Salta al contenuto principale
Cade a Gavoi la regina Sant'Elia, la Torres non ne approfitta e il Muravera torna secondo
Atletico 5°, in coda bene Castelsardo e S.Teodoro

Cade a Gavoi la regina Sant'Elia, la Torres non ne approfitta e il Muravera torna secondo

Il Progetto Sant’Elia cade a Gavoi e rimanda i festeggiamenti per la promozione in serie D di una settimana quando ospiterà il Carbonia. L’1-0 contro il Taloro è indolore perché anche la Torres è costretta alla resa (2-0) nella trasferta di Elmas contro l’Atletico. Il Muravera vince 2-0 lo spareggio-playoff contro il Valledoria e torna al secondo posto, a 10 lunghezze dalla vetta quando mancano ormai 4 partite al termine. Il Villacidro si sbarazza (3-1) del Samassi e resta a 1 punto dal quinto posto. In coda, risorge il Castelsardo ai danni del Tortolì (1-0), rifiata il San Teodoro contro il Sant’Elena (5-1), l’Olbia esce imbattuta dalla trasferta di Alghero col Fertilia mentre Carbonia e Nuorese si dividono la posta.

Sant’Elia ko dopo 22 turni, per Pani è la prima volta - La capolista conosce la sconfitta dopo 22 partite, cade perciò l’imbattibilità del tecnico Massimiliano Pani che sostituì Beppe Martinez all’indomani del ko interno con il Villacidro. Per il Progetto Sant’Elia è anche il primo scivolone in assoluto in trasferta. A Gavoi decide la rete dei Giovanni Cadau, simbolo di un Taloro in grande ascesa (10 punti in 4 gare) dopo il periodo di crisi coinciso con gli impegni di Coppa Italia. Se Toro e compagni vinceranno la prossima gara in casa contro il Carbonia potranno dar via ai festeggiamenti per la matematica promozione in serie D.

 

Torres ko a Elmas, il Muravera di nuovo secondo - Dietro il Progetto Sant’Elia si anima la corsa playoff, con la seconda poltrona che scotta visto che Muravera e Torres continuano a scambiarsi da 9 partite il ruolo di vice-capolista se non che a volte procedono pure a braccetto. I sarrabesi di Senigagliesi hanno la meglio sul Valledoria (doppietta del nigeriano Ezeadi) e riscavalcano i sassaresi caduti a Elmas. Le reti di Boi e del capocannoniere Piludu (19esimo gol) sanciscono la prima sconfitta dell’era Bacci e portano l’Atletico al quinto posto in compagnia del Valledoria, che però sarebbe ancora dentro i playoff per la miglior differenza negli scontri diretti (due vittorie). Da sottolineare comunque la scalata dei ragazzi di Sergio Fadda che, 9 partite orsono, all’indomani del ko per 3-0 a Calangianus, erano staccati dui ben 8 lunghezze dal quinto posto e 9 dai doriani di Hervatin.

 

Olbia imbattuta col Fertilia, Villacidro crede ai playoff - Il Fertilia non aggancia la Torres al terzo posto perché, dopo aver dominato il primo tempo contro l’Olbia (gol di Sanna al 3’) e sciupato diverse occasioni, si fa raggiungere dai bianchi (Sias al 53’) che conservano il pareggio anche grazie all’uomo in più (espulso Mura al 59’). Il punto consente agli uomini di Giorico di mantenere una lunghezza di vantaggio sulla coppia Valledoria-Atletico Elmas, mentre per i ragazzi di Sapochetti il punto serve per stare momentaneamente fuori dai play out. Continua a credere negli spareggi il Villacidro che rimonta un Samassi passato in vantaggio nel primo tempo con Cuccu per dilagare nella ripresa grazie a Trogu, Porcu e Meloni. Gli uomini di Grudina sono a un punto dal quinto posto.

 

Castelsardo e San Teodoro, vittorie che valgono oro - Tanto rumore per nulla tra Carbonia e Nuorese. I minerari rimontano due volte la Nuorese grazie alla doppietta dell’ex Foglia, in risposta ai gol del baby Biscu (1994) e Falchi, poi passano addirittura in vantaggio con Cau ma non riescono ad amministrare il sorpasso e l’uomo in più (espulso Falchi) perché l’altro baby barbaricino Mameli (1991) firma il definitivo 3-3 al 92’. Il Carbonia, con 39 punti, è la capofila delle squadre in lotta per evitare i playout. Un punto sotto la Nuorese, raggiunta ora dal Taloro, autore dell’impresa di giornata, mentre il Castelsardo dell’ex tecnico ogliastrino Ravot si porta a quota 36 perché fa suo il delicato scontro diretto contro il Tortolì, giustiziato dal 17enne Faedda, di testa al 78’. I ragazzi di Pino Murgia avevano colpito un palo con Cattide sullo 0-0 e sciupato al 93’ il gol del pari con Podda (salvataggio sulla linea). Torna in ballo il San Teodoro (32) che rispetta il pronostico contro il già retrocesso Sant’Elena. Il 5-1 dei viola firmato Barbano e Maniero, autori entrambi di una doppietta, lascia i ragazzi di Pittalis ancora al terz’ultimo posto ma i playout sono appena un punto sopra. Quasi spacciato il Ghilarza (26) che non vince da 10 gare ed ottiene in casa del tranquillo Calangianus il quarto pareggio di questa striscia grazie a Demurtas (20’) in gol un minuto dopo il vantaggio giallorosso con Rusani.

Fabio Salis

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Ritorno