Ogliastrini forti del 3-1 dell'andata, segna Figos e risponde Lupi
Coppa Italia Dilettanti, il Tortolì argina l'Unipomezia e con un pareggio passa ai quarti di finale
Con esperienza, accortezza e decisione il Tortolì porta a casa la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. La squadra di Francesco Loi partiva dalla vittoria per 3-1 sul campo dell'Unipomezia, un bel cuscinetto sul quale però sarebbe stato pericoloso appoggiare la faccia sonnacchiosa. Sebbene la squadra laziale abbia confermato di avere un bell'impianto di gioco e ha provato a riaprire i giochi, ha trovato sulla sua strada un avversario deciso a portare a termine l'opera iniziata una settimana prima grazie alla doppietta di Nieddu e al gol di Placentino. L'1-1 finale porta la firma di Figos che serve a portare la striscia d'imbattibilità a 31 risultati utili di fila. Di fronte a 500 spettatori che hanno gremito gli spalti del Sa Suergera, il club rossoblù ha avuto il suo battesimo casalingo nella manifestazione tricolore nazionale e ora avrà un altro doppio turno da giocare contro una tra Paterno e Macchia con gli abruzzesi favoriti per il passaggio al turno successivo.
Le formazioni. Francesco Loi conferma modulo e uomini del match d'andata con Floris in porta, Loi, Angheleddu, Gutierrez e Piroddi in difesa, D'Agostino, Lepore, Viani a centrocampo, Nieddu, Figos e Placentino in attacco. In panchina i difensori di ruolo Vignati e Alessandrì non al meglio. Francesco Punzi cambia: Santi tra i pali, D'Ausilio, Casciotti, Lima Carnevalli e De Santis in difesa, Morici, Valle e Cerro a centrocampo, Lupi, Castro, D'Antimi. In panchina Morelli, Pestrin e Lalli.
Primo tempo. L'Unipomezia si fa subito pericoloso, sventagliata di Valle a sinistra per Lupi, cross per Castro, pronta girata di testa con palla che sfila nel fondo. Passano 2' e si invertono le parti, Angheleddu trova con precisione Placentino, bravo ad addomesticare la palla in corsa, si accentra e calcia col destro alto sulla traversa. Spinge il Tortolì a sinistra con Placentino che si procura un corner, sugli sviluppi del quale Figos fa fallo nel tentativo di stoppare una palla alzata a campanile. La gara è maschia, l'arbitro Caporale lascia scorrere anche sui tackle duri. Al 14' l'Unipomezia va molto vicino al vantaggio, Castro si ritrova in area di fronte a Floris ma calibra male il pallonetto sull'uscita del portiere, la palla cade appena sopra la traversa. Gran brivido per i tifosi di casa. Gutierrez entra duro su Castro e guadagna la prima ammonizione della partita. Al 18' la squadra di Punzi si fa pericolosa, gran tiro di Lupi dai 25 metri con palla che sibila l'incrocio. Già si delineano i primi duelli, D'Antimi impegna Piroddi mentre Figos sgomita tra Casciotti e Lima. A Placentino, invece, manca quella brillantezza in più che aveva all'andata quando portava a compimento ogni spunto in fascia. Probabilmente anche la difesa laziale ha preso le misure sulle finte dell'ala di casa. Viani si destreggia bene a centrocampo e al 32, dopo un bello scambio di prima con Placentino, guadagna il fondo si accentra e poi calcia col destro a giro, la palla sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Santi. Al 37' arriva la seconda grande chance dell'Unipomezia, sul rinvio dalla trequarti difensiva la palla giunge a Castro che, appena entra in area, scaglia un bel destro incrociato, la sfera si stampa sulla traversa. A 5' dal riposo Placentino avverte un indurimento alla coscia e si avvicina in panchina, scatta il campanello d'allarme e mister Loi manda a scaldare Cocco. Tortolì e Unipomezia non sfruttano al meglio alcune palle inattive, prima del duplice fischio si accendono gli animi tra i contendenti.
Secondo tempo. La ripresa si apre come la prima frazione, l'Unipomezia ci prova al 2' con il gran tiro di Valle dai 25 metri, palla appena alta sulla traversa con Floris che fa buona guardia. Primo cambio della gara al 4', esce Placentino ed entra Cocco. L'attaccante classe '98 ruba palla al 5' ma a Figos non gli riesce l'imbucata che avrebbe portato il compagno solo davanti a Santi. Nieddu è sorvegliato speciale ma, al 7', rompe l'equilibrio: con una finta fa fuori De Santis e Lima, col destro calibra un lob preciso sul secondo palo, la palla quasi scavalca Santi che la smanaccia, il falco Figos si avventa e la spinge in rete. Il vantaggio non scoraggia l'Unipomezia che già sapeva di dover segnare tre gol per qualificarsi. Al 13' sventola di Morici da fuori, palla al lato. Punzi cambia terminale offensivo, al 17' fuori Castro per Morelli. Passano 3' e Cerro si esibisce in un bell'esterno sinistro con palla che sfiora il palo alla sinistra di Floris. Che al 21' deve inchinarsi al diagonale ravvicinato di Lupi su assist di Valle. I laziali provano ad aumentare il ritmo che mister Loi spezza con alcuni cambi, Doddo e Lai per Loi e Nieddu. Cocco prova un'interessante accelerazione a sinistra ma viene fermato poco prima dell'ingresso in area avversaria. Il Tortolì contiene bene gli attacchi dei pometani, Gutierrez col piede e Angheleddu di testa non fanno passare un palla. Finale soft degli ogliastrini accompagnato dalla soddisfazione dei tifosi di casa che si godono l'ennesimo risultato utile (il 31esimo) e già pregustano un'altra sfida di Coppa. Domenica, invece, arriva la Ferrini nella prima occasione per festeggiare la serie D: serve vincere e contemporaneamente che il Budoni non batta il Monastir.
TORTOLÌ: Floris, Loi (24' st Doddo), Piroddi, Lepore, Angheleddu, Gutierrez, Figos, Placentino (4' st Cocco), Nieddu (35' st Lai), D'Agostino, Viani. A disp. Pischedda, Vignati, Alessandrì, Fed. Serra. All. Francesco Loi.
UNIPOMEZIA: Santi, D'Ausilio, De Santis, Lima Carnevalli, Casciotti, Cerro (37' st Drago), D'Antimi, Morici (31' Lalli), Castro (17' st Morelli), Valle, Lupi. A disp. Scalibastri, Pestrin, Manzelli, Barbarisi. All. Francesco Punzi
ARBITRO: Alessio Caporale di Abbiategrasso
RETI: 7' st Figos, 21' st Lupi
NOTE: Ammoniti: Gutierrez, Lima Carnevalli, Piroddi, D'Antimi. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 500 circa.