Salta al contenuto principale
Serie D
Gli smeraldini sognano ancora i playoff

Basta Sanna con la cenerentola Astrea, l'Arzachena eguaglia il record di punti e agguanta l'Olbia al quinto posto

È un'Arzachena da record. Con la vittoria in casa dell'Astrea tocca quota 56 ed eguaglia il punteggio massimo in serie D ottenuto nella stagione 2008-09, agli smeraldini basta un gol di Sanna per battere i già retrocessi ministeriali ed agganciare l'Olbia al quinto posto. I playoff tornano ad essere un obiettivo reale per la squadra di Giorico anche se occorre fare un punto in più dei bianchi che possono contare sugli scontri diretti favorevoli. Domenica al Biagio Pirina la gara con l'Albalonga diventa decisiva per respingere l'attacco della matricola ma anche per puntare al terzo posto occupato da Rieti e Torres impegnate in scontri particolare con Castiadas e Lanusei alla disperata ricerca dei punti-salvezza. Per Bonacquisti e compagni un finale tra i sogni-playoff e una quota 60 non impossibile da raggiungere.

 

La gara. Rughetti cerca di chiudere la stagione senza subire goleade, in attacco schiera il tridente Carlini, Isla, Italiano, a centrocampo ci sono Mollo, Trinchi e Di Benedetto, Cipriani, Sannibale, Di Fiordo e Briotti, in porta Placidi. Giorico lascia in panchina Branicki e dà una chance al suo sostitituto Tozzi in coppia con Sanna in attacco, a centrocampo ci sono Galli Angeli, Bonacquisti, Manzini e Illario, in difesa non c'è Boi e Rossi va in panchina con La Rosa in coppia con Brack, esterni D’Alterio e Atzei, in porta c'è di nuovo Ruzittu. L'obiettivo dell'Arzachena era quello di portare a casa i tre punti per riscattare il ko di Muravera sperando di rosicchiare qualche punto da chi occupa le prime cinque posizioni, nonostante la gara non sia stata particolarmente brillante la vittoria arriva e porta la firma del suo attaccante più in forma, Andrea Sanna, che tocca quota 15 confermandosi uno de bomber più prolifici della serie D dopo la stagione passata in Lega Pro con il Savona. Il primo tempo è bruttino e l'unica azione degna di nota è un tiro di Isla che Ruzittu al 21' respinge a pugni chiusi. Nella ripresa si vede la squadra di Giorico, all'8' Sanna tenta la via del gol ma il suo tiro è deviato in angolo da un difensore avversario. Poi sono i ministeriali a fallire il vantaggio al 10' con Isla, diagonale fuori di poco ma è Sanna al 15’ a decidere il match, l'attaccante oristanese supera Placidi con un diagonale radente. La vittoria viene blindata da Ruzittu che al 29' evita il peggio sulla punizione di Carlini. Ora l'attenzione dei ragazzi di Giorico si sposta alla gara con l'Albalonga, una vittoria potrebbe voler dire mettere le mani sui playoff.

 

ASTREA: Placidi, Cipriani, Briotti, Trinchi, Di Fiordo, Sannibale, Carlini (34’ st Dafano), Mollo, Isla, Di Benedetto, Italiano (16’ st Russo). A disp. Anelli, Guiducci, Cruciani, Vecchiotti, Peveri, Mania, Ciolli. All. Simone Rughetti

ARZACHENA: Ruzittu, D’Alterio, Atzei, Bonacquisti Brack, La Rosa, Galli Angeli (36’ st Mulas), Manzini, Sanna (45’ st Fideli), Tozzi (40’ st Rossi), Illario. A disp. Sordi, Ciudino, Cavallaro, Branicki. All. Mauro Giorico.

ARBITRO: Frasca di Ragusa

RETI: 15’ st Sanna

NOTE: Ammoniti: Mollo, Ruzittu, Galli Angeli. Angoli: 2-4. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone G