Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, COS
Per i gialloblù secondo 0-0 ma più occasioni dei castellani

COS, un pareggio che vale in casa della Cynthialbalonga

Non segna per la seconda gara di fila ma lo 0-0 bis che arriva dallo stadio Abbatini di Genzano è da considerarsi senz'altro ottimo per la Costa Orientale Sarda che respinge l'attacco della Cynthialbalonga alla seconda piazza, prolunga a sette la striscia positiva di gare utili dei sarrabesi-ogliastrini. Poco importa se, al momento, la capolista Cavese si avantaggia del pari porta il vantaggio a tre lunghezze perché resta il solco di quattro punti dai castellanesi e di cinque dalla Nocerina ora agguantata dal redivivo Cassino. La squadra di Loi si conferma solida al cospetto di una delle grandi della vigilia e può continuare a sognare in grande perché tutto è ancora in ballo, compresa la vetta che i campani ora tengono in mano saldamente dopo il 3-1 alla Flaminia. 

 

La gara. Anche le condizioni meteo potevano creare ulteriori problemi alla COS, accolta da una fitta pioggia che poi si è ritirata per lasciare un manto erboso appesantito alla sfida contro la Cynthialbalonga dei sardi Manca e Doratiotto e dell'argentino Sartor, che in Sardegna ha vestito per diversi anni le maglie di Budoni, Latte Dolce, Torres e Arzachena. E subito i sarrabesi, che a centrocampo presentano il rientrante Piredda dopo i 4 turni di squalifica, provano a sfruttare una palla inattiva con le torri Aloia e Gallo mentre Gomez ci prova da fuori area senza inquadrare lo specchio di porta. La Cynthialbalonga cerca di infilarsi in area con Doratiotto ma l'uscita di Maresca è tempestiva e ferma tutto. A metà frazione Ladu chiama su punizione e Silvestrini risponde, poi Gomez viene cercato da Scarafoni ma l'argentino non ci arriva mentre al 34' non riesce a superare Silvestrini. La squadra di Mariotti è altrettanto pericolosa con Bigi che mira l'incrocio dei pali ma Maresca salva tutto deviando la palla in angolo. 

La ripresa vede sempre la COS pungente coi tentativi di Bonu e Scarafoni ma i castellani rispondono con la conclusione di Manca parata da Maresca. Demontis prova a risolverla dalla distanza, c'è la potenza ma non del tutto la precisione anche se la palla sibila l'incrocio dei pali. Dalla panchina gialloblù scatta Nurchi, che ultimamente ha spesso deciso le gare dei sarrabesi ed è proprio lo sgusciante bomber a dettare il passaggio di Ladu ma chiude all'ultimo la difesa di casa. Al 36' si apre il varco giusto proprio per Nurchi ma Silvestrini si immola e vince il duello. Nel recupero c'è ancora un ultimo tentativo COS di portare a casa la sfida, l'argentino Naguel su punizione scavalca la barriera ma Silvestrini smanaccia e mette il sigillo allo 0-0.   

 

CYNTHIALBALONGA: Silvestrini, Bigi, Capaldo (37' st Fiorini), Falasca, Lisari, Albanese, Di Cairano (33' st Zitelli), Manca, Sartor, Doratiotto (23' st Milani), Maccari (23' st Mancino). A disp. Fusco, Giordani, Giora, Calzone, Cappai. All Marco Mariotti 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Maresca, Piras, Scarafoni, Piredda (38' st Satta), Demontis (31' st Naguel), Ladu, Aloia (18' st Nurchi), Cogotti, Gomez (26' st Manca), Bonu, Gallo. A disp. Floris, Serra, Laconi, Cossu, Zannini. All. Francesco Loi

ARBITRO: Benito Saccà di Messina

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
11ª giornata