Salta al contenuto principale
Enrico Zanoni, difensore, COS
Tante occasioni ma segna Puntoriere, raddoppio regalato

COS sprecona e masochista, vittoria consegnata alla Palmese

La Costa Orientale Sarda ricade su antichi errori fatti di palle-gol non sfruttate e occasioni concesse e, dopo il 6-1 con l'Aprilia, si ferma a Palma Campania superato dalla vice capolista. La Palmese soffre per quasi un tempo quando la squadra di Loi sfiora il gol con Piroddi, Floris e Piredda per poi essere punita dal sinistro chirurgico di Puntoriere a pochi secondi dall'intervallo. Nella ripresa la frittata viene completata con il regalo del rigore del raddoppio che mette fuori gioco i gialloblù, tenuti in piedi da De Luca che evita un passivo pesante. I sarrabesi ogliastrini tornano al penultimo posto e, contro il Nola, si ripropone la classica gara decisiva come lo è stata quella con l'Aprilia.

 

La gara. Qualche defezioni in entrambe le squadre. A Pietropinto manca Mautone in difesa e lo squalificato Palmieri in attacco. Loi non può disporre dell'infortunato Mancosu, lascia in panchina l'altro bomber Nurchi e ripropone dal 1' Ladu in avanti con Piroddi. L'inizio della COS è incoraggiante, subito percussione di Demontis al 1' e palla in mezzo sulla quale a Ladu non riesce di artigliarla nel modo giusto. Al quarto d’ora altra chance importante con la punizione laterale da destra battuta sul secondo palo da Floris, ci arriva in scivolata Piroddi ma la sfera sbatte sul palo e va sul fondo. Ancora l'attaccante classe 2003 è protagonista al 23' quando parte da sinistra, salta di netto l'avversario diretto e cerca il palo lungo con un destro a giro ma Stasi sventa in tuffo. Poco dopo non è fortunato Floris con il colpo di testa su traversone di Pinna. Prova a reagire la squadra di casa su palla inattiva ma Romano, sul primo palo, tenta una difficile torsione di testa. Al 40’ ancora una grossa occasione per i sarrabesi ogliastrini, sull'angolo di Floris, va a saltare Demontis ma la palla viene respinta dalla difesa, al limite c'è Piredda che stoppa col petto e scaglia un missile di destro sul quale è ancora super Stasi respinge il potente tiro dell'ex Torres. Quando lo 0-0 sembra dover accompagnare negli spogliatoi le due squadra, ecco la Palmese sbloccare la gara. Al 44’ il destro dal limite di Pugliese è l'antipasto al gol di Puntoriere un minuto dopo con l'attaccante che mister Loi ebbe per qualche mese a Tortolì a mandare in buca la palla con un sinistro a giro preciso con la sponda del palo.

Puntoriere prova a marcare anche l'inizio della ripresa quando, al 3’, ci mette la punta per deviare la conclusione strozzata di Fusco e, per poco, la palla non finisce nell'angolo alla sinistra di De Luca. Entra Nurchi per Floris e risposta COS al 9': punizione di Demontis, destro forte ma centrale che buca la barriera ma non beffa Stasi. Sullla ripartenza dei rossoneri De Luca dice no alla conclusione volante di Chkour. I gialloblù premono a pieno organico, superato il quarto d'ora Nurchi prima, il neoentrato Manca poi e Cogotti infine non riescono ad abbattere il muro difensivo. Al 21’ i sarrabesi fanno harakiri: Zanoni cerca un'uscita dalla difesa ardita con Piredda, la palla finisce su Pugliese steso da Zanoni al vertice destro dell'area di rigore, sul dischetto va Galdean e l'ex Arzachena non sbaglia angolando bene la battuta nonostante De Luca tenti di arrivarci in tuffo. La COS vuole farsi ancora male quando al 23', su passaggio all'indietro di Piredda verso Vesi, il difensore rinvia sul corpo di Pugliese, palla raccolta da Fusco che si presenta davanti a De Luca bravo ad evitare il terzo gol deviando la conclusione in angolo. La Costa Orientale Sarda, nonostante i diversi cambi, non riesce a riaprire il match e, al 38', rischia ancora quando Galdean tocca morbido in area per Fusco che trova ancora l'opposizione di De Luca, palla deviata in angolo. Al 40' ci prova Manca con un sinistro perfido che mette in difficoltà Stasi quasi tradito dal rimbalzo della palla. Al triplice fischio è festa rossonera, la matricola resta in scia al Sorrento che non perde un colpo. 

 

PALMESE: Stasi, Pugliese, Tribuno, Galdean (43’ st De Feo), Romano, Mileto, Cozzolino S., Chkour, Puntoniere (45’ st Simonetti), Rabbeni (31’ st Laringe), Fusco. A disp. Cocchiarella, Passaro, Prevete, D’Oriano, Onesto, Allegra. All. Mario Pietropinto

COS SARRBUS OGLIASTRA: De Luca, Piredda, Demontis, Ladu (36’ st Cossu), Cogotti, Vesi, Piroddi (15’ st Manca), Zanoni, Pinna (23’ st Cadau), Derbali, Mat. Floris (7’ st Nurchi). A disp. Mau. Floris, Garau, Loi, Manca, Moi, Piras. All. Francesco Loi

ARBITRO: Federico Batini di Foligno

RETI: 45’ pt Puntoriere, 21’ st Galdean (rig)

NOTE: Ammoniti: Rabbeni, Tribuno, Puntoriere, Passaro, Mat. Floris, Piredda, Cogotti. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata