Salta al contenuto principale
Iglesias
L'Ossese a Monastir nell'unico posticipo della domenica

Turno al sabato: derby sassarese per il Latte Dolce, il Budoni è con la Tharros, che intrecci in Iglesias-Carbonia

Un mese dopo il primo esperimento di giornata spostata completamente al sabato, ora tocca anche alla 15ª giornata dell'Eccellenza giocarla in anticipo di un giorno rispetto alla normale calendarizzazione con il vantaggio, per quattro squadre , di preparare meglio le gare di mercoledì 30 valide per il ritorno delle semifinali della Coppa Italia ((Budoni-Latte Dolce e Tharros-Carbonia). Una sola gara spostata alla domenica per problemi legati al campo di gioco e si tratta di Monastir-Ossese, che dunque rimarrà unico posticipo.

L'ultimo turno ha riportato l'unione in vetta tra Latte Dolce e Budoni con la squadra di Giorico, ultima a perdere l'imbattibilità dopo la sconfitta in casa col Carbonia, che affronta il derby sassarese in un pericoloso testa-coda col Li Punti, unica squadra a non aver ancora vinto una gara in campionato. Tre mesi fa la stracittadine aprì la stagione per entrambe e la gara di Coppa Italia premiò la compagne di Salis in quella che sarà ancora il primo e unico successo stagionale costringendo Cabeccia e compagni ad un enorme sforzo nella sfida di ritorno per centrare la qualificazione e ora arrivara ad un passo dalla finalissima. L'altra capolista, rinfrancata col 4-0 al Sant'Elena per aver ritrovato in una settimana la vetta persa dopo il ko nel derby gallurese a San Teodoro, andrà a Oristano nella tana della Tharros alla ricerca di una definita consistenza perché ha perso la zona playoff (ora distante tre punti) ma può centrare la finale di Coppa Italia oltre che riattivarsi per agganciare il quinto posto.

In scia al duo di testa si è caparbiamente infilata l'Ossese, che sta ripetendo un po' lo sviluppo della scorsa stagione quando ebbe difficoltà nelle prime giornate salvo poi fare una grande rimonta e contendere all'Ilva il campionato dopo che la Ferrini si era staccata a lungo andare. La squadra di Loriga si consumò nel tragitto nazionale della Coppa Italia mentre ora può dedicarsi solamente ad un obiettivo e può giocare conoscendo i risultati delle avversarie perché domenica sarà a Monastir contro una squadra che ha dato importanti segni di vita vincendo lo scontro tra cenerentole.

Ecco che sotto ancora parte il torpedone delle squadre in lotta per i playoff condotto dal Taloro, ripartito con due vittorie di fila, che sarà a Cagliari contro il Sant'Elena scottatosi a Budoni e con un margine di tre punti dalla zona playout da gestire. Proprio i gavoesi hanno battuto e superato il San Teodoro in cerca di riscatto in casa contro l'Arbus, carico dall'ultima vittoria contro l'Iglesias, e anche il Ghilarza prova a rimettere dopo il ko di misura a Ossi in una sfida tutta al giallorosso contro il Calangianus tra le più in forma del momento dopo essersi tirata fuori dai bassifondi con 8 punti in 4 gare. Altra squadra che vuole cancellare un brutto tonfo nell'ultimo turno è la Villacidrese che riceve la visita del Bosa capace di portarsi a -2 dai canarini di Mannu dopo il 4-1 alla Ferrini che ha posto i planargiesi in mezzo alla classifica ma con un vantaggio sulla zona playout di sei punti che è doppio rispetto a quella playoff. 

Tutto da seguire anche il derby del Sulcis-Iglesiente che vede un Carbonia in grande salute dopo l'exploit in casa della capolista col settimo risultato utile di fila e avanti di sei punti rispetto ad un Iglesias fermo a quota 14 da cinque giornate. Tra i biancoblù c'è l'ex Monteiro che nel derby di agosto vestiva l'altra maglia. Il tecnico Andrea Marongiu cerca i primi punti da quando, quattro giornate fa, è stato chiamato sulla panchina dei rossoblù per una nuova avventura dopo che l'ultima era datata proprio alla guida dei biancoblù condotti in serie D nella stagione 2019-20 fermata dal Covid. Scontro salvezza in Ferrini-Nuorese tra due squadre che l'anno scorso approdarono alle semifinali playoff. Ma, mentre i barbaricini hanno cambiato squadra quasi completamente dandosi una forte ridimensionata, i cagliaritani sono rimasti quasi con la stessa rosa trovando impensabili difficoltà come testimoniano i due mesi senza vittoria.

 

FERRINI-NUORESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Annamaria Sabiu di Carbonia e Giacomo Sanna di Cagliari)

GHILARZA-CALANGIANUS arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Pietro Fae di Ozieri)

IGLESIAS-CARBONIA arbitra Claudio Pili di Cagliari (Francesco Serusi di Oristano e Nicolò Pili di Cagliari)

LI PUNTI-LATTE DOLCE arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Alessandro Cola di Ozieri e Filippo Noschese di Oristano)

SAN TEODORO PORTO ROTONDO-ARBUS arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Cristian Puddu di Ozieri e Paolo Fele di Nuoro)

SANT'ELENA-TALORO arbitra Lorenzo Garbo di Monza (Nicola Atzori di Oristano e Luca Casula di Carbonia)

THARROS-BUDONI arbitra Luca Sanna di Sassari (Pietrina Fois di Nuoro e Sergio Fara di Tortolì)

VILLACIDRESE-BOSA arbitra Antonio Bissolo di Legnago (Stefano Siddi di Cagliari e Andrea Tore di Oristano)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
15ª giornata