Salta al contenuto principale
Con Alessio Melis, il Serramanna respinge l'assalto del Q2000
sono 10, Il filotto continua col 2 a 1 a Sa Cora

Con Alessio Melis, il Serramanna respinge l'assalto del Q2000

Alessio Melis, diciotto anni il 18 marzo prossimo, con la sua doppietta allontana il pericolo 2000. Porta a 10 le vittorie consecutive del Serramanna, e regala a Giuseppe Mura il sofferto 2 a 1 a Sa Cora. I ragazzi di Piludu devono così cedere in casa nel bigmatch che potrebbe valere il definitivo primo posto anche se siamo solo alla quarta di ritorno. Perchè queste son le partite che non si devono perdere, perchè il quadrato Serramanna prende il volo e lo fa giocando un calcio pratico, incisivo e fortunato. Fortuna che bacia gli audaci, come al 30esimo del secondo tempo, quando, sull'1 a 1, il sinistro di Fadda (quello del 2000) si è stampato nel palo interno di Sitzia, ha sfiorato l'altro palo, per poi spegnersi sul fondo.

 

I campidanesi si presentano a Quartu senza il bomber Ligas e senza Aresu. I biancoverdi sono a ranghi completi, in avanti Ruggeri è preferito a Sarritzu. Il 4-3-1-2 di Mura, ha in Usai il trequartista che inventa, davanti Melis e Angioni son le punte, Alessio Meloni con Leo ed Ena coprono. Dietro Fadda, Cherchi, Oppes e Montis son pronti a chiudere gli spazi al velocissimo Nurchi. Le danze le apre Tonio Madau, la sua giocata è fluida e innesca Ruggeri che arriva sbilanciato e mette a lato da 3 metri. E dopo 2 minuti Faccinetto gira, senza potenza un corner, nelle braccia di Sitzia. I biancoverdi ci sono e non rischiano, anche se l'organizazzione di gioco del Serramanna si respira immediatamente. Giro palla, sovrapposizioni, fraseggi di prima a centrocampo che rendono piacevole la gara. Come le aperture di Ciccio Sanna che quando non innesca la velocità di Nurchi allarga su Marci e Portas per tentare di aggirare la retroguardia campidanese come vuole Piludu. Il tecnico di Dolianova tiene in serbo Sarritzu per applicare questa tattica, garantitagli dai laterali alti pronti ad affondare.

La gara è piacevole, e quando sembra che il 2000 possa passare ecco la zampata del Serramanna. Il varco si apre sulla destra, l'azione manovrata di Meloni e Angioni raggiunge il fondo, palla dietro, al limite dell'area per l'accorrente Melis che usa il suo sinistro naturale per colpire al volo e infilare Cardia. E' il vantaggio che fiacca l'entusiasmo del Quartu 2000 e che cede il passo per qualche minuto al contropiede dei cibernetici ragazzi di Mura. I biancoverdi si sbilaciano, il pressing alto di Usai ruba palla a Facinetto che nel contrastare gli avanti ospiti colpisce di mano, Ventuleddu fa proseguire, intravedendo (male) un vantaggio con palla su Angioni, e fischiando subito dopo un'outside sulla stessa punta nativa di Quartu. Un doppio errore che scatena le proteste dei campidanesi. Garbate s'intende, ma di li a pochissimo, l'imbattibilità di Sitzia cade. Ciccio Sanna mette dentro una punizione pennellata per la testa di Sergio Nurchi che anticipa Fadda e il suo compagno Palmas e schiaccia in rete la palla del pareggio. Cade dopo circa 800 minuti minuti il record del 34enne Fabio Sitzia e si riapre la gara. Le maglie difensive di entrambi i reparti si stringono nessuno vuole andare al riposo in svantaggio. Solo un destro al volo di Sanna sugli sviluppi di un calcio da fermo calciato dallo stesso centrale di Ussana, scivola a 3 centimetri dal palo di Sitzia facendo disperare il giocatore.

Il gol di Nurchi

Nella ripresa si riaffaccia il sole a Sa Cora, l'intraprendenza dei locali è più tenace, il Serramanna cerca di coprirsi per ripartire in contropiede. Ora anche Alberto Usai da una mano sull'out di destra dove Fadda spinge con più veemenza. Le attenzioni di Oppes e Cherchi sono tutte su Nurchi che cerca di partire da lontano per infilarsi tra le linee. Mura intanto mette dentro Ena (Enrico), e Saccucci, forze fresche per arginare l'assalto del 2000. Madau cerca la giocata di prima per favorire la percussione di Ruggeri che al 65' arriva tardi su un succulento invito del laterale. Fadda dietro tampona, chiudendo più volte le ripartenze di Meloni, Piludu è allora che butta dentro Sarritzu.

L'inchino di Alessio Melis verso i suoi tifosi dopo il gol del vantaggio

L'ex Selargius si rende subito pericoloso, ritrovando con Nurchi le geometrie granata, e proprio da un'incursione centrale del nuovo entrato arriva la palla sui piedi di Madau che sbilanciato manda fuori da buona posizione. Il Serramanna soffre, ma è vivo. Anche nel suo pacchetto arretrato che rischia ma non cede. Su un capovolgimento di fronte anche Angioni ha la palla del match che svirgola da buona posizione. La pressione dei padroni di casa si fa più intensa. Prima Nurchi calcia a lato a botta sicura, poi Fadda, ben imbeccato da Sarritzu coglie il palo alla sinistra di Sitzia. L'estremo campidanese si volta e vede la sfera percorrere la linea di porta per intero e finire in angolo. Passato il pericolo, passano appena 4 minuti e Angioni, si avventa su una palla che sembrava persa. Con un rasoterra taglia l'arietta piccola, dal cui limite opposto Alessio Melis in spaccata si avventa sulla palla in scivolata. Marci è in leggerissimo ritardo e nulla può contro l'esplosiva tonicità del 17enne attaccante di Siliqua, che, sempre di sinistro insacca sotto la traversa. La gioia è tanta, Melis la esplode circondato dai compagni e verso i suoi tifosi ai quali dedica un garbato inchino d'altri tempi. A nulla valgono le finali sfuriate del Quartu 2000 che assaporava il sorpasso. Sitzia e un gigantesco Cherchi spazzano via le residue speranze di rimonta dei quartesi. "Devo fare i complimenti al Quartu 2000 - esordisce Mura a fine gara - avrebbero meritato il pari, ma il calcio è questo. Continuiamo a capeggaire la classifica, consapevoli che ogni gara sarà una trappola per il Serramanna". Di parere contrario Paolo Piludu: "Nel secondo tempo abbiamo fatto la partita, hanno vinto con due tiri in porta. Il risultato ci sta stretto, faccia comunque i complimenti ai miei ragazzi autori di una prova egregia".

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE DEL MATCH



QUARTU 2000: Cardia, Marci, Fadda (40' st Piu), Sanna, Nieddu, Faccinetto, Palmas, Madau, Nurchi, Portas, Ruggeri (18' st Sarritzu). Allenatore: Paolo Piludu.

SERRAMANNA: Sitzia, Fadda (20' st Saccucci), Montis, Leo, Oppes, Cherchi, Meloni, Marco Ena, Angioni, Al. Usai, Melis. Allenatore: Giuseppe Mura.

ARBITRO: Ventuleddu di Sassari.

RETI: 29' pt Melis, 37' pt S. Nurchi, 37' st Melis.

NOTE: Ammoniti: Al. Usai, Sanna, Leo, Nieddu, Meloni, Palmas, Fadda. Angoli 3-1.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
4 Ritorno
Girone A