Su 19 partecipanti 8 sono in testa al proprio campionato
Coppa Italia Dilettanti: la Nuorese farà l'esordio al Frogheri coi laziali del Team Nuova Florida, a quarti ci sarà la vincente di Amiternina-Tre Pini Matese
Ancora una settimana e la Nuorese farà l'esordio nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. L'avversario è noto da qualche settimana, il Team Nuova Florida, la detentrice del trofeo tricolore del Lazio avendo battuto il Cynthia, ciò che mancava era solamente sapere in quale campo si giocasse la gara andata e l'esito del sorteggio ha portato i barbaricini esordire in casa allo stadio Frogheri, mercoledì 27 febbraio, per poi disputare il ritorno al Mazzucchi di Ardea mercoledì 6 marzo. Entrambe le gare inizieranno alle 14.30. Chi si qualificherà ai quarti di finale affronterà la vincente della sfida Amiternina (Abruzzo)-Tre Pini Matese (Molise) in programma il 20 e 27 marzo, le semifinali sono previste invece il 3 e 10 aprile e una avversaria verrà fuori dalla vincente del triangolare tra Audax Cervinara (Campania), Grumentum Val d'Agri (Basilicata) e Casarano (Puglia) e quella della sfida Corigliano (Calabria)-Canicattì (Sicilia). La data della finalissima, invece, è fissata per mercoledì 24 aprile.
Le avversarie della Nuorese. La squadra di Fraschetti affronta la vice-capolista del girone A dell'Eccellenza laziale con 45 punti in 22 giornate con 4 lunghezze di ritardo dalla capolista Valle del Tevere. Il Team Nuova Florida in squadra vanta due pezzi da novanta come gli attaccanti Massella e Piro, con un vasto curriculum di serie D e Serie C e un affiatamento dato dagli anni in cui hanno vestito la maglia dell'Ostiamare avversaria degli stessi barbaricini nella Lnd. Uno scoglio dura da superare, diverso probabilmente da quello dei quarti di finale dove l'avversaria sarà una tra l'Amiternina, penultima in classifica nell'Eccellenza abruzzese con 24 punti in 26 giornate con 7 lunghezze di ritardo dalla salvezza diretta, e Tre Pini Matese, ottava in classifica nell'Eccellenza molisana con 29 punti in 21 giornate e 8 lunghezze di ritardo dal quinto posto.
Le altre due possibili semifinaliste. Una squadra salta fuori dal triangolare tra Audax Cervinara (Campania), terza in classifica nel girone B con 45 punti in 23 giornate a 3 lunghezze dal primo posto occupato dall'Agropoli, Grumentum Val d'Agri (Basilicata), prima in classifica con 58 punti in 23 giornate a 6 lunghezze da un terzetto composto da Melfi, Lavello e Vultur, e Casarano (Puglia), prima in classifica con 55 punti in 23 giornate e un vantaggio di 9 lunghezze sul Brindisi; l'altra avversaria potrebbe arrivare dalla vincente tra Corigliano (Calabria), prima in classifica con 56 punti in 22 giornate e un vantaggio di 4 lunghezze sulla Reggiomediterranea, e Canicattì (Sicilia), seconda in classifica nel girone A con 52 punti in 22 giornate a 6 lunghezze dal primo posto occupato dal Licata. Perciò, una semifinalista verrà fuori tra 5 squadre di cui tre in testa ai rispettivi campionati e altre due che lottano per il primato. Per poter sperare di fare come il Lanusei e conquistare la serie D arrivando anche in semifinale bisogna poi analizzare la parte alta del tabellone dalla quale giungeranno i nomi delle altre due semifinaliste e si può già dire che, su 10 squadre presenti, 5 sono in testa ai rispettivi campionati, 1 è in lotta per vincere il girone e 4 sono impossibilitate nel vincere il campionato avendo tanti punti di distacco: Finale (sesta), Canelli (seconda ad 1 punto dalla vetta), Varese (settima), Dro Alto Garda (capolista con 5 punti di vantaggio), Caldiero Terme (capolista a pari merito col Vigasio), San Luigi (capolista con 14 punti di vantaggio), Bagnolese (terza a 20 punti dalla vetta), Montignoso (ottava), Tolentino (capolista con 1 punto di vantaggio), Foligno (capolista con 3 punti di vantaggio).
Gli accoppiamenti dei quarti di finale:
Gruppo A: Finale-Canelli (riposa Varese)
Gruppo B: Dro Alto Garda-Caldiero Terme (riposa San Luigi)
Gruppo C: Bagnolese-Montignoso
Gruppo D: Tolentino-Foligno
Gruppo E: Nuorese-Team Nuova Florida
Gruppo F: Amiternina-Tre Pini Matese
Gruppo G: Audax Cervinara-Grumentum Val d'Agri (riposa Casarano)
Gruppo H: Corigliano-Canicattì