Salta al contenuto principale
Anche l’Olbia festeggia con il Sant’Elia, Sias firma la salvezza dei bianchi
Finisce 2-3, Ibba (doppietta) è il re dei bomber

Anche l’Olbia festeggia con il Sant’Elia, Sias firma la salvezza dei bianchi

In una Sant’Elia ancora una volta vestita di biancoblù per festeggiare la storica serie D, gioisce anche l’Olbia di mister Sapochetti che con la solita sofferenza che ha contraddistinto la complicata stagione dei bianchi, conquista una meritata salvezza con l’altrettanto meritata vittoria per 3 a 2. Risultato che spazza via le voci di un Progetto Sant’Elia già in vacanza che avrebbe lasciato carta bianca all’Olbia per una vittoria tranquilla. I padroni di casa, nonostante le numerose assenze per squalifiche e infortuni, e la tranquillità della promozione già ottenuta, hanno onorato la sfida per tutti i 90’. Magistrale la prestazione di Christian Ibba: con la doppietta odierna chiude a quota 23 reti conquistando il titolo di capocannoniere. Dal canto suo l’Olbia è scesa in campo decisa e vogliosa di conquistare i tre punti, c’è riuscita sfruttando le poche occasioni concesse dalla difesa di casa e con un gioco fluido guidato dalle manovre del duo di centrocampo Piredda–Piero Spanu. Ora le due società avranno tutta l’estate davanti per programmare e organizzare la prossima stagione; il Sant’Elia del presidente Franco Cardia non vorrà affrontare la serie D da semplice comparsa, puntando ad arrivare il più in alto possibile valorizzando ancora una volta il quartiere cagliaritano mentre l’Olbia, reduce da una stagione vissuta con non pochi problemi, vorrà puntare a ben altri obiettivi uno su tutti quello di far di nuovo innamorare tutta la città, magari disputando un Eccellenza da protagonista. A breve le interviste post-gara e le foto

 

Sant’Elia rimaneggiato con Migoni in panchina, Olbia senza Malu e Gianni Spanu La compagine di Max Pani (squalificato) si presenta davanti al proprio pubblico senza Cherchi e Atzori squalificati, Peana. Frongia e Sanna infortunati e Migoni in panchina. Loi e Lantieri sono i centrali davanti a Toro, Recano va a sinistra e il fuoriquota Mascia a completare la difesa. Cristan Dessì regista difensivo dietro il trio di centrocampo Bergese, Matta e Manunza con la super coppia Ibba–Martinez capace complessivamente di 33 gol stagionali. Sapochetti deve fare a meno di Malu e Gianni Spanu squalificati e di Da Tome infortunato, con Luca Castricato in panchina. Davanti a Garau si schierano Leoncini e Piras esterni, Varrucciu e Milia centrali, in cabina di regia il capitano Piero Spanu coadiuvato da Piredda con Mulas a sinistra e La Rosa a destra a completare il centrocampo, di punta Degortes e Romeo Ferreli.

La doppietta di Ibba non basta, Sias chiude i conti a favore di bianchi – Cornice di pubblico perfetta per l’ultima gara in Eccellenza del Progetto Sant’Elia, con le due tifoserie gemellate che schierano fianco a fianco in tribuna scambiandosi spesso cori di reciproco affetto, gara che parte subito con il botto grazie alla perfetta punizione calciata da Christan Ibba dai 30 metri  che lascia di sasso Garau dopo appena 3’. L’Olbia non ci sta e si butta subito all’attacco cercando di sfruttare gli inserimenti di Ferreli grazie anche alle sponde di Degortes, il pareggio arriva al 10’: su angolo di Spanu è preciso il colpo di testa di Checco Milia (foto sopra) che salta indisturbato insaccando alle spalle di un incolpevole Toro. Gara che si fa vivace grazie ai numerosi capovolgimenti di fronte con occasioni per entrambe le squadre, al 19’ Ferreli calcia su Toro in uscita, poco dopo azione perfetta del Sant'Elia con una triangolazione perfetta tra Martinez e Manunza, l'ex olbiese mette al centro per l’accorrente Matta che non riesce a colpire al volo. Al 24’ gran tiro di Ibba respinto in grande stile da Garau. Partita che scivola via senza altre occasioni sino al 37' quando un errore in appoggio di Manunza permette all’Olbia di ripartire in contropiede con Degortes, l'attaccante affonda sulla destra e mette al centro preciso per l’accorrente Ferreli che, da due passi, trafigge Toro al volo. Nella ripresa le due squadre sembrano non voler più farsi del male, bisogna infatti aspettare sino al 74' per trovare un’emozione con Cristian Ibba che mette in rete il suo 23° centro stagionale liberandosi in area e battendo di destro Garau. La gioia per il pareggio dura solo 2 minuti, ci pensa il neo–entrato Sias che, in contropiede, entra in area dal vertice destro e a tu per tu con Fabio Toro calcia in diagonale col sinistro siglando il 2 a 3 finale (foto sotto).

Andrea Piano


PROGETTO SANT’ELIA: Toro, Mascia (57’ Sequi), Loi, Lantieri (46’ Pecco), Recano, Dessì, Ibba, Bergese (64’ Serreli), Manunza, Martinez, Matta. A disp. Putzolu, Chessa, Melis, Migoni. All. Max Pani (squalificato, in panchina Guido Fenza)

OLBIA: Garau, Leoncini, Piras, La Rosa, Varrucciu, Milia, Mulas (77’ Malesa), Spanu Piero, Degortes, Piredda (66’ Sias), Ferreli (85’ Secchi). A disp Nesta, Castricato Andrea, Parente, Castricato Luca. All. Marco Sapochetti

ARBITRO: Schirru di Nichelino. Assistenti Piras e Pau di Carbonia

RETI: 3’ pt Ibba, 10’ pt Milia, 37’ pt Ferreli, 29’ st Ibba, 31’ st Sias

NOTE: Ammoniti Dessì (P), Piredda (O), Manunza (P). Spettatori 2000 circa. Recupero 2’ + 2’

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
17 Ritorno