Selargius e non farsi superare da chi insegue.    

Nelle sfide della domenica, perciò, si guarderà molto alla corsa salvezza. E i fari vengono necessariamente puntati sullo scontro diretto tra Selargius e La Palma: i granata di Giordano hanno avuto una comprensibile flessione perché in tre gare hanno incontrato le prime della classe: ko in trasferta con Villasimius e Atletico, tenendo in scacco la capolista per un tempo fino all'espulsione del portiere Arrus e perdendo a Cagliari per un gol lampo dopo 2' di gioco, mentre il pari in casa col Gonnos sa tanto di mancata vittoria. Crisi nera per i cagliaritani di Piro, sempre sconfitti da cinque gare a questa parte, ma se potevano starci i ko con Castiadas, Guspini e Verde Isola sono stati gravi ai fini della corsa salvezza quelli con Asseminese e Cortoghiana. Da non sottovalutare l'impegno del Cus Cagliari a Cortoghiana perché gli universitari hanno perso le ultime tre gare esterne a cui hanno aggiunto, nell'ultimo turno, anche il secondo ko interno stagionale, e ora anche la squadra di Meloni viene presa di mira da chi lotta per evitare la retrocessione. La giovane squadra di Piras, rinvigorita dal successo esterno sul La Palma, ora vede vicinissima la zona playout e, in caso di vittoria, andrebbe a -4 dagli avversari. Sarà un bel match quello tra Verde Isola e Orrolese perché si parla di due squadre in forte ripresa: i carlofortini hanno vinto le ultime due gare contro La Palma e Cus riavvicindandosi notevolmente alla quota salvezza, i sarcidanesi arrivano da tre risultati utili di fila e 10 punti in 5 gare che l'hanno fatto schizzar via dalle pastoie dei playout. Infine la gara tra GuspiniAndromeda è una sfida in tono dimesso per i mediocampidanesi che sono fuori dalla lotta per l'Eccellenza con 9 giornate d'anticipo e quasi vitale per i gialloneri di Pandino per sperare ancora nei playout distanti 5 punti ma precedeuti da avversari agguerriti come Asseminese e Cortoghiana che hanno il medesimo obiettivo.

 

Girone B Due anticipi al sabato ma che riguardano squadre non coinvolte nella corsa verso l'Eccellenza. Abbiamo il Fonni, che va sul campo del Santa Giusta, e l'Abbasanta che riceve la visita del Posada, che dall'alto del loro quinto e sesto posto - ma con la salvezza tutta da consolidare - giocano contro rivali in zona playout o appena sopra quella quota e quindi motivatissimi. Per i barbaricini la settimana è stata movimentata dall'esonero di Cucca che ha spiazzato lo stesso tecnico (leggi l'intervista) e sfida i gialloverdi che non vincono da metà novembre (quando in panchina c'era ancora Carracoi) e sono stati risucchiati nella zona calda dai tre punti conquistati in nove gare pur essendo reduci dal pari di Bono che ha perlomeno evitato l'aggancio degli avversari. I rossoneri di Mura, piegati di misura dalla capolista Barisardo, trovano i barionesi risollevati da mister Scanu con 10 punti in 4 gare con il recupero a Bono da giocare sabato prossimo.

Il duello per l'Eccellenza torna nelle gare della domenica con la capolista Barisardo che ha ripreso a vincere dopo il pari di Bitti mantenendo il distacco di 5 punti sull'Arborea che, a sua volta, ha il recupero di Tonara da giocare per riprendere la scia della vetta. Gli ogliastrini hanno celebrato il ritorno alla vittoria con la doppietta di Muggianu e vanno a Siniscola tornata al successo dopo oltre due mesi in casa della cenerentola Tonara, che è valso l'aggancio al Santa Giusta per il condominio della quintultima piazza. Gli oristanesi di Falco, invece, ricevono il pericolante Atletico Bono col gusto ritrovato della vittoria e con l'obiettivo di un immediato bis per riaprire i giochi primo posto sabato prossimo. I numeri tengono ancora in gioco nella corsa all'Eccellenza Francesco Bellu e Idolo ma i pareggi dell'ultimo turno hanno diminuito ancora le percentuali per allargare lo spazio per quello che è un duello, e lo scontro diretto da giocare a Terralba può escludere una delle due (la perdente) o entrambe (in caso di altro pareggio). Da questa sfida può trarre beneficio il Tortolì per guadagnare una posizione o agguantare le altre due ricevendo una Paulese con poche speranze salvezza dopo l'addio di mister Cuccu e di alcuni giocatori. Chance quasi vitale per la Bittese di agguantare i playout e vedere anche la salvezza più vicina, facendo fruttare gli importantissimi pareggi con la capolista Barisardo e quello di Arzana, se risolvesse a proprio favore la sfida interna col Tonara, ultimo della classe e rimasto col solo obiettivo di vincere almeno una gara in campionato.

 

Girone C Due gare al sabato che saranno l'occasione per il Bonorva di mettere pressione alle prime tre della classe, dopo aver mantenuto il passo vincendo a Luogosanto, a patto però di battere un avversario come la Lanteri che ha risolto a proprio favore la sfida salvezza con l'Ozierese e cerca altri punti per puntellare un vantaggio di 4 lunghezze dalla zona playout. L'altro anticipo è una sfida quasi disperata tra Ozierese e Buddusò, ultime della classe a quota 8 ma coi playout distanti appena 4 punti a patto però di stare nel margine di 7 lunghezze dalla quintultima. I canarini di Becciu non vincono da 7 giornate mentre gli azzurri addiruttura dalla sfida dell'andata nella settimana in cui si dimise il primo tecnico della stagione Scanu, poi sostituito in panchina da Hervatin prima e Melino ora. 

La domenica punterà i fari sulla sfida al primo posto. La capolista Tempio ha inaugurato con un successo il ritorno al Demuro dopo 34 anni e ora difende il primato sul campo del Thiesi che lotta per conservare almeno il posto dentro il playout ma è reduce dal poker di Usini che non ha fatto di certo bene al morale della truppa di Uneddu. I galletti di Cantara puntano al quinto successo di fila per poi andare al recupero col Bonorva che dirà molto sulla corsa all'Eccellenza. Anche perché delle due immediate inseguitrici, l'Usinese ha anche lei il match da recuperare a differenza dello Stintino che, nell'ultimo turno, ha avuto il merito di allontanare un avversario molto minaccioso come la Macomerese. Per i rossoblù c'è la complicata gara sul campo dell'Oschirese che ha reso la vita molto difficile allo stesso Tempio nell'ultima sfida casalinga perché animata dall'obiettivo salvezza senza passare dai playout. La squadra di Rassu vuole i tre punti per andare al recupero con la Macomerese capendo se avrà la forza giusta per contendere al Tempio il grande salto. I nurresi di Pulina, invece, guarderanno con interesse i recuperi ma solo se torneranno da Sennori coi tre punti. E non sarà facile perché la matricola di Nieddu è ben ripartita battendo Coghinas e Porto Torres riavviandosi così alla salvezza dopo essere stata tre le sei sorelle dei piani altissimi del girone. La Macomerese vuole continuare l'ottimo campionato da rimpiscatole per chi ambisce all'Eccellenza e solo per poca fortuna, vedi la sfida persa al 94' a Stintino, ha dovuto perdere un po' di terreno ma la squadra di Scotto punta a battere il Luogosanto, ancora perdente nonostante l'avvicendamento in panchina (Bagatti per Malu), per poi giocarsi il tutto per tutto nel recupero di Usini. In casa, poi, i marghinesi hanno vinto sei gare di fila senza subire gol. Per il Coghinas, infine, che si è battuto con onore a Tempio, la sfida col Porto Torres diventa un'ultima spiaggia per cercare di agguantare perlomeno i playout e la squadra passata nelle mani di Spano vista al Demuro ha quella possibilità. I turritani, invece, vogliono riscattare subito il ko col Sennori dopo che erano arrivati due successi di fila.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ASSEMINESE-CASTIADAS arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Alberto Crinò di Oristano e Michele Piras di Olbia) sabato ore 15

VILLAMASSARGIA-ATL CAGLIARI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Francesco Serusi di Oristano e Enrico Basciu di Carbonia) sabato ore 15

VILLASIMIUS-GONNOSFANADIGA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro di Nicola Mascia e Nicola Loi di Cagliari) sabato ore 15

ATL CORTOGHIANA-CUS CAGLIARI arbitra Francesco Succu di Nuoro (Martino Fadda di Carbonia e Giuseppe Alessandro Paolino d iAlghero)

GUSPINI-ANDROMEDA arbitra Luca Sanna di Sassari (Mario Puggioni e Giulia Bolognesi di Sassari)

SELARGIUS-LA PALMA M.U. arbitra Gabriele Sari di Alghero (Enrico Basciu di Carbonia e Francesco Usala di Cagliari)

VERDE ISOLA-ORROLESE arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Mirko Pili e Nicola Atzori di Oristano)

VILLAMASSARGIA-ATL CAGLIARI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Francesco Serusi di Oristano e Enrico Basciu di Carbonia)

 

GIRONE B

ABBASANTA-POSADA arbitra Gioele Virdis di Olbia (Nicola Atzori di Oristano e Sara Narduzzi di Nuoro) sabato ore 15

SANTA GIUSTA-FONNI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Nicola Graziano Sechi di Sassari e Alessio Evangelisti di Oristano) sabato ore 15.30

ARBOREA-ATL BONO arbitra Federico Cosseddu di Nuoro (Michele Piras di Olbia e Alberto Crinò di Oristano)

BITTESE-TONARA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Andrea Orrù di Sassari e Cristian Puddu di Ozieri)

FRANCESCO BELLU-IDOLO arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Sergio Fara di Tortolì e Paolo Delias di Sassari)

SINISCOLA-BARI SARDO arbitra Paolo Carta di Oristano (Alessandro Ventuleddu eNicola Graziano Sechi di Sassari)

TORTOLÌ-PAULESE arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Leonardo Tuligi e Nicola Murgia di Tortolì)

 

GIRONE C

BONORVA-LANTERI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Cristian Puddu di Ozieri e Andrea Tore di Oristano) sabato ore 15

OZIERESE-BUDDUSÒ arbitra Marco Ghisu di Sassari (Antonio Carbini di Olbia e Mario Puggioni di Sassari) sabato ore 15

COGHINAS-PORTO TORRES arbitra Alessia Folino di Olbia (Mario Canu e Luca Staffieri di Olbia)

MACOMERESE-LUOGOSANTO arbitra Fabio Torsani di Oristano (Andrea Nurra e Mattia Cordeddu di Sassari)

OSCHIRESE-USINESE arbitra Simone Crobu di Oristano (Alessio Evangelisti di Oristano e Pietro Fae di Ozieri)

SENNORI-STINTINO arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Francesco Serusi di Oristano e Luca Casula di Carbonia)

THIESI-TEMPIO arbitra Federico Sale di Nuoro (Gabriele Zedda di Ozieri e Luca Nuvoli di Alghero)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
18ª giornata