Salta al contenuto principale
Budoni e Latte Dolce sperano nel ripescaggio insieme con altre 22 squadre
Per le due sarde ottime chance di fare la serie D

Budoni e Latte Dolce sperano nel ripescaggio insieme con altre 22 squadre

Alla scadenza dei termini (giovedì 4 ore 14) per la presentazione delle domande di ripescaggio per le società non aventi diritto, Budoni e il Latte Dolce hanno presentato regolare domanda di ammissione al campionato di serie D per la stagione 2013/14 insieme con altre 22 società. Lo rende noto il Dipartimento Interregionale che elenca tutte le società che concorreranno al ripescaggio in due distinte categorie.

Le società retrocesse dalla serie D dopo i play-out o per distacco (10 unità):

Anziolavinio, Ars et Labor Grottaglie, Budoni, Cerea, Giorgione, Mezzocorona, Palazzolo, Pontevecchio, Renato Curi Angolana, Verbano.

Le società perdenti gli spareggi nazionali di Eccellenza (14 unità):

Casarano, Città di Giulianova, Correggese, Due Torri, Latte Dolce, Libertas, Oltrepò, Pro Settimo Eureka, Recanatese, Rende, Rieti, San Colombano, Unione Triestina, Union Ripa La Fenadora.

L'iter si completa il 30 luglio. Ora ogni richiesta, con la documentazione allegata, sarà esaminata dalla Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito dell'istruttoria entro il 12 luglio. In caso di esito positivo, la domanda di ammissione potrà essere accolta e la società verrà inserita nell'apposita graduatoria (o tra le retrocesse dalla serie D o tra le perdenti degli spareggi di Eccellenza) delle società non aventi diritto per il completamento dell'organico del campionato di serie D 2013/14. Per conoscere il numero delle squadre utili per il completamento dell'organico del prossimo campionato di Serie D occorre aspettare l'esito delle domande di iscrizione delle società aventi diritto (dal 5 all'11 luglio entro le ore 18) ed eventuali ripescaggi in Lega Pro. La Co.Vi.So.D. esaminerà la documentazione prodotta dalle società aventi diritto ed entro il 19 luglio  comunicherà l’esito dell'istruttoria, in caso di decisione negativa si possono presentare i ricorsi entro il 23 luglio, poi la Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 26 luglio, il parere motivato al Consiglio Direttivo della LND sui ricorsi proposti sia dalle società aventi diritti che da quelle non aventi diritto. La decisione sull'ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND nella riunione del 30 luglio.

I ripescaggi a catena. Solo allora si avrà certezza se per Budoni e Latte Dolce saranno ripescate - sperando che le altre 4 società sarde aventi diritto (Arzachena, Olbia, Porto Torres e Selargius) non abbiano problemi di iscrizione - e dare il via ad un effetto domino nei ripescaggi in tutti i campionati minori della Sardegna: in Eccellenza La Palma e Valledoria (2ª e 3ª nel triangolare playoff), in Promozione Tonara (perdente dello spareggio contro l'Arbus) e Siniscola Sporting (vincente dello spareggio contro la Castor Tortolì), in Prima categoria Samugheo (perdente dello spareggio contro Robur Sennori).

I posti liberi, indiscrezioni. Si parte dalla Lega Pro, 57 club (tra cui la Torres) su 69 hanno presentato l'intera documentazione per l'iscrizione al campionato 2013-14, in 8 quelli che hanno presentato domanda incompleta (mancato deposito della fidejussione) e possono rimediare entro il 18 luglio. Per la Prima Divisione si tratta di Nocerina, Aurora Pro Patria, Tritium e Vicenza. Per la Seconda Divisione si tratta di Bellaria Igea Marina, Chieti, Rimini, Portogruaro. Invece sono 4 club sono stati già esclusi dalla prossima Lega Pro: Andria e Borgo a Buggiano, che non hanno presentato domanda di iscrizione, e Campobasso e Treviso, che hanno presentato una documentazione incompleta con il direttivo della Lega che ha ritenuto la loro posizione non sanabile. Perciò sicuri ci saranno 4 ripescaggi, poi bisogna attendere l'esito degli 8 ricorsi dei club che non hanno presentato la fidejussione e si prospettano altre esclusioni. Ci sarà da capire quanti di questi club potranno ripartire dalla serie D e lo si saprà il 30 luglio quando su di loro verrà presa una decisione sull'ammissione al campionato da parte del Consiglio Direttivo della LND. L'altro vuoto si potrebbe creare con le mancate iscrizioni al campionato di serie D delle società aventi diritto: l'11 luglio si saprà quanti club non hanno presentato nulla (esclusi sicuri) e il 19 si saprà quanti saranno i promossi (iscritti certi) e i bocciati. Questi ultimi faranno ricorso il cui esito di riammissione o bocciatura finale si conoscerà il 26 luglio. Basta che in serie D si crei un vuoto di una decina di unità (probabilmente meno) affinché Budoni e Latte Dolce possano essere ripescate perché, secondo i primi conteggi, posizionate molto in alto nelle loro rispettive graduatorie.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna