Salta al contenuto principale
Coppa Italia, Ghilarza-Tergu una è di troppo. Mannu: «Ci metteremo orgoglio, basta un gol». Boncore: «La finale è il nostro obiettivo»
Gli anglonesi partono dal 2-1 dell'andata

Coppa Italia, Ghilarza-Tergu una è di troppo. Mannu: «Ci metteremo orgoglio, basta un gol». Boncore: «La finale è il nostro obiettivo»

La prima finalista della Coppa Italia uscirà fuori dalla sfida Ghilarza-Tergu di domani pomeriggio (inizio ore 15). Gli anglonesi partono in vantaggio dopo la vittoria per 2-1 dell'andata decisa dalla doppietta di Paolo Palmas inframezzata dal momentaneo pareggio di Mattia Caddeo che non sarà presente per questa sfida di ritorno avendo lasciato i giallorossi per accasarsi alla Kosmoto Monastir. I giallorossi di sono chiamati a ripetere quanto fatto nel turno precedente quando hanno battuto 1-0 il Latte Dolce.

I tecnici Graziano Mannu (Ghilarza) e Davide Boncore (Tergu)La vittoria di misura premierebbe la squadra di Graziano Mannu. «Dovremo ripetere quel tipo di gara che facemmo nel ritorno dei quarti di finali - dice il tecnico di Carbonia - la squadra deve stare attenta a non subire gol ma tranquilla senza avere la fretta e l'assillo di cercare immediatamente il gol che ci porterebbe in finale, uno storico traguardo per un club che non aveva mai passato nemmeno il primo turno». Un traguardo che la società del presidente Salvatore Fadda ambisce dopo il ritardo accumulato in classifica rispetto alle prime della classe. «Ci giochiamo mezza stagione - continua Mannu - siamo tutti in discussione dopo un periodo un po' sfortunato nel quale abbiamo rimediato quattro sconfitte di fila, andata di Coppa Italia compresa. Mi aspetto dalla squadra una prova d'orgoglio per cancellare soprattutto il ko di domenica a Castelsardo, sono certo che i giocatori non falliranno». Mancherà per squalifica il capitano Simone Cirina, potrebbe esserci l'esordio di Bruno Frongia reduce dall'operazione al ginocchio di sei mesi fa. 

 

Ma la finale è anche l'obiettivo primario di un Tergu partito con tante ambizioni ma poi trovatosi a rincorrere le posizioni di vertice dopo i tre ko di fila ad inizio campionato. La lunga striscia di risultati utili (ben otto) si è interrotta domenica a Selargius, una sconfitta che ha fatto arrabbiare il tecnico Davide Boncore: «Ho da rimproverare qualcosa ai miei ragazzi sul piano del gioco, lì siamo mancati, ma anche nella cattiveria che di solito ci abbiamo messo nelle gare precedenti e che invece ha messo il Selargius al quale faccio i complimenti e auguro di potersi salvare». Un passo indietro che preoccupa fino ad un certo punto per la gara di domani a Ghilarza: «Non c'è stato tempo per piangerci addosso, subito abbiamo la gara di Coppa Italia, un obiettivo cui la società tiene tanto. Dobbiamo fare la nostra gara senza pensare che partiamo con il 2-1 a favore dell'andata». Il Tergu potrà scendere in campo con gli ultimi arrivati nel mercato di dicembre che si è aperto oggi, dal Lanusei sono stati prelevati l'attaccante Michele Pulina e il difensore Pablo Gutierrez.  «Come rinforzare la squadra è stato oggetto di un'attenta valutazione che abbiamo fatto con la società. Vogliamo entrare in finale e continuare a scalare le posizioni di classifica nel campionato».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna