Occasioni e gol Farris, poi l'ingenuità sul rigore del 2-1
Un Budoni tanto bello quanto sprecone, i galluresi consegnano la vittoria al Monterosi
Budoni, ma che rabbia. La squadra di Cerbone gioca un ottimo primo tempo sul campo del Monterosi, sfiora il gol con Varela e si porta in vantaggio con Farris ma poi fallisce il raddoppio, nella ripresa subisce la rimonta mettendoci del suo come in occasione del rigore di Nohman che ha deciso la gara. I galliuresi tornano a casa con un pugno di mosche dopo aver creduto anche nella vittoria. I viterbesi sono stati tenuti in piedi da Frasca e Mariotti è stato bravo a far cambiare pelle alla squadra con i cambi.
La gara. Mariotti si affida a Frasca in porta Matrone, Gasperini, Messina e Rasi in difesa; Barbato, Pisanu e Gerevini a centrocampo, Gabbianelli sulla trequarti a ridossi di Alonzi e del rientrante Nohman che ha scontato la squalifica. Cerbone propone la difesa a tre davanti Donini con Varrucciu, Farris e Pantano, a centrocampo Varela, Musu, Moro e Santoro, in attacco Murgia e Pusceddu a supporto di Spano.
Primo squillo al 5' di Nohman ma Donini c'è. Poi viene fuori il Budoni che in velocità si propone all'11' con Spano il cui diagonale manda la palla a baciare il palo alla destra di Frasca. I galluresi ancora pericolosi questa volta su palla inattiva, dal corner di Santori c'è il colpo di testa di Farris con palla di poco sopra la traversa. La squadra di Cerbone gioca sempre palla da dietro ma, al 17', quando sbaglia la misura dei passaggi c'è Gabbianelli pronto a calciare in diagonale costringendo Donini all'intervento prodigioso. Il Budoni non arretra di un metro e si fa sempre più spavaldo. Già al 18' Gasperini salva sulla linea la palla pronta ad insaccarsi sul colpo di testa di Varela, il quale si ripete dopo altri 60 secondi chiamando Frasca al super intervento. Il tutto è preludio al gol (20') messo a segno da capitan Farris con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il Budoni potrebbe raddoppiare al 37′ con Santoro ma Frasca si supera e tiene vivo il Monterosi. Che, prima del riposo, sfiora il pareggio con Sabatini sul quale si oppone il pronto Donini.
Al rientro dagli spogliatoi Mariotti si presenta con Alonzi e Mastrantonio al posto di Sabatini e Gerevini. E subito ottiene i frutti sperati perché l'attaccante ex Nuorese, su assist di Nohman, supera Donini con un fendente di destro. Alonzi fa il bis dopo la rete di una settimana fa col Trastevere. I due nuovi entrati si mettono in evidenza al 10’ quando Mastrantonio verticalizza per Alonzi ma Donini è pronto nell'uscita. Il Budoni si complica la vita al 20’ quando gestisce male la palla in difesa che viene data nei piedi di Nohman messo giù da Donini. Dal dischetto si presente l'ex Albalonga e trasforma. Cerbone toglie Pusceddu per Malesa e avanza Varela. Al 28′, sugli sviluppi di un corner, Murgia potrebbe pareggiare ma Frasca salva il risultato. Nel finale le mosse di entrambi i tecnici non cambiano il risultato, il Monterosi mantiene il gol del vantaggio e festeggia la seconda vittoria. I galluresi devono recitare il mea culpa per le numerose occasioni non concretizzate nel primo tempo (grande Frasca) e l'ingenuità in occasione del rigore di Nohman.
MONTEROSI: Frasca, Matrone, Rasi, Pisanu (36’ st Proia), Gasperini, Messina, Barbato (32’ st Pellacani), Gerevini (1’ st Mastrantonio), Nohman, Gabbianelli (42’ st Giannetti), Sabatini (1’ st Alonzi) A disp. Chingari, Abreu, Valentini, Liurni. All. Marco Mariotti.
BUDONI: Donini, Santoro, Pantano, Musu (36’ st Illiano), Farris, Varrucciu, Varela, Moro, Spano, Murgia (42’ st Vispo), Pusceddu (26’ st Malesa). A disp. Trini, Valerio, Saiu, Gungui, Tamponi. All. Raffaele Cerbone.
ARBITRO: Valerio Pezzopane de L’Aquila.
RETI: 20’ pt Farris, 1’ st Alonzi, 20’ st Nohman (rig).
NOTE: Ammoniti: Pellacani, Nohman, Vispo. Recupero 2′ + 4′.