Salta al contenuto principale
Ultimo turno di qualificazione; gli universitari del CUS Cagliari guidati da Virgilio Perra sfiorano il colpo grosso a Parma
CNU ANDATA. Il gol-beffa arriva al 94'

Ultimo turno di qualificazione; gli universitari del CUS Cagliari guidati da Virgilio Perra sfiorano il colpo grosso a Parma

Non tutto è perduto per i ragazzi della Rappresentativa universitaria del CUS Cagliari che ieri a Parma hanno affrontato i padroni di casa del CUS Parma (formazione campione d' Italia nel 2014 e con una tradizione ricca di successi) perdendo per 2-1 con un gol al 94' che ha suscitato molte polemiche. Sarà decisiva la gara di ritorno che si terrà l'11 Maggio in terra Sarda.

La gara è stata intensa e ricca di emozioni da entrambe le parti con uno splendido impianto sportivo a fare da cornice a ciò che si è visto nel terreno di gioco. Mister Perra schiera in campo un 4-3-3 con Rassu, Farci, Sedda, Corongiu, Musio, Aretino, Zago (40' st Columbu), Madau, Tronu, Pilosu (30' st Pirastu), Aiana. La gara ha suscitato emozioni sin dalle prime battute con i cagliaritani che, in questa fase di gioco, sembrano essere più lucidi e determinati degli avversari e cercano più volte di affondare nella difesa avversaria specialmente per vie laterali. il Vantaggio ospite arriva al 15' quando Aiana, recuperata palla nella zona centrale del campo, serve un bel passaggio in profondità per Zago che con freddezza realizza il meritato vantaggio. Gli ospiti, sulle ali dell' entusiasmo cercano la via per il raddoppio e ci vanno vicinissimi quando Pilosu serve Tronu sulla corsa il quale con un sinistro incrociato chiama in causa il portiere ospite che ha un bel guizzo e mantiene il risultato fisso sull'1-0. Dopo questo inizio arrembande dei Cagliaritani però, escono fuori i valori dei padroni di casa che si fanno vivi dalle parti di Rassu in più occasioni chiamando spesso il portiere sardo a interventi determinanti. L' occasione più ecclatante per il CUS Parma arriva sul finale della prima frazione di gioco quando, con tre conclusioni ravvicinate, i padroni di casa trovano di seguito i guantoni di Rassu, la traversa ed infine il salvataggio sulla linea di Musio.

Nel secondo tempo i parmigiani entrano in campo determinati a raddrizzare il risultato maturato nella prima frazione e partono subito forte sviluppando il gioco sulle fasce e buttando in area palloni insidiosi per la difesa ospite. Al 15' arriva il gol dalla formazione di Parma quando, sugli sviluppi di un corner da sinistra si viene a creare una mischia in area di rigore dove Bastoni, difensore dei parmigiani, è più lesto di tutti e insacca il pallone alle spalle di Rassu. Gli ospiti non si perdono però d' animo e vanno di nuovo vicino al vantaggio prima con una palla tesa di Sedda che trova una deviazione e si infrange sul palo e poi quando Tronu, partendo da sinistra, punta un difensore e dal vertice sinistro fa partire un tiro a giro sul secondo palo che sfiora l'incrocio. La partita da qui in poi si stabilizza e sembra essere indirizzata sul pareggio quando al 94', complice una svista arbitrale, i padroni di casa trovano il gol partita con Pellacini che è lesto a capitalizzare un traversone da destra e battere l' incolpevole Rassu.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2015/2016