Budoni, il nuovo corso di Petrone inizia con la Cynthialbalonga
COS, è supersfida con la Cavese, Atletico Uri e Latte Dolce cercano punti in casa
Un solo anticipo nella 13ª giornata del girone G di serie D e riguarda lo scontro diretto per la salvezza tra Anzio e Ostiamare. Le quattro squadre sarde sono impegnate alla domenica e tutti i fari sono puntati per la supersfida al vertice che la vicecapolista Costa Orientale Sarda giocare sul campo della capolista Cavese con le due compagini divise da sei punti.
Che si tratti di uno scontro diretto per il primo posto è già un merito per i sarrabesi ogliastrini perché, se la squadra di Cinelli è in linea coi programmi per un ritorno in serie C dopo due anni, quella di Loi sta conoscendo quelle che sono le proprie grandi potenzialità. Arriva da dieci risultati utili di fila, di gran lunga vanta il miglior attacco con 26 reti sebbene con un forte rallentamento nelle ultime tre uscite nelle quali ha segnato un solo gol ma senza subirne alcuno. E la sfida contro i campani sarà un bel banco di prova specie per la retroguardia gialloblù al cospetto di un reparto avanzato ricco di uomini (per l'ultimo arrivato Di Piazza 3 gol in due gare), pieno di talento (Felleca, Addessi, Sowe su tutti) ed esperto (il 39enne Piovaccari e il capitano Foggia, che ha scontato le tre giornate di squalifica maturate nel derby con la Nocerina). Al "Simonetta Lamberti" sarà per la COS un grande esame di maturità.
L'Atletico Uri, che in settimana ha avuto la conferma della leadership nella graduatoria dei "Giovani D valore" rafforzando il punteggio migliore anche nel secondo aggiornamento (leggi l'articolo), cerca il tris di vittorie dopo le due trasferte col pieno di punti nelle gare contro Latte Dolce e Trastevere. Al Ninetto Martinez arriva l'Ischia, una matricola che sta facendo molto bene perdendo molto poco (appena due gare) e pareggiando tanto (sette di cui quattro in trasferta). I gialloverdi arrivano da cinque risultati utili di fila (due vittorie e tra pari) ma la squadra di Paba viaggia con l'entusiasmo alle stelle per il quarto posto con 19 punti e vuole riscattare l'ultima uscita interna quando perse di misura con la Cynthialbalonga.
Match importante anche per il Latte Dolce che ha ripreso a marciare dopo tre sconfitte di fila andando ad imporsi sul campo della Gladiator riportando così in parità il confronto tra vittorie e sconfitte (sei pari). La squadra di Giorico, dunque, ora affronta un altro scontro diretto, a Sassari arriva il Trastevere appena battuto dall'Atletico Uri nonostante il cambio in panchina (Mauro Venturi al posto di Franco Cioci). Cabeccia e compagni non attuano mezze misure visto che sono l'unica del girone a non aver mai pareggiato nelle prime 12 giornate ma questa altalena di successi e insuccessi li sta premiando con un andamento (1.5 punti a partita) che la porterà certamente alla salvezza. E ora, contro i granata andranno alla ricerca del 7 a 6.
Il Budoni cerca la svolta dopo il cambio in panchina. In seguito alle ultime due sconfitte interne contro Nuova Florida e Cavese, la società e il tecnico Cerbone hanno deciso di separarsi consensualmente ad inizio settimana, il club è andato subito alla caccia del sostituto intavolando una trattativa serrata con Mario Petrone, originario di Napoli ma con una carriera da allenatore iniziata da giovanissimo in Sardegna col Calangianus, proseguita con Tempio, Nuorese e Sanluri. Farà l'esordio sul difficile campo della Cynthialbalonga, quarta forza del campionato che punta a recuperare il terreno in vetta, ma partire con un risultato positivo sarebbe molto importante non soltanto per la classifica. Intanto, a rinforzare il parco fuoriquota arriva l'esterno basso classe 2004 Pier Francesco Zoppi lo scorso anno in forza alla COS e in questi mesi in forza alla Sammaurese.
La gara del sabato:
ANZIO-OSTIAMARE arbitra Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia (Ferdinando Savino di Napoli e Orazio Nicodemo di Sapri)
Le gare della domenica:
ATLETICO URI-ISCHIA arbitra Davide Testoni di Ciampino (Davide Gneo e Valerio Fatati di Latina)
BOREALE-NF ARDEA arbitra Gennaro Decimo di Napoli (Stefano Orlando di Modena e Vito Licari di Marsala)
CASSINO-NOCERINA arbitra Stefano Calzolari di Albenga (Valeria Spizuoco di Cagliari e Matteo Manni di Savona)
CAVESE-C.O.S. SARRABUS arbitra Andrea Bortolussi di Nichelino (Angelo Di Curzio di Civitavecchia e Zef Preci di Macerata)
CYNTHIALBALONGA-BUDONI arbitra Marco Schmid di Rovereto (Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata e Luigi Ferraro di Frattamaggiore)
LATTE DOLCE-TRASTEVERE arbitra Marco Zini di Udine (Anthony Di Minico di Ariano Irpino e Carmela De Rosa di Napoli)
ROMANA-GLADIATOR arbitra Francesco Gai di Carbonia (Daniele Antonicelli di Milano e Federico Giovanardi di Terni)
SAN MARZANO-FLAMINIA arbitra Alessandro Gervasi di Cosenza (Luca Marucci di Rossano e Giuseppe Fanara di Cosenza)