Salta al contenuto principale
Serie D
Giglio sbaglia, Zotti su punizione sblocca i suoi

Al Budoni manca il cazzotto, al Grosseto bastano 13' per calare un tris pesante e inguaiare i galluresi

Il sogno del Budoni di tornare a casa con un punto svanisce nell'ultimo quarto d'ora di gara quando il Grosseto, fino a quel momento lento e impacciato, trova il gol col neo-entrato Zotti con una magistrale punizione. Poi i toscani, come liberatisi dal torpore, raddoppiano con Di Gennaro e triplicano con Olivieri per un risultato al quanto pesante per la squadra di Cerbone che ha avuto il torto nel non approfittare di un avversario senza cambio marcia per colpire con Giglio ad inizio ripresa.

 

La gara. Orlandi con la solita difesa a tre, davanti Gagno ci sono Ungaro, Di Giorgio e Maciucca, esterni Libutti e Cremonini con gli altri tre di centrocampo Olivieri, Lauria e Nichele, in attacco Nappello e Di Gennaro. Cerbone risponde con Picco in porta, Farris, Nnamani, Tricoli e Meloni in difesa, Lamcaj, Segato, Balzano e Tumbarello a centrocampo, Santoro in appoggio a Giglio.  Nel primo tempo sono davvero poche le emozioni, col Grosseto impreciso e lento nella costruzione del gioco e il Budoni in totale controllo del match. Al 5' Olivieri penetra a destra e centra ma Nnamani interviene di testa ed evita guai. I galluresi si fanno vedere col primo tiro verso lo specchio di porta del match, al 16' Giglio in diagonale costringe Gagno alla deviazione in angolo. Poi accade ben poco perché gli anestetizzati biancorossi non impensieriscono gli attenti biancoblù. Al 35' Nappello crossa da destra ma Picco in tuffo blocca l'offensiva. Il pubblico di casa si scalda al 38' quando l'azione in velocità tra Di Gennaro e Olivieri è fermata dalla fisicità di Nnamani ma l'arbitro Fusco di Brindisi lascia correre. Così fa anche al 41' quando Nappello in area di rigore e sbatte su Nnamani, entrambi cadono a terra. Il primo tempo si chiude con il gran tiro di Lauria da fuori area, la palla rasenta l'incrocio dei pali. Nella ripresa cambia poco per il Grosseto e anche per colpa del Budoni che al 6' ha la grande chance di passare in vantaggio con Giglio che, solo davanti a Gagno, calcia addosso in diagonale sul portiere toscano. Il pubblico maremmano è spazientito, vuole un cambio di marcia e viene accontentato dal mister Orlandi che al 12' toglie Nichele per Zotti. Ma sono i galluresi a scaldare i guantoni di Gagno al 14' con il bel tiro di Santoro che il portiere biancorosso alza in angolo. La vice-capolista prova a sfruttare i calci piazzati, al 22' Zotti chiama Picco alla parata a terra ma al 27' mette in opera un capolavoro, palla sopra la barriera e che si infila all'incrocio dei pali con Picco battuto. Cerbone subito gioca la carta Paganelli, attaccante, per Balzano, centrocampista. Ma lascia campo al rinfrancato Grosseto che al 36' chiude i conti: Di Gennaro mette in rete la palla alzata da Tricoli per evitare il gol. Orlandi al 38' opera un doppio cambio, Vaccaro e Schettino per Cremonini e Nappello, Cerbone toglie Santoro per Saiu. Non pago del risultato la squadra toscana triplica al 40' con Olivieri che si presenta a tu per tu con Picco, lo dribbla e deposita la palla in fondo al sacco. Il Budoni incassa il secondo 3-0 di fila dopo quello di Nuoro e la terza sconfitta consecutiva se si aggiunge il ko nel derby col Lanusei, la squadra di Cerbone ha perso la via del gol e la tranquillità, il calendario fa paura con gli impegni in casa contro Rieti e Olbia inframezzati dalla trasferta di Muravera. Il Grosseto stacca il Rieti e rosicchia due punti alla capolista Viterbese che domenica prossima può festeggiare la serie C.

 

GROSSETO: Gagno, Ungaro, Maciucca, Libutti, Di Giorgio, Lauria, Cremonini (38' st Vaccaro), Nichele (12' st Zotti), Nappello (38' st Schettino), Olivieri, Di Gennaro. A disp. Lanzano, Baylon, Patierno, Grieco, Battaglia, Peana. All. Nevio Orlandi

BUDONI: Picco, Tumbarello, Farris, Balzano (31' st Paganelli), Nnamani, Tricoli, Lamcaj, Segato, Santoro (38' st Saiu), Giglio, Meloni. A disp. Saraò, Mastio, De Rosa, Deiana, Mbaye. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Fusco di Brindisi

RETI: 27' st Zotti, 36' st Di Gennaro, 40' st Olivieri

NOTE: Ammoniti: Di Giorgio, Nnamani, Olivieri, Santoro, Maciucca. Angoli: 2-3. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 1300 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone G