Mercato aperto, per tanti inizia un nuovo corso
Da Tribuna e Ferreli a Cherchi, Iannini e Matteo, quanti esordi
Ritocchi, scambi, arrivi, partenze ed esordi. La finestra di mercato apertasi l'1 dicembre, e che durerà fino al 17, sta mettendo in subbuglio il campionato di Eccellenza. Telefoni accesi, trattative ad ogni ora e liste di svincolo continuamente da aggiornare stanno mettendo quel pizzico di pepe in più ad un campionato interessantissimo come non mai. Un ruolo importante lo giocherà la Nuorese che, dopo il turno di mercoledì 8, lascerà liberi ben nove giocatori (Garau, Lantieri, Mattiello, Leone, Gaviioli, Soru, Congiu, Muzzoni, Marras). Nel frattempo, però, diverse operazioni di mercato si sono già chiuse, alcune da diverso tempo. E, perciò, la 15ª giornata potra riservare tanti nuovi esordi.
Alessandro Cherchi (Sant'Elia) - Innanzitutto, nella gara Sant'Elia-Nuorese, che oggi aprirà il turno in anticipo di un giorno, i cagliaritani di Max Pani potranno schierare Alessandro Cherchi, ex trequartista della Torres che il club sassarese ha lasciato libero di andar via su espressa richiesta del tecnico Angelino Fiori. Il diesse Roberto Ibba ha bruciato sul tempo il Fertilia e ha strappato ad una pericolosa concorrente nella lotta al salto della categoria un pezzo pregiato (Cherchi ha disputato un campionato di C1 e due di C2 con la maglia della Torres).
Mirko Matteo (Torres) - La stessa Torres, in attesa di sferrare l'altro colpo nel reparto avanzato (Marras della Nuorese resta il primo della lista, dopo il no dell'Arzachena alla cessione di Figos), ha acquistato in settimana Mirko Matteo dal Lucera (Eccellenza pugliese). La punta, classe 1984 ed ex Porto Torres, farà il suo esordio in coppia con Pinto e supportato dall'esterno Cadau nella partita casalinga dei rossoblù contro il San Teodoro.
Paolo Tribuna e Giovanni Cutolo (Castelsardo) - Sempre dalla Torres arrivano i due grandi acquisti piazzati da tempo dal Castelsardo di Antonio Ravot. Paolo Tribuna (1977) e Giovanni Cutolo (1975) daranno gol ed esperienza ad una squadra profondamente rinnovata dopo la retrocessione dalla serie D. Per l'attaccante Tribuna si tratta di un ritorno a distanza di un anno e qualche mese mentre per il difensore Cutolo il rientro è più fresco essendo stato il capitano della squadra che ha perso la serie D ai playout lo scorso giugno. Entrambi saranno schierati nella trasferta di Samassi mentre mercoledì 8, ironia della sorte, ritroveranno la lora ex squadra (Torres). In rossoblù potrebbe profilarsi anche un altro ritorno, quello di Riccardo Gavioli.
Salvatore Iannini (Samassi) - Anche il Samassi, nella gara contro il Castelsardo, potrà utilizzare il nuovo acquisto Salvatore Iannini, napoletano di 22 anni, ex attaccante del Selargius e Latina. Un acquisto voluto dal tecnico Erbì visti i continui malanni fisici dell'argentino Capretta e la mancata esplosione di Erik Scudu (ceduto al Cardedu). Il club presieduto da Ibba ha l'accordo anche con Christian Cacciuto (1983), ex San Teodoro e reduce da un'operazione al menisco, corteggiato però anche dalla Nuorese che si prepara all'ennesima rivoluzione tecnica.
Romeo Ferreli e Checco Milia (Olbia) - Dopo aver effettuato più di una settimana fa il cambio in panchina (il duo Sapochetti-Serreri per Leggieri), l'Olbia è tornata pesantemente sul mercato per risalire una classifica alquanto deficitaria. Nella sfida al Nespoli contro il Carbonia, che mancava dai tempi della serie C2 frequentata dai minerari, faranno i loro esordi il difensore-centrocampista Francesco Milia (1976), che da un mese si allena coi bianchi dopo aver lasciato Nuoro, e l'attaccante Romeo Ferreli (1982) proveniente dal Tortolì. L'ex punta ogliastrina porta con sé in dote ben 9 marcature che dovrà confermare in un'Olbia la cui carenza in zona-gol è stata la condanna di Leggieri. Il club del presidente Pino Scanu prepara però altri e aspetta il via libera da Nuoro per tessere Garau (portiere), Soro (un ritorno per l'ex capitano dei bianchi) e Muzzoni (trequartista).
Patrick Ferreira (Valledoria) - L'attaccante brasiliano ha chiuso anticipatamente l'avventura con la Torres per tornare al Valledoria. A Sassari era arrivato con le credenziali di tutto rispetto dopo essersi messo in luce proprio con gli anglonesi l'anno scorso quando aveva messo a segno 18 reti. Abbandona i rossoblù con un bottino di 4 reti che intenderà subito rimpinguare nell'esordio contro il Taloro.
Marco Maniero (San Teodoro) - Il napoletano classe 1983 va a rinforzare il reparto d'attacco del San Teodoro che poggia principalmente sull'argentino Barbano. Per Maniero, prelevato dall’Orvietana in serie D si tratta di un ritorno in Sardegna e in Gallura in particolare avendo militato, sempre in serie D, l'anno scorso e negli stagioni precedenti con il Budoni e l'Arzachena. Il suo battesimo è di quelli che contano perché domenica il San Teodoro sarà di scena al Vanni Sanna contro la Torres.
Fabio Surano (Ghilarza) - Anche la squadra oristanese guidata dal giovane Paolo Onida inizia a muoversi sul mercato. Dall'Arbus il Ghilarza ha prelevato il difensore Fabio Surano (1978) che così raggiungerà in squadra il fratello Christian (1975) ed è sempre alla ricerca di una punta dopo aver resituito al Macomer Antonio Arbau (1985). Trattative avviate per il centrale difensivo Antonio Mattiello (Nuorese). Fabio Salis