Berosi e Noli stoppano il Castelsardo
Tris del Ghilarza: il campionato ha una nuova regina; Fadda nel finale piega un buon Sorso: Codrongianos secondo
Un Tonara apparso decisamente opaco rispetto alle ultime uscite rimedia un sonoro 3 a 0 ad opera della nuova capolista Ghilarza.
I padroni di casa si rendono protagonisti di una grande gara, che si mette subito in discesa dopo appena un minuto, con Stocchino che trasforma il calcio di rigore che vale l'1 a 0 concesso per un fallo di mano di Sau.
Gli ospiti cercano di reagire con Tocco, che su punizione chiama in causa Montella il quale si fa trovare preparatissimo; i padroni di casa però quando attaccano fanno malissimo: Ferraro serve Saba appostato al centro dell'area che supera con un piattone Pili e firma il raddoppio.
Il Tonara accusa il colpo ma prova a pungere con Pili, ma la sua conclusione non gode di particolare fortuna; a passare sono ancora i ragazzi di Nino Cuccu con Simone Stocchino (nella foto), lanciato splendidamente da uno strepitoso Ferraro e firma il 3 a 0 che chiude virtualmente i giochi.
Nella ripresa, il Tonara cerca la rete della bandiera ma Montella e soci fanno buona guardia e portano a casa tre punti pesantissimi.
Terza vittoria consecutiva per il Codrongianos che in casa batte l'ostico Sorso di Asara di misura, 2 a 1 il finale e vola sorprendentemente al secondo posto in classifica.
Pronti via e il Codrongianos si porta in avanti: Sanna raccoglie una palla vagante in area dopo la deviazione di Cacace e trova il tempo per battere a rete battendo l'incolpevole Pintus.
La reazione del Sorso è immediata: ci prova Saba al 10' ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete; al 15' è il turno di Canu, che sciupa su invito di Cacace.
Gli ospiti cercano di fare la partita, ma il Codrongianos si difende con ordine e riparte in contropiede: al 20', Bagnolo chiude all'ultimo su Mura.
Il Sorso si affida alle conclusioni dalla distanza: Bonetto alla mezz'ora prova la botta dai 25 metri ma la palla termina alta.
Nel finale, padroni di casa vicinissimi al raddoppio con il solito Sanna, che sfiora il bersaglio.
Nella ripresa, il Sorso si affaccia dalle parti di Decortis con Friscia, ma il risultato non cambia; piove sul bagnato per Asara quando al 12' Pettenadu rimedia un rosso per fallo da ultimo uomo su Sanna lanciato a rete.
Il Sorso comunque ci crede e trova il pareggio con una strepitosa giocata di Occulto, che servito da Bonetto fa partire dal limite dell'area una conclusione imprendibile per Decortis.
La partita si accende, con i rosso-blù che attaccano con decisione: Fimetti impegna Pintus che si salva di piede, poi è il turno di Marco Mura.
Alla mezz'ora, Fenu prova a scuotere i suoi con una conclusione dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta; poco dopo il Codrongianos resta in dieci uomini per un fallo da dietro di Carta su Occulto.
Asara tenta il tutto per tutto, mandando in campo il bomber Monti, non in perfette condizioni; la partita è entusiasmante, ma a passare sono ancora i padroni di casa con il baby Fadda, che dal vertice sinistro dell'area calcia a rete e beffa Pintus.
I bianco-azzurri si buttano in avanti con Occulto e Saba, ma la difesa avversaria regge; gli ospiti, costretti a chiudere la gara in nove uomini per l'espulsione rimediata da Coccu, sfiorano il gol del pareggio con Cacace, ma Pippia sventa la minaccia rifugiandosi in angolo.
Un Aritzo in formazione d'emergenza strappa un punto importantissimo dalla difficilissima sfida sul campo della corazzata Castelsardo, 1 a 1 il finale.
Nel primo tempo i padroni di casa cercando di sfondare, ma Berosi è eccezionale e blinda il risultato, salvando su Abozzi e Garrucciu.
Nella ripresa, il copione cambia di poco: i ragazzi di Udassi provano a sbloccare la gara ma l'Aritzo è attentissimo e si difende con ordine, senza rinunciare ad attaccare: al 14' Noli porta in vantaggio i bianco-verdi con una zampata che non lascia scampo a Pierangeli.
La rete galvanizza gli ospiti che cercando con buona intraprendenza il raddoppio, ma alla mezz'ora il Castelsardo pareggia con Palmas, che batte Berosi con un preciso colpo di testa.
I padroni di casa cercano il colpaccio: ci prova Mulas, ma il palo salva Berosi ormai battuto; sull'altro fronte, Littarru centra in pieno la traversa.
Nel finale, i ragazzi di Mameli si difendono con ordine e mettono in cassaforte un punto preziosissimo per il proseguo della stagione.
Battuta d'arresto per il Ploaghe che torna a mani vuote dalla difficilissima trasferta sul campo del Porto Rotondo: l'avvio è tutto di marca ospite che potrebbero passare in vantaggio dopo 5 minuti, ma Carboni dal dischetto non è freddo e manda la palla sul palo.
Al 20', il Ploaghe passa con Zichi, legittimando la superiorità in campo.
Nella ripresa, i padroni di casa cercano di reagire, ma il Ploaghe controlla agevolmente; alla mezz'ora però Raspitzu riapre i giochi acciuffando il pari; nel finale, gli uomini di Sechi abbassano troppo la concentrazione e sono costretti a subire una clamorosa doccia fredda, con Piccinnu che batte Tanca e regala la seconda vittoria consecutiva, la terza stagionale, ai suoi.
Secondo pari consecutivo per la Dorgalese che in casa non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 nella sfida contro il Lauras: grande soddisfazione per mister Cassitta che nonostante le tante assenze strappano un punto pesantissimo in chiave salvezza.
Padroni di casa vicini al colpaccio nella ripresa con Mameli, ma la sua conclusione termina sulla traversa.
Termina in parità, 2 a 2, anche il confronto tra l'Ilvamaddalena e l'Usinese: la partita si sblocca alla mezz'ora, con Falchi che porta in vantaggio gli ospiti.
Passano soltanto cinque minuti e Malorgio ripristina gli equilibri, mandando le due squadre al riposo sull'1 a 1.
Nella ripresa, i padroni di casa partono fortissimo e raddoppiano con De Santis, che poco dopo sbaglia l'occasione per chiudere il match; gli ospiti rimangono in partita e acciuffano il pari al 20' su calcio di rigore battuto da Falchi.
L'espulsione di Malorgio complica i piani per i ragazzi di Murgia che non riescono a reagire e sono costretti ad accontentarsi di un punto.
Torna alla vittoria dopo ben cinque turni anche l'Ozierese che inguaia il Siniscola del neo tecnico Crisci superando a domicilio gli avversari con il punteggio di 2 a 0: le reti che decidono l'incontro arrivano nella ripresa, grazie ad una doppietta di Deriu.
Vittoria di misura per il Fonni che di fronte al proprio pubblico supera di misura, 1 a 0 il finale, la Bittese, al terzo ko consecutivo.
Dopo tre minuti, l'episodio che decide l'incontro: Salerno viene atterrano in area, lo stesso attaccante si occupa della trasformazione del penalty e vince il suello con Mannu.
I padroni di casa continuano ad attaccare, ma Mannu tiene a galla i suoi salvando su Nonne e Salerno.
Poco prima del riposo, Cicalò colleziona il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica; nella ripresa la Bittese prova a fare la partita, ma Sini e compagni si difendono con ordine.